Skip to main content
Categoria

bSmart Classroom

lezione online

7 consigli salvavita per fare lezione online

Di bSmart Classroom, Cassetta degli attrezzi, Esperienze, Vita da insegnante Nessun commento

In seguito all’emergenza covid, fare lezione online è diventato la normalità.

Lo sviluppo della tecnologia, la diffusione di Internet fra le mura domestiche, la facilità nel reperire i dati e i bassi costi economici sono solo alcune delle condizioni che hanno favorito l’e-learning. Nel 2020, poi, la pandemia ha reso le lezioni online indispensabili.

Uno dei problemi con la didattica a distanza è che a volte i docenti non sono sufficientemente pronti. Oggi vi diamo qualche consiglio per rendere le vostre lezioni online il più efficaci e piacevoli possibili.

Qui potete leggere l’articolo inglese a cui ci siamo ispirati.

Leggi tutto

condividere le risorse del libro su bSmart classroom Google classroom

Condividi le risorse del libro in bSmart Classroom e Google Classroom

Di bSmart, bSmart Classroom 8 Commenti

Che bel video! Sarebbe molto utile condividerlo subito nella mia classe virtuale!

Questo esercizio è perfetto per riprendere l’argomento trattato settimana scorsa: adesso creo un compito da svolgere per i miei ragazzi!

Ho appena trovato in rete questa immagine, mi piacerebbe condividerla sulla bacheca del corso così potremo commentarla insieme durante la lezione di domani!

Avete pronunciato frasi simili almeno una volta negli ultimi mesi, vero?
Condividere
risorse da commentare insieme, approfondire il testo di una pagina particolare del libro e assegnare compiti su un argomento affrontato durante le ore di lezione sono esigenze frequenti nella programmazione delle attività scolastiche, soprattutto quando l’utilizzo delle piattaforme digitali per la didattica sostituisce l’esperienza classica dell’aula. 

Diventa quindi fondamentale favorire un collegamento immediato tra il libro – punto di partenza insostituibile dell’insegnamento – e gli ambienti di classe virtuale, ormai largamente diffusi per lo svolgimento delle lezioni a distanza. 

Ed è proprio questo l’obiettivo che ha ispirato la realizzazione della nuova funzionalità che oggi abbiamo il piacere di presentarvi: condividere le risorse del libro – o i materiali personali – all’interno dei propri corsi di bSmart Classroom o di Google Classroom, due delle piattaforme più diffuse nella scuola italiana.
In questo post vedremo insieme come sfruttare al massimo questa interessante novità. Leggi tutto

Report bSmart Classroom

I Report su bSmart Classroom: come tenere traccia delle valutazioni all’interno dei propri Corsi

Di bSmart Classroom 4 Commenti

Come avrete notato, negli ultimi mesi non abbiamo scritto molto su questo blog, né sui nostri canali social Facebook, Twitter e il neonato Instagram.

Abbiamo scelto di dedicare tutte le nostre energie al supporto di quasi due milioni di utenti che tra marzo e l’inizio di giugno hanno utilizzato quotidianamente bSmart per le attività di Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19.

Ci siamo messi in ascolto delle esigenze di migliaia di docenti per supportarli velocemente nell’organizzazione della didattica in un contesto inedito e tutt’altro che semplice.

Con alcuni di voi si è instaurato un dialogo costruttivo e arricchente dal quale sono scaturiti molti suggerimenti preziosi su come migliorare i nostri ambienti.
Oggi vi presentiamo il risultato di una richiesta che ci avete fatto in molti: la possibilità di scaricare i report sulle attività svolte nei Corsi di bSmart Classroom. Vediamo come fare in questo post.

Leggi tutto