Rubrica

michela p
Dopo tanto tempo abbiamo deciso di riprendere con il nostro vecchio form A tu per tutor: i lettori del blog più affezionati sicuramente se lo ricorderanno.

Si tratta di un’intervista a uscita periodica rivolta ai nostri docenti su bSmart Tutors. Conoscete già la nostra piattaforma di ripetizioni online? L’avete mai provata? Qui potete trovare insegnanti certificati di diverse materie, con più o meno esperienza, alcuni dei quali anche abilitati all’insegnamento a studenti con DSA.

La tutor di questa settimana si chiama Michela Pe insegna materie umanistiche, come letteratura italiana, geografia, greco e latino. È una delle nostre docenti più attive, infatti ha all’appello oltre 100 lezioni.

Ecco la sua intervista!

 


alberto manzi
L’episodio di questo mese della rubrica Così si fa la scuola è dedicato ad Alberto Manzi, lo storico insegnante che negli anni Sessanta entrava nelle case di tutti gli italiani.

Grazie alla televisione, all’epoca invenzione recentissima, teneva lezioni d’italiano serali per insegnare a leggere e a scrivere ai cittadini che da piccoli non erano andati a scuola.

Con i suoi insegnamenti, il tasso di analfabetismo in Italia si abbassò sensibilmente nel giro di pochi anni.


Il 20 ottobre si celebra l’anniversario della morte di Anne Sullivan, l’insegnante americana nota soprattutto per essere stata la mentore della scrittrice Helen Keller.

Anne Sullivan

Con la sua famosa allieva, Anne condivideva la disabilità visiva: quando aveva cinque anni, infatti, contrasse un’infezione che la rese gravemente ipovedente. Questo, comunque, non le impedì di studiare e di diventare una figura di riferimento per la scuola statunitense e mondiale.


Continua la nostra rubrica Così si fa la scuola. Il mese di settembre è dedicato a Fiorenzo Alfieri, uno dei più grandi insegnanti e pedagogisti italiani.

Si tratta di un grandissimo personaggio della cultura torinese che ha dedicato la sua vita all’educazione dei bambini provenienti dai contesti sociali più difficili. Ci ha lasciati lo scorso 13 dicembre, all’età di 77 anni, dopo aver contratto il covid.

Come Maria Montessori, ha contribuito a rivoluzionare il sistema scolastico, dando una speranza agli studenti che lo Stato italiano stava lasciando indietro.



Elena Lucrezia Corner prima donna laureata al mondo
Con l’anniversario della morte di Elena Lucrezia Corner si inaugura la rubrica mensile Così si fa la scuola, dedicata ai personaggi che hanno fatto la storia nel mondo dell’istruzione e dell’educazione.

Il 26 luglio 1684 a Padova moriva Elena Lucrezia Corner, conosciuta come la prima donna laureata in Italia e nel mondo.


ripetizioni-online-fine-scuola
Poche settimane ci separano dalla fine della scuola. Tra i banchi c’è già voglia di vacanza, ma bisogna rimanere concentrati sugli ultimi impegni dell’anno: è tempo di verifiche e interrogazioni, ultimi ostacoli prima del verdetto delle pagelle.

E’ partita la corsa all’ultimo voto, nel tentativo di raggiungere la sufficienza che permetterà di godersi l’estate senza pensieri. Per molti studenti, poi, l’ultima campanella significherà solo l’inizio di qualche giorno di pausa prima degli esami di terza media e di maturità.


tutor online
Vi presentiamo oggi una delle nostre migliori insegnanti di inglese, selezionata tra i tutor certificati e attivi sulla piattaforma di ripetizioni online bSmart Tutors.

Laura B. è una professoressa di liceo di grande esperienza, molto brava ad identificare e affrontare al meglio le problematiche di ogni singolo studente. Negli ultimi mesi, sul nostro sito progettato per supportare studenti di ogni età e livello, Laura, laureata col massimo dei voti in Lingue e letterature straniere moderne, ha raccolto da studenti e genitori solo feedback positivi e ottime recensioni!


I nostri tutor online: Mariano P.
Rinnoviamo oggi l’appuntamento periodico con le interviste ai migliori tutor online, certificati esperti di ripetizioni in tempo reale sulla nostra piattaforma web.

Vi presentiamo Mariano P., tutor di filosofia, italiano, storia, inglese, e altre materie umanistiche: da poco iscritto e subito selezionato dal nostro staff, si è già fatto notare per la sua “empatia”, che riesce a instaurare con studenti di tutte le età, unendo una didattica efficace ad un coinvolgimento che funge da stimolo alla curiosità e all’interesse per la materia. Finora, grazie al nostro servizio di supporto allo studio, Mariano, laureato col massimo dei voti in Filologia moderna e appassionato insegnante, ha raccolto dai suoi studenti solo feedback positivi e ottime opinioni anche dai loro genitori!


I nostri tutor online: le ripetizioni di Samuel
Benvenuti all’appuntamento periodico con le interviste ai migliori tutor online, qualificati e selezionati professionisti che insegnano sulla nostra piattaforma web di ripetizioni.

Oggi tocca a Samuel L., tutor di matematica, informatica, fisica, e altre materie scientifiche: si tratta senza dubbio del tutor di punta di matematica (a tutti i livelli) per il nostro servizio di supporto allo studio. Laureato in matematica col massimo dei voti, Samuel è appassionato di informatica e insegnamento, il connubio perfetto per svolgere professionalmente lezioni online all’avanguardia e estremamente efficaci, grazie anche alla sua capacità di trasmettere la passione per la scienza. Samuel ha svolto un totale di 95 lezioni su bSmart Tutors, guadagnandosi grandi soddisfazioni e ottendendo solo ed esclusivamente feedback positivi, 87 in totale!