Skip to main content

Come avrete notato, negli ultimi mesi non abbiamo scritto molto su questo blog, né sui nostri canali social Facebook, Twitter e il neonato Instagram.

Abbiamo scelto di dedicare tutte le nostre energie al supporto di quasi due milioni di utenti che tra marzo e l’inizio di giugno hanno utilizzato quotidianamente bSmart per le attività di Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19.

Ci siamo messi in ascolto delle esigenze di migliaia di docenti per supportarli velocemente nell’organizzazione della didattica in un contesto inedito e tutt’altro che semplice.

Con alcuni di voi si è instaurato un dialogo costruttivo e arricchente dal quale sono scaturiti molti suggerimenti preziosi su come migliorare i nostri ambienti.
Oggi vi presentiamo il risultato di una richiesta che ci avete fatto in molti: la possibilità di scaricare i report sulle attività svolte nei Corsi di bSmart Classroom. Vediamo come fare in questo post.

Chi non ha voglia di leggere può dare direttamente un’occhiata al video tutorial che abbiamo preparato nel quale spieghiamo, passo-passo, tutta la procedura per generare i report.

https://youtu.be/cOWaD9vwCss
bSmart su YouTube
Pubblichiamo continuamente guide, tutorial e webinar con suggerimenti utili su come utilizzare bSmart.
Iscriviti al canale e attiva la campanella di notifica per non perderti nessun nuovo video!

Tipi di report disponibili

In bSmart Classroom è possibile generare tre tipi di report, a seconda della prospettiva di analisi che si vuole effettuare.

bSmart Classroom - Report - Periodo temporale

I report sono basati su un periodo temporale definito dell’utente e includono tutte le assegnazioni che hanno data di consegna compresa tra le due date selezionate.
Consigliamo sempre di controllare questi parametri prima di avviare l’esportazione, onde evitare l’esclusione di alcune attività importanti.

Report dell’intero Corso

È la tipologia più completa, perché produce un rapporto che include le informazioni di dettaglio di tutti i Compiti svolti all’interno del periodo selezionato.

bSmart Classroom - Report - Formati export

I formati di esportazione disponibili sono tre: PDF unico (costituito da una pagina riassuntiva più una pagina con i dettagli per ogni compito svolto), XLSX unico (costituito da un primo foglio riassuntivo più un foglio con i dettagli di ogni compito), uno ZIP (costituito da un file PDF per ogni compito).

Report del singolo Compito

È la tipologia che si focalizza sulla singola attività e restituisce tutti i dettagli relativi ad una singola assegnazione.
Per questa tipologia i formati di esportazione a disposizione dell’utente sono due: PDF unico e un XLSX unico.

Report del singolo studente

bSmart Classroom - Report singolo studente

È la tipologia dedicata all’analisi del singolo studente e della sua storia all’interno del Corso.
Questo report traccia l’andamento dei voti nel periodo analizzato e mostra tutti i dettagli relativi ai voti ottenuti a livello di singola attività compresa all’interno del compito.

Per questa tipologia i formati di esportazione a disposizione dell’utente sono due: PDF unico e un XLSX unico.

Perché abbiamo aggiunto i report in bSmart Classroom?

La risposta è semplice: per avere un resoconto chiaro e preciso delle attività svolte all’interno del proprio Corso.
Tanti docenti hanno apprezzato gli strumenti presenti in bSmart Classroom, ma ci hanno fatto notare che non era possibile tenere traccia delle valutazioni ottenute dagli studenti.

I report sono documenti che possono tornare utili per diversi scopi.
Ne elenchiamo solo alcuni:

  • Panoramica di fine quadrimestre/ fine anno per una compilazione più rapida del registro;
  • Individuazione delle aree che necessitano di maggiore approfondimento, sia a livello di Corso che di singolo studente;
  • Condivisione dell’andamento delle valutazioni con i colleghi per strutturare strategie didattiche sinergiche più efficaci.

Vuoi provare i report di bSmart Classroom?

I report sono già disponibili per tutti gli utenti che sono iscritti a bSmart come docenti certificati (non sai come certificarti? Dai un’occhiata qui). Vi basterà fare login e accedere all’area RISULTATI, nella quale troverete il bottone per esportare i report.

Inoltre, nel nostro sito di assistenza abbiamo preparato una guida pratica che spiega nel dettaglio come generare tutte le tipologie di report che sono spiegate in questo post.

Date un’occhiata a questa novità e, come sempre, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

blank

Matteo è Head of Communication & CRM di bSmart Labs. Solitamente scrive. Quando non è impegnato in questa attività legge o vaga per le montagne, senza mai allontanarsi troppo da un computer connesso a internet.

4 Commenti

  • Name * ha detto:

    IMPOSSIBILE SACRICARE I PDF DEI LIBRI!!! Si devono installare 20 app diverse, tutte proprietarie, una per ogni casa editrice e sono comunque impossibilitata ad inserirlo su un device ebook, nato per non far stavcare gli occhi!!! Siamo vincolati ad una politica commerciale, dove la lobby decide ignorando completamente le esigenze degli studenti!!! Possibile che ancora nel 2020 non è possibile avere i libri che ho comprato cartacei (li ho pagati!!!) in ebook o in pdf?? E’ una vergogna!!! Considerando che se il problema è la possibilità di stamparlo esiste la funzionalità NATIVA dei PDF che si può bloccare la stampa!!!!!

    • blank Matteo ha detto:

      Su bSmart è inibita la stampa non per una decisione commerciale, ma per un motivo legale.
      Per ragioni legate al diritto d’autore sui libri, di cui sono detentori gli Editori, non è possibile stampare gli esercizi o le pagine del libro attraverso l’app MybSmart. Se ha esigenza di fare una stampata, puoi però fare una cattura schermo della parte che le interessa, incollarla in un programma per l’elaborazione di immagini e stamparla da lì.

      • Sabrina ha detto:

        Non lo trovo comunque corretto perchè i diritti d’autore li ho pagati con il libro e la stampa mi occorre in casi come il libro è stato dimenticato oppure stampo un paio di pagine per non appesantire eccessivamente lo zaino. In altre app la funzione stampa esiste, ovvio che non mi ristampo un libro che ho già comprato nella versione cartacea! Creo che più una questione legale sia una mancanza

        • blank Matteo Galli ha detto:

          Ciao Sabrina, comprendiamo bene le tue esigenze, ma noi ci limitiamo ad attenerci alle indicazioni fornite dalle diverse case editrici che hanno deciso di pubblicare i loro libri sulla nostra piattaforma. Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, ti consigliamo di scrivere direttamente agli editori dei testi che hai in adozione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link