Skip to main content
Categoria

BES

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e come supportare gli studenti con necessità educative particolari. Trova risorse, strategie e approfondimenti per migliorare l’inclusione scolastica e il benessere degli studenti con BES.
Esplora le migliori pratiche, leggi informative e approfondimenti che ti aiuteranno a comprendere e affrontare le sfide legate all’istruzione inclusiva.

studenti con DSA

Studenti con DSA: guida alle metodologie didattiche per l’apprendimento

Di BES Nessun commento

Partiamo da un assunto fondamentale: chi presenta Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) non è affetto da una malattia. Infatti, il termine disturbo indica, negli studenti con DSA, un’irregolarità o un disordine nelle funzioni di apprendimento.

I DSA sono, quindi, disturbi del neuro-sviluppo che si manifestano nella capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. Queste difficoltà emergono nel periodo della scolarizzazione, e riguardano principalmente:

  1.  Dislessia, cioè la difficoltà di leggere velocemente e correttamente un testo scritto.
  2.  Disortografia, legato alla capacità di scrivere in modo fluente.
  3.  Disgrafia. La fatica dello studente, in questo caso, risiede nell’abilità motoria della scrittura, un po’ come se dovesse impugnare la penna al contrario, cercando di rendere la sua grafia leggibile.
  4.  Discalculia. Questo disturbo compromette l’abilità di usare i numeri, effettuare calcoli e risolvere operazioni matematiche. 

Se i disturbi Specifici dell’apprendimento non sono una malattia, allora non è prevista una vera e propria “cura”. Secondo AID, l’Associazione Italiana Dislessia, gli studenti con DSA hanno un diverso funzionamento del cervello, e ciò non impedisce la realizzazione della lettura, scrittura, numerazione o altro.

Quali sono, dunque, gli strumenti e le pratiche per indirizzare l’insegnamento verso altre tipologie di apprendimento? Ne parliamo in questo articolo.

Leggi tutto

Autismo: come imparare a conoscerlo

Autismo: come imparare a conoscerlo

Di BES 2 Commenti

Ogni studente è unico e segue un percorso di apprendimento e crescita del tutto personale. Ciascuno ha i propri ritmi, i propri punti di forza e anche le proprie difficoltà. Ciò che è importante è che nessuno venga lasciato solo ad affrontarle. Per questo è necessario continuare a lavorare per migliorare l’inclusione scolastica e garantire il benessere e l’autonomia della classe e dei singoli che ne fanno parte. È fondamentale soprattutto per coloro che presentano disabilità, disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali, disturbi evolutivi, svantaggi sociali e culturali.

In tutti questi casi la carta vincente è quella dell’informazione e della formazione. Vogliamo quindi approfittare della ricorrenza del 2 aprile – la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – per proporre alcuni contenuti che possono aiutarci a comprendere meglio una di queste possibili condizioni di disagio: i disturbi dello spettro autistico, appunto.

Leggi tutto