Skip to main content
Categoria

Libri

libri saggi estate

5 libri di saggistica da leggere in estate se sei un docente

Di Libri, Vita da insegnante Nessun commento

Dopo il successo dell’articolo di due anni fa e i più recenti suggerimenti di narrativa, vi consigliamo altri cinque libri da leggere in estate se sei un docente.

Questa volta si tratta di cinque saggi, tra manuali e testi di auto-aiuto, dove diversi esperti del settore riportano le proprie idee. Leggete e lasciatevi ispirare in vista della vostra carriera!

Leggi tutto

bullismo

Bullismo e cyberbullismo: come affrontarli a scuola

Di Educazione, Esperienze, Libri Nessun commento

Il bullismo è un fenomeno tristemente diffuso tra bambini e ragazzi, che richiede a tutta la comunità educante di tenere sempre alta la guardia. Sono purtroppo frequenti gli episodi di violenza e prevaricazione di cui veniamo a conoscenza in maniera diretta o attraverso la cronaca, ma fortunatamente sono numerose anche le iniziative messe in campo per prevenirlo e contrastarlo.

Un’occasione in più per parlarne e combattere l’indifferenza che spesso purtroppo finisce con l’alimentare il fenomeno è la Giornata contro il bullismo che cade il 7 febbraio.

Ecco alcuni spunti da cui partire…

Leggi tutto

Libri ambientati a Natale per docenti

9 libri ambientati a Natale consigliati ai docenti

Di Libri, Vita da insegnante 2 Commenti

Quali sono i migliori libri ambientati a Natale per docenti?

Finalmente le vacanze sono alle porte! Perché non approfittarne per ritagliarsi un po’ di tempo da soli e dedicarsi a qualche lettura, breve o più impegnativa? Abbiamo pensato di consigliarvi 9 libri ambientati proprio durante il periodo natalizio: li abbiamo divisi per romanzi e racconti, raccolte di racconti e fumetti e edizioni illustrate.

Ecco la nostra selezione!

Leggi tutto

Libri per l'estate

10 libri per l’estate (divisi per fasce d’età)

Di Libri 1 commento

Le vacanze estive si avvicinano: tempo di riposo, di spensieratezza, di divertimento… e di letture!

Abbiamo selezionato per voi 10 libri da suggerire ai vostri studenti o da regalare ai vostri figli. 5 titoli per la scuola primaria e 5 per la scuola secondaria di primo grado, appartenenti a generi letterari differenti, per accontentare i gusti di tutti. Buone vacanze e buona lettura!

Leggi tutto