Il team di bSmart è costantemente al lavoro per migliorare la piattaforma e tutti i suoi servizi, rendendoli sempre più vicini alle esigenze di docenti e studenti, anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti. Per questo motivo bSmart è in continuo divenire, proprio come la vostra didattica e l’apprendimento dei vostri ragazzi!

Una delle novità più recenti, rilasciata a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, è la pagina di benvenuto per gli utenti registrati su bsmart.it, che vi presentiamo in questo post.

 

Perché rinnovare la pagina di benvenuto su bsmart.it?

Non si tratta solo di un aggiornamento grafico, ma soprattutto di una nuova organizzazione dei contenuti per consentire agli utenti registrati di avere subito una panoramica del mondo bSmart non appena hanno effettuato il login sul sito.

Sappiamo quanto la facilità di utilizzo e la velocità di accesso siano fattori importanti sia per i docenti che per gli studenti, così abbiamo riunito in un’unica pagina tutti gli ambienti che compongono l’ecosistema educativo di bSmart.

Ecco come è organizzata la nuova pagina di benvenuto: esploriamola insieme!

 

L’accesso agli ambienti di bSmart

 

In primo piano abbiamo messo l’elemento più importante: un accesso diretto agli ambienti principali della piattaforma bSmart, tutti a portata di clic!

Quattro bottoni: uno per ogni ambiente della piattaforma bSmart

My bSmart

My bSmart è la libreria personale che raccoglie tutti i vostri libri in formato digitale. Da qui potete leggere i testi ed esplorare le loro risorse multimediali. Non solo: grazie agli strumenti di annotazione potrete scrivere note, ritagliare porzioni di pagina, creare mappe concettuali e anche aggiungere file personali, tutto direttamente sulle pagine del libro!
E My bSmart è il punto di accesso privilegiato a due strumenti utili per il lavoro di ogni docente: il tool Mappe vi aiuta a creare in pochi clic diagrammi per mettere in relazione i concetti più importanti di un argomento; Classroom, invece,  vi consente di gestire i vostri corsi virtuali e continuare a coinvolgere gli studenti anche al di fuori delle ore d’aula.

Classroom

Classroom è la soluzione ideale per organizzare e svolgere attività didattiche in un ambiente sicuro e progettato a partire dalle reali esigenze della didattica italiana.
Sei un docente? Organizza il tuo lavoro con la massima libertà. Usa Classroom anche se non hai un libro di testo, basta essere un insegnante certificato (scopri come certificarti).
Sei uno studente o un genitore? Partecipa alle attività delle tua classe o affianca tuo figlio nello svolgimento dei compiti.

Tutors

Tutors non è un semplice servizio di ripetizioni online, ma una piattaforma utilizzata quotidianamente da centinaia di studenti di ogni età che, affiancati da tutor selezionati e preparati, seguono percorsi di recupero personalizzati o di miglioramento del proprio metodo di studio. Inoltre, Tutors è l’unico servizio a livello nazionale che garantisce un affiancamento specializzato per ragazzi con dislessia, discalculia, disgrafia e altri Bisogni Educativi Speciali.

Store

Un negozio online per acquistare i tuoi testi scolastici, manuali didattici o semplice cancelleria a prezzi convenienti e con tempi di spedizione rapidi, grazie al servizio garantito da Amazon.

 

L’attivazione dei libri

 

State utilizzando bSmart e volete aggiungere un nuovo libro alla vostra libreria? Subito dopo i riferimenti agli ambienti di bSmart, abbiamo scelto di inserire un bottone in evidenza che rimanda alla sezione del sito dedicata a questa funzionalità: scegliete l’Editore del libro e seguite le istruzioni per renderlo disponibile nella libreria di My bSmart. Il tutto in pochi secondi e attraverso una procedura guidata molto intuitiva!

 

Il menu

 

Una volta effettuato l’accesso su bsmart.it, il menu della pagina di benvenuto appare semplificato e concentrato su quattro elementi:

  • Chi siamo: la sezione del sito dedicata al racconto del team di bSmart e dei suoi valori, un piccolo biglietto da visita per chi volesse conoscerci meglio;
  • Scarica l’app: un link alle informazioni su tutte le versioni disponibili di My bSmart, con la possibilità di scaricare l’applicazione;
  • Attiva un libro: per sbloccare subito la copia digitale dei vostri testi e accedere ai contenuti multimediali aggiuntivi;
  • Blog: il rimando diretto a questo spazio dove condividiamo idee, esperienze e suggerimenti con tutti gli insegnanti.

 

I link utili

 

In questa sezione finale della nuova pagina di benvenuto sono raccolti altri collegamenti per consentirvi di utilizzare al meglio la piattaforma. In particolare:

  • Scopri il catalogo di bSmart: l’elenco dei libri pubblicati sulla piattaforma e degli editori che hanno aderito al progetto di una piattaforma scolastica unica a vantaggio degli studenti e dei docenti;
  • Modifica il profilo: in questa pagina potrete modificare i dati e le informazioni personali legate al vostro profilo su bSmart e, tra le altre cose, collegare gli account delle case editrici per visualizzare tutti i libri già attivati sui siti dei diversi editori;
  • Consulta l’assistenza: un link diretto per risolvere i vostri dubbi sull’uso della piattaforma attraverso le FAQ oppure chiedendo supporto al nostro team di customer care;
  • Certificati come insegnante: se vi siete già iscritti a bSmart, ma non avete ancora certificato il vostro ruolo di docenti, seguite le indicazioni che trovate a questo link. Una volta completata la procedura di certificazione, potrete accedere a tutti i contenuti e i servizi riservati agli insegnanti!

 

Che ne pensate della nuova pagina di benvenuto? Vi sembra sia utile per accedere con più semplicità a tutta la ricchezza del mondo bSmart? Scriveteci le vostre impressioni nei commenti e continuate a seguirci: ci sono altre novità in arrivo per voi!



Lascia un commento