Skip to main content
Categoria

Iniziative

Halloween 2023

Scrivi una storia…da paura 2023! Scarica l’ebook con tutti i racconti

Di Iniziative Nessun commento

La sfida di social writing è terminata, e… Avete vinto tutti! Finalmente è pronto il nostro ebook con tutti i vostri racconti. Ne abbiamo ricevuti tantissimi, 69 trame appassionanti che fanno accapponare la pelle. Un esercizio di gruppo che ha scatenato la fantasia dei vostri studenti, alcuni dei quali hanno anche realizzato dei disegni da accompagnare alla lettura.

Leggi tutto

Halloween 2023

Una storia da…Paura! Cogli il brivido della sfida social di Halloween 2023

Di Iniziative, Vita da insegnante 4 Commenti

Ad ogni festa le sue tradizioni, e noi ad Halloween abbiamo la nostra: una sfida social di social writing. Vorresti partecipare?

Da alcuni anni proponiamo alle classi di varie scuole di unire le menti creative degli studenti per dar vita a una storia avvincente e carica di suspense. In altre parole, Una storia da…paura!

L’immaginazione dei ragazzi è illimitata, tanto che l’anno scorso abbiamo raccolto 40 storie da tutta Italia, che abbiamo riassunto e impaginato in questo libro, insieme ai commenti di insegnanti e alunni che si sono cimentati nell’arte della scrittura.

Il futuro sarà segnato da idee innovative, e stimolare la fantasia dei ragazzi è il modo migliore per inventare nuove storie e nuovi mondo possibili. 

Come fatto anche nelle precedenti edizioni, forniremo una traccia da seguire, il resto del racconto sarà frutto del lavoro di scrittura collettiva degli studenti. 

Dunque, quale sarà l’incipit della nuova storia da paura?

Leggi tutto

Halloween - Social writing

Scrivi una storia da… paura! | Sfida di social writing – Halloween 2022

Di Iniziative, Vita da insegnante Nessun commento

Avete già pensato a un’attività da proporre alla vostra classe in vista di Halloween? Noi abbiamo un’idea: una sfida di social writing!

L’anno scorso questa iniziativa è stato un grande successo. Abbiamo ricevuto più di quaranta storie, che abbiamo raccolto e impaginato in questo libro e abbiamo letto tantissimi commenti di apprezzamento, dove ci avete spiegato l’entusiasmo con cui gli alunni hanno accettato la sfida.

Inoltre, la scrittura collettiva è un metodo di apprendimento molto amato, dal momento che porta molti benefici e invita lo studente a sviluppare diverse qualità, creatività e senso logico.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di lanciare una sfida di social writing a tema Halloween anche quest’anno.

Eccoci di nuovo a Scrivi una storia da… paura! 

Leggi tutto

halloween

Una storia… da paura! – Partecipa alla sfida

Di Eventi, Iniziative Nessun commento

Halloween si avvicina e noi abbiamo pensato a un modo alternativo per festeggiarlo.

Hai mai sentito parlare di social writing, ovvero di scrittura collaborativa? Si tratta di un tipo di esercizio molto importante, che stimola gli alunni a lavorare insieme, ma anche a sviluppare la propria creatività e ad allenare il senso logico che occorre per creare una storia.

E qui ci è venuta in mente una sfida.

Noi abbiamo iniziato un racconto… ti va di finirlo tu con la tua classe?

Leggi tutto