Skip to main content

Nella cultura pop esistono tantissimi educatori, tra personaggi principali e secondari, ma quali sono gli insegnanti migliori di film e serie tv?

Ecco una lista dei docenti che ci hanno fatto emozionare di più attraverso lo schermo: qual è il tuo preferito?

I migliori insegnanti di film e serie tv: la nostra lista

Qui abbiamo già parlato dei romanzi dove la figura del docente è fondamentale, ma cosa possiamo dire di film e serie tv? Esistono tantissimi prodotti televisivi e cinematografici ambientati a scuola, dove la massima attenzione è rivolta agli insegnanti. A volte sono i protagonisti, a volte solo dei personaggi ricorrenti, ma riescono sempre a far breccia nel cuore degli spettatori.

Ecco i nostri docenti preferiti, con l’aggiunta di due bonus finali.

 

Dewey Finn – School of Rock 

School of Rock

Dewey Finn, un musicista squattrinato che sogna di diventare una rockstar, si ritrova a fingere di essere un insegnante di musica per guidare una classe elementare in una gara tra rock band. Dewey non ha alcuna esperienza nell’insegnamento, ma diventa presto una figura di riferimento, un po’ anticonvenzionale, per i suoi giovanissimi allievi.

Signorina Honey – Matilda sei mitica

Matilda sei mitica

La dolcissima (come testimoniato anche dal suo nome) maestra elementare di Matilda sei mitica, classico indimenticabile degli anni ’90 tratto dal romanzo di Roald Dahl. Una figura positiva e comprensiva, l’esatto opposto della preside della scuola, nonché sua matrigna, la terrificante signorina Trinciabue.

Muriel Stacy – Chiamatemi Anna 

Chiamatemi Anna

La professoressa Stacy è la prima a credere nel potenziale della piccola Anna Shirley, orfana appena arrivata nel paesino di Bolingbroke dopo essere stata adottata. Sarà proprio lei a spingere la ragazzina a credere in se stessa e a trasmetterle l’amore per la letteratura. Influenzata dalla sua maestra, anche Anna deciderà di intraprendere una carriera nell’insegnamento.

Timothy Sweeney – Ned, scuola di sopravvivenza 

Ned scuola di sopravvivenza

Personaggio sicuramente secondario, all’inizio viene presentato come il sadico professore di Scienze della scuola media James K. Polk, odiatissimo dal protagonista Ned. Con il passare delle stagioni, però, si scopre che Sweeney ama molto i suoi studenti e si comporta così solo per spronarli a migliorare. Nell’ultimo episodio rivela a Ned che lo ricorderà come uno dei suoi allievi peggiori, ma anche preferiti.

Minerva McGranitt – Harry Potter 

Harry Potter

Sicuramente una delle professoresse più amate dell’intera saga di Harry Potter, Minerva McGranitt è una delle maghe più stimate dell’universo magico e insegna Trasfigurazione nella scuola di Hogwarts. Severa e all’apparenza inarrivabile, in realtà ha un cuore d’oro e ama i suoi studenti, al punto da rischiare la vita per proteggerli durante la guerra.

Mrs. Wilkinson – Billy Elliot

Billy Eliott

È l’insegnante di danza di Billy, colei che scopre il talento del bambino e gli trasmette l’amore per la disciplina. Si offre di dargli lezioni private e di accompagnarlo a sostenere un’audizione presso la prestigiosa Royal Ballet di Londra. Inoltre, sarà lei a parlare con il severo padre di Billy, facendogli capire che non c’è niente di male in un ragazzo che ama la danza classica.

William Hundert – Il club degli imperatori 

Il club degli imperatori

È lo stimato professore di Storia antica dell’esclusivo St. Benedict College, che cerca in tutti i modi di portare sulla giusta strada il suo studente più difficile, il ribelle Sedgewick. Nessuno sembra credere nel ragazzino, così l’insegnante dovrà prendere una decisione difficile: falsificare i risultati di un test per avvantaggiare Sedgewick e dargli una possibilità, oppure comportarsi onestamente e premiare Martin, studente che si è sempre impegnato.

Rupert Giles – Buffy, l’ammazzavampiri

Buffy l'ammazzavampiri

È l’espertissimo e coltissimo bibliotecario, nonché il mentore (definito “osservatore” nella serie) della protagonista Buffy, con la quale instaura un rapporto quasi paterno. Giles è un personaggio secondario, ricorrente solo nelle prime stagioni, ma fondamentale per la crescita della ragazza. Non la abbandonerà mai, neanche quando il Concilio degli osservatori minaccerà di bandirlo.

John Keating – L’attimo fuggente 

L'attimo fuggente

Ovviamente non poteva mancare John Keating, forse il professore più indimenticabile della storia del cinema. Docente di Letteratura presso il collegio maschile Welton, si avvicina ai ragazzi con un metodo didattico nuovo e poco convenzionale. Gli studenti, all’inizio diffidenti, si affezionano a questo strano professore, ricordandolo come il migliore che abbiano mai avuto.

Bonus

Nelle loro serie tv, questi due personaggi non sono conosciuti prettamente per essere dei professori, ma riescono comunque a lasciare un segno anche in questo ruolo.

Ross Geller – Friends

Friends

Dai pochi episodi dedicati a Ross in quanto professore, si può capire quanto questo personaggio ami l’insegnamento. Docente universitario di Paleontologia, è affascinato dai dinosauri e fa di tutto per trasmettere anche ai suoi studenti questa passione.

Ted Mosby – How I met your mother 

How I met your mother

Ted sogna di diventare un architetto di successo e in realtà, all’inizio, non è entusiasta di questa sua nuova professione all’università. Tuttavia, si rivela un docente attento e sensibile, in grado di creare un profondo legame con i suoi allievi e di ispirarli.

 

Cosa pensi di questa lista? Qual è il tuo insegnante preferito della cultura pop? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link