Sin dal suo lancio, abbiamo pensato bSmart Classroom come un ambiente gratuito pensato per facilitare la collaborazione tra insegnanti e studenti all’interno di una classe virtuale protetta, completa e facile da utilizzare.

Proprio perché il mondo della scuola sta oggi attraversando un momento di forte trasformazione, tutti i prodotti del mondo bSmart seguono queste evoluzioni, con aggiornamenti costanti che diano una risposta efficace alle sue esigenze di innovazione.

Per questo negli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per migliorare bSmart Classroom e pochi giorni fa ne abbiamo rilasciato una nuova versione, ancora più ricca di funzionalità e completamente ridisegnata!

Gestire la classe in pochi click: ecco le novità

Gli strumenti a disposizione degli insegnanti sono stati potenziati per consentire di ottimizzare il lavoro di programmazione didattica e seguire le attività e l’andamento degli studenti ancora più da vicino.

  • Comunicare attraverso la bacheca – Potete inviare messaggi a tutti gli studenti del vostro corso o solo ad alcuni di loro all’interno della Bacheca. A loro volta, i ragazzi potranno contattarvi per chiedere chiarimenti sulle lezioni svolte in classe, sugli esercizi assegnati e sulle verifiche in programma. Se lo ritenete opportuno, c’è la possibilità di abilitare anche lo scambio di messaggi privati tra studenti, così che possano condividere informazioni direttamente tra loro.

 

bacheca bsmart classroom

 

  • Organizzare le attività nell’agenda – La sezione Agenda consente di visualizzare in maniera chiara il calendario delle attività didattiche programmate. Potete aggiungerle in pochi passaggi:
    • scegliete il tipo di evento da creare (Compito, Verifica, Interrogazione o Altro);
    • decidete se assegnarlo a tutti gli studenti o a singoli;
    • stabilite la data di consegna;
    • aggiungete la descrizione;
    • se lo desiderate, potete allegare contenuti (esercizi, video, file, immagini) direttamente dal pannello delle risorse bSmart;
    • cliccate sul bottone Salva, e tutti gli studenti iscritti al vostro corso riceveranno una notifica via mail che li avviserà del nuovo evento programmato!

 

agenda bsmart classroom

 

  • Usare i grafici per monitorare i risultati – Nell’area Risultati potrete poi analizzare l’andamento di tutti gli iscritti al corso oppure di singoli studenti. L’interpretazione dei grafici è molto semplice: una volta selezionato il periodo di tempo da monitorare, la voce Andamento del corso mostrerà i voti medi di ciascun compito svolto all’interno del periodo selezionato, mentre la Media voto indicherà il voto medio risultante da tutti i compiti svolti dagli studenti nel corso dello stesso periodo.  Altri indicatori vi consentiranno poi di visualizzare i risultati di singoli studenti o compiti e di monitorare la consultazione delle risorse assegnate. Questi grafici possono diventare un valido supporto per orientare la vostra didattica, restituendovi dati su come la classe (o il singolo studente) sta rispondendo all’insegnamento, in modo da valutare rapidamente quali interventi mirati mettere in atto per portare tutti gli studenti al risultato.

 

risultati bsmart classroom

 

Inoltre, un sistema di notifiche via email aggiornerà in tempo reale insegnanti e studenti sulle principali attività svolte all’interno del corso (richieste di iscrizione, aggiunta di eventi all’agenda, resoconto settimanale delle assegnazioni programmate).

Per cominciare a lavorare su bSmart Classroom

Iniziare a usare bSmart Classroom è semplicissimo e del tutto gratuito! Serve solo un computer (o tablet) connesso a Internet e un account docente su bSmart.

Il primo passo necessario è creare il proprio corso e invitare gli studenti a iscriversi. Questo video tutorial vi può guidare passo passo (e sul nostro canale YouTube ne potete trovare molti altri).

 

 

Tutte le attività svolte su bSmart Classroom vengono automaticamente sincronizzate sul cloud bSmart, quindi potete utilizzare dispositivi diversi a seconda delle vostre necessità ritrovando sempre il vostro lavoro!

 

E voi che cosa ne pensate? Avete già provato a lavorare su bSmart Classroom? Scriveteci le vostre impressioni e i vostri suggerimenti utilizzando i commenti!


COMMENTI

  • Daniela Gallo

    16 maggio 2017

    Rispondi

    Salve! Sono un’insegnante entusiasta utilizzatrice della vostra App bSmart classroom…purtroppo dopo l’ultimo aggiornamento sto sperimentando tantissimi problemi: gli esercizi svolti dai ragazzi e confermati risultano non svolti nel mio registro dei risultati né tanto meno valutati; ho difficoltà immani a entrare nell’area dei risultati e questo purtroppo incide parecchio sui tempi di feedback da fornire agli studenti che invece è uno degli innumerevoli punti di forza dell’applicazione…Inoltre non sono presenti messaggi che avvisino gli insegnanti di eventuali problemi tecnici del sito…Potreste informarmi per favore? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione!

    • Matteo Galli

      16 maggio 2017

      Rispondi

      Buongiorno Daniela, siamo consapevoli delle difficoltà riscontrate da alcuni docenti nell’utilizzo di bSmart Classroom. I problemi di performance sono dovuti principalmente in casi di classi numerose e con parecchi esercizi. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato per ottimizzare il caricamento e ora, dai nostri riscontri, il problema dovrebbe essere risolto. Se così non fosse la invitiamo a contattarci sul nostro sito di supporto: http://support.bsmart.it

      • Chiara DG

        16 maggio 2017

        Rispondi

        Mi permetto di dissentire dalla risposta così ottimista di Matteo Galli, l’area Risultati (lista Studenti e Compiti) nelle mie classi virtuali B-Smart continua a non funzionare, non ho classi numerose (18 e 16 studenti), inoltre nella fattispecie gli ultimi compiti (marzo) sono stati attribuiti a un’unica studentessa ed erano 4 esercizi. Anche io all’inizio ero entusiasta, ma più passa il tempo e meno lo sono.

        • Matteo Galli

          16 maggio 2017

          Rispondi

          Buonasera Chiara,
          siamo dispiaciuti delle difficoltà che sta incontrando nell’ultilizzo di bSmart Classroom. Dopo le ottimizzazioni risalenti a dicembre 2016 molti docenti hanno confermato un miglioramento generalizzato delle performance. In ogni caso vorremmo capire meglio cosa le impedisce di utilizzare la Classe Virtuale al meglio.
          Nel suo commento cita alcuni compiti assegnati nel mese corrente: significa che in quelli assegnati in mesi precedenti non ha avuto problemi? Quale era il contenuto dei compiti: quiz o consegna generica (ad es. richiesta di caricamento di un file con lo svolgimento di un tema scritto)? Che tipo di funzionamento incontra nell’area Risultati: mancato caricamento della pagina? tempo di attesa troppo lungo prima di visualizzare i risultati, altro?

  • […] nell’angolo in alto a destra 🙂 ). Analogamente potete ricercarle anche all’interno di bSmart Classroom, e allegarle a un compito nella sezione Agenda o a un messaggio ai vostri studenti in […]


Lascia un commento