Vita da insegnante

Come creare una biblioteca scolastica
Come creare una biblioteca scolastica e catalogare i libri che la compongono? Molte classi o scuole hanno una propria biblioteca, che può essere grande o piccola. A seconda delle dimensioni, però, può essere difficile gestire tutti i libri, non solo per numero delle copie e genere, ma anche segnalando se sono in prestito a uno studente oppure disponibili.

Sul web esistono diversi strumenti gratuiti e a pagamento adatti a questo scopo: ecco i migliori tool per gestire la biblioteca scolastica!



Come creare una scheda libro
Avete mai pensato di proporre ai vostri studenti un laboratorio di lettura e di creare una scheda libro per ogni testo che leggono? In questo modo acquisirebbero più consapevolezza dell’oggetto libro (imparando a identificare tutti gli elementi che lo compongono) e forse leggerebbero più volentieri. Svilupperebbero il proprio senso critico e parteciperebbero alle lezioni più volentieri.

Ma come si fa esattamente una scheda libro? Ecco cosa c’è da sapere.


Gamification nell'apprendimento
Quanto sono importanti il divertimento e la gamification nell’apprendimento? Nonostante le numerose scoperte scientifiche dell’ultimo secolo, in molti ancora tendono a credere che il gioco non sia un elemento fondamentale nell’insegnamento.

Gamification e interattività, invece, si rivelano fondamentali per imparare volentieri i concetti nuovi e per questo vengono proposte in molte scuola da vari insegnanti. Ma quali sono, esattamente, i benefici di questo tipo di insegnamento? E come creare esercizi gamificati?


Creare questionari online
Come scegliere i migliori tool per creare questionari online? Online, infatti, esistono diversi strumenti per questo scopo e, per fortuna, molti di questi sono utili ed efficaci, ma anche gratuiti.

Questi sono i nostri preferiti!



Halloween - Social writing
Avete già pensato a un’attività da proporre alla vostra classe in vista di Halloween? Noi abbiamo un’idea: una sfida di social writing!

L’anno scorso questa iniziativa è stato un grande successo. Abbiamo ricevuto più di quaranta storie, che abbiamo raccolto e impaginato in questo libro e abbiamo letto tantissimi commenti di apprezzamento, dove ci avete spiegato l’entusiasmo con cui gli alunni hanno accettato la sfida.

Inoltre, la scrittura collettiva è un metodo di apprendimento molto amato, dal momento che porta molti benefici e invita lo studente a sviluppare diverse qualità, creatività e senso logico.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di lanciare una sfida di social writing a tema Halloween anche quest’anno.

Eccoci di nuovo a Scrivi una storia da… paura! 



Migliori serie tv ambientate a scuola
Quali sono le migliori serie tv ambientate a scuola?

Anche la cultura pop è un ottimo modo per creare un legame con gli studenti. Sul web si possono trovare tantissime serie tv in grado di spiegare a ragazzi e adolescenti i temi importanti della crescita e la maggior parte di queste coinvolgono anche l’universo scolastico.

Quindi… ecco le nostre serie tv preferite ambientate a scuola!