Skip to main content

Le misure eccezionali di questo periodo che coinvolgono tutto il nostro Paese non hanno certo risparmiato il mondo della scuola, che per primo ha visto cambiare repentinamente la propria natura.

La chiusura di tutti gli Istituti, prima solo in alcune regioni del Nord e poi estesa rapidamente a tutto il Paese, ha reso necessario un ripensamento radicale dell’attività che sta alla base dell’intera esperienza didattica: la lezione in aula.

bSmart si è immediatamente attivata per mettere in campo soluzioni efficaci in grado di rispondere, nel più breve tempo possibile, alle esigenze di didattica a distanza provenienti dalle scuole di tutta Italia.

In questo post vi presentiamo tutti i servizi che la nostra piattaforma mette a disposizione dei docenti che desiderano garantire la continuità didattica anche in questo momento di particolare difficoltà per il Paese.

Didattica a distanza con bSmart: gli strumenti a disposizione dei docenti

A differenza di altre piattaforme presenti sul mercato, bSmart è l’unico servizio in Italia che unisce strumenti tecnologici per la didattica a distanza con l’accesso diretto ai libri di testo e ai loro contenuti. 

Il docente che utilizza bSmart, e in particolar modo bSmart Classroom – la nostra classe virtuale – non è costretto a dover gestire la sua presenza e quella della sua classe su piattaforme diverse, ma può sfruttare la comodità di poter organizzare tutte le attività all’interno di un unico ambiente, dove le informazioni necessarie per la didattica sono a portata di clic!

NOVITÀ 2020
Lezioni Live per fare lezione in diretta con i propri studenti

Con Lezioni Live la distanza non è un problema: grazie a un potente e sicuro servizio di video conferenza, il docente può svolgere una lezione proprio come se fosse in aula.
Che cosa vi serve? Una webcam e un microfono e, ovviamente, una connessione Internet attiva.
Per utilizzare Lezioni Live non è necessario installare nessun software, funziona semplicemente attraverso il proprio browser. 

Come si crea una Lezione Live in bSmart Classroom?

Dopo aver effettuato l’accesso a bSmart Classroom con il vostro account bSmart da docente, potete creare una Lezione Live seguendo tre semplici passaggi:

  1. Accedete al Corso desiderato.
  2. Entrate nell’Agenda e cliccate Crea Evento.
  3. Date un titolo all’Evento, selezionate come tipologia Lezione Live, inserite tutti i dettagli e cliccate su Salva.

Ora la Lezione Live è pronta. Per farla iniziare dovrete cliccare su Avvia Lezione. Il link per accedere alla lezione sarà inviato via email a tutti gli studenti della classe e automaticamente pubblicato nella Bacheca del Corso.

bSmart Classroom, l’ambiente virtuale perfetto per la didattica a distanza

La nostra classe virtuale da anni accompagna centinaia di docenti nelle loro attività quotidiane perché consente di proseguire a casa ciò che si è impostato in aula. A maggior ragione in questo periodo, bSmart Classroom può essere il vostro alleato perfetto per comunicare e condividere materiali in un ambiente semplice, sicuro e controllato.
I libri di testo digitali pubblicati su bSmart sono perfettamente integrati in questo ambiente, consentendo a voi docenti di assegnare per compito esercizi o altre risorse del libro.  

Volete imparare a usare bSmart Classroom? Date un’occhiata ai nostri tutorial!

https://www.youtube.com/watch?v=5RnNCzj32UY&list=PLQIasO-ps9ksHxXOn3-7Ju4IfMa6reqyZ

Libri digitali per non rimanere indietro con il programma

Inoltre, tutti i libri che avete già adottato e quelli che adotterete, sono perfettamente integrati nella classe virtuale: infatti bSmart è la piattaforma che propone in formato digitale arricchito il maggior numero di libri adottati nelle scuole italiane. 

Abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti per avviare le attività di didattica a distanza in una pagina dedicata che vi potrà aiutare ad orientarvi tra tutte le possibilità che bSmart vi offre per continuare a fare lezione con meno disagio possibile, per voi e per i vostri studenti. 

 

Avete bisogno di aiuto per la didattica a distanza?

Potete sempre contare su di noi, lo sapete. Per questo vi ricordiamo i canali privilegiati per imparare a utilizzare i nostri strumenti e per entrare in contatto con noi:

E ora? Tocca a voi!

Noi continueremo a mettere a vostra disposizione strumenti sempre più evoluti e completi per consentirvi di continuare a fare lezione anche in questo periodo molto particolare. 

L’importante è che non venga mai meno la vostra  innata vocazione all’insegnamento. Certo, non potrete girare tra i banchi della vostra classe, ma potrete continuare lo stesso ad essere punti di riferimento importantissimi per i vostri ragazzi. Loro credono in voi, e noi con loro. 

Buon lavoro a voi, cari docenti!

blank

Matteo è Head of Communication & CRM di bSmart Labs. Solitamente scrive. Quando non è impegnato in questa attività legge o vaga per le montagne, senza mai allontanarsi troppo da un computer connesso a internet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link