Strumenti e risorse

Copertina
Il rientro a scuola può essere stressante per tutti, studenti e docenti. In particolare, una delle mansioni più complicate che si svolge in questo primissimo periodo è l’organizzazione di un orario scolastico che sia coerente e che non si sovrapponga alle varie materie.

Noi abbiamo selezionato e provato alcuni tool gratuiti per questo scopo: ecco quelli che vi suggeriamo!


L’estate è un fantastico periodo per riposarsi e rilassarsi, ma anche per recuperare i libri che non si è riusciti a leggere durante l’anno scolastico.

In questo articolo vi proponiamo dieci titoli, fra narrativa e saggistica, perfetti per voi docenti.

Si tratta di romanzi dove la figura dell’insegnante è fondamentale e di manuali pratici che vi possono tornare utili in classe. Sono tutti testi ottimi per questa professione: potete leggerli per voi oppure regalarli a un collega.


Vi è mai capitato di non trovare abbastanza soddisfacenti i quiz proposti da un libro di testo o di voler semplicemente mettere alla prova la  vostra classe con degli esercizi online personalizzati? Sul web esistono tantissime piattaforme che vi possono aiutare e in questo articolo andremo a illustrare quelle che, a nostro parere, sono le più efficaci. 



Didattica a distanza bSmart

Le misure eccezionali di questo periodo che coinvolgono tutto il nostro Paese non hanno certo risparmiato il mondo della scuola, che per primo ha visto cambiare repentinamente la propria natura.

La chiusura di tutti gli Istituti, prima solo in alcune regioni del Nord e poi estesa rapidamente a tutto il Paese, ha reso necessario un ripensamento radicale dell’attività che sta alla base dell’intera esperienza didattica: la lezione in aula.

bSmart si è immediatamente attivata per mettere in campo soluzioni efficaci in grado di rispondere, nel più breve tempo possibile, alle esigenze di didattica a distanza provenienti dalle scuole di tutta Italia.

In questo post vi presentiamo tutti i servizi che la nostra piattaforma mette a disposizione dei docenti che desiderano garantire la continuità didattica anche in questo momento di particolare difficoltà per il Paese.


Giochi e libri - Natale 2019

Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano poco più di due settimane e poi sarà di nuovo Natale.

Strade e negozi si trasformano – con luci e addobbi – contribuendo a creare un’allegra atmosfera di gioiosa attesa. Tutti sono alla ricerca del dono perfetto da mettere sotto l’albero.

Per il terzo anno consecutivo la nostra redazione ha selezionato per voi oltre 20 idee per aiutarvi a scegliere dei regali originali e allo stesso tempo divertenti (qui trovate le nostre proposte del 2018 e del 2017).


Google Drive Dropbox Google Immagini su bSmart

Alzi la mano chi usa Google Drive o Dropbox per salvare i file online: siete in tanti, vero? 

Il motivo della loro diffusione è semplice ed è legato alla comodità di avere tutti i propri materiali a portata di clic, senza doversi ricordare di portare con sé chiavette o dischi fissi esterni.
Basta una connessione internet e voilà, ecco a disposizione tutto quello che nel tempo abbiamo archiviato.
Sappiamo che tantissimi docenti usano ogni giorno questi due servizi per salvare documenti, appunti, immagini, esercizi e molto altro. 

Ecco perché, da qualche giorno, tutti gli utenti di bSmart possono importare i propri file da Google Drive e Dropbox per utilizzarli sui libri, all’interno delle mappe e nelle classi di bSmart Classroom.
E le possibilità non si fermano qui: abbiamo aggiunto anche la possibilità di cercare foto, illustrazioni e disegni sfruttando la ricerca con Google Immagini.

Curiosi? In questo post vi spieghiamo nel dettaglio come usare questi strumenti. 



Giochi didattici 2018
Sono giorni in cui sicuramente state pensando a cosa regalare ad amici e parenti. Per i più piccoli avete già deciso? Se la risposta è “no” allora siete nel posto giusto, perché questo post vi darà una mano!

Dopo il successo degli anni scorsi (ecco le proposte del 2016 e del 2017), anche per questo Natale vi proponiamo una nuova selezione di giochi didattici, logici e di società, alcuni anche in lingua inglese.

Regalare un gioco didattico è un’ottima idea per coniugare l’apprendimento al divertimento, attraverso attività condivise tra parenti e amici. Quale occasione migliore per ritrovarsi tutti insieme intorno ad un tavolo per divertirsi durante le festività?

Come già fatto gli anni precedenti, abbiamo diviso le proposte per grado scolastico. Non dovete fare altro che scegliere la fascia di età di vostro interesse e individuare il gioco secondo voi più adatto a chi lo riceverà: fidatevi, ce n’è per tutti i gusti… buon divertimento e tanti auguri!