Skip to main content
Categoria

Idee per insegnare

Libro di testo

Il libro di testo: Re dispotico o rappresentante democratico?

Di Idee per insegnare 1 commento

Quando arrivò sui banchi di scuola, il libro di testo era visto come una risorsa per livellare il sapere tra ragazzi appartenenti a ceti sociali diversi. Nel corso dei decenni, però, il suo utilizzo è stato sempre più vissuto come dogmatico e imprescindibile. L’avvento del digitale è oggi il principale concorrente, perché sfrutta una tecnologia agile e molto familiare ai ragazzi. Dunque, il libro di testo è davvero dispotico?

Leggi tutto

E il gioco è fatto! Perché e come utilizzare l’apprendimento attivo in classe

Di Idee per insegnare Nessun commento

La scuola porta con sé dalla nascita una missione educativa e formativa e, come ogni corpo vivo, cioè composto da esseri viventi, ha bisogno di crescere e di rigenerarsi in dialogo costante con l’ambiente che lo circonda.

Qual è l’obiettivo di crescita che oggi si pone la scuola? Se, fino a qualche decennio fa, era sufficiente raggiungere una alfabetizzazione di base, oggi qual è il suo scopo?

Leggi tutto

edunauta idee per insegnare

“Classe capovolta” e “Oltre le discipline”: come possiamo aumentare il rendimento scolastico?

Di Educazione, Esperienze, Idee per insegnare Nessun commento

Come funziona il cervello e come apprendiamo?
Grazie alla ricerca neuroscientifica oggi è possibile iniziare a conoscere qualcosa sulla misteriosa, fondamentale e affascinante capacità del nostro cervello di apprendere. Sono svelati alcuni meccanismi e ingranaggi attraverso cui comprendere meglio come funziona quel vasto e per lo più inesplorato mondo chiamato “mente”.

Leggi tutto