Skip to main content

Avete già pensato a un’attività da proporre alla vostra classe in vista di Halloween? Noi abbiamo un’idea: una sfida di social writing!

L’anno scorso questa iniziativa è stato un grande successo. Abbiamo ricevuto più di quaranta storie, che abbiamo raccolto e impaginato in questo libro e abbiamo letto tantissimi commenti di apprezzamento, dove ci avete spiegato l’entusiasmo con cui gli alunni hanno accettato la sfida.

Inoltre, la scrittura collettiva è un metodo di apprendimento molto amato, dal momento che porta molti benefici e invita lo studente a sviluppare diverse qualità, creatività e senso logico.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di lanciare una sfida di social writing a tema Halloween anche quest’anno.

Eccoci di nuovo a Scrivi una storia da… paura! 

Halloween fantasma

Il costume stregato

La festa preferita di Martina è sicuramente Halloween: le piace travestirsi, spaventare amici e sconosciuti, fare dolcetto o scherzetto e, la mattina dopo, non andare a scuola e restare a letto a rimpinzarsi di caramelle. Attende la sera del 31 ottobre per tutto l’anno e si impegna sempre per trovare il costume migliore.

Quest’anno, però, non aveva idee precise. Le sarebbe piaciuto trovare un costume nuovo, originale, mai indossato da nessuno… Ma non è una cosa facile!

Un pomeriggio, mentre stava tornando a casa da scuola, ha deciso di fermarsi nel suo negozio di costumi preferito in cerca di ispirazione. Non le piaceva niente, ma alla fine la signora Laura, la proprietaria, l’ha convinta ad acquistare un abito da principessa fantasma. La bambina non era molto sicura, ma lo ha comprato senza neanche provarlo, non c’era tempo.

Adesso è finalmente la sera di Halloween e Martina sta finendo di vestirsi prima di andare alla festa. Si sistema la gonna bianca, mentre si osserva allo specchio: il risultato finale non è male, ma… c’è qualcosa di strano.

Ah, ecco qual è il problema: era solo un’impressione perché lo specchio è un po’ storto. Martina si avvicina per sistemarlo meglio, ma… non avverte la tipica sensazione fresca della pelle contro un vetro. Ma cosa sta succedendo? Sbatte gli occhi, non riesce a credere a quello che sta vedendo: la sua mano sta passando attraverso lo specchio! 

Martina continua a osservare il suo riflesso, incredula, e poi realizza: è diventata davvero un fantasma! 

Halloween zucca

Cosa succederà adesso a Martina? Riuscirà a spezzare l’incantesimo del costume stregato e a tornare normale o resterà un fantasma? Lavorate insieme e decidetelo voi!

Come e dove inviare il racconto?

  1. Scaricate questo file che abbiamo pensato per facilitare il completamento del racconto.
  2. Usate il file per mettere per iscritto l’evoluzione della trama, create altri personaggi che interagiscono con Martina e ambientate gli eventi in luoghi diversi. Insomma… scatenate la vostra fantasia!
  3. Ricordatevi di indicare negli appositi spazi all’interno del file il nome del docente (per privacy mostreremo solo l’iniziale del cognome), la classe che ha ideato il racconto, la scuola e la città dove si trova. Così saremo in grado di firmare correttamente tutti i contributi che riceveremo.
  4. Inviate un’email all’indirizzo unastoriadapaura@gmail.com entro il 31 ottobre 2022 allegando il file che contiene la storia completa.

Come scrivere il racconto?

Per sviluppare la trama tutti insieme potete usare diversi strumenti. Il più diffuso è ovviamente Google Docs, ma sono tool intuitivi, semplici e gratuiti anche Nuclino e Draft.

Per iniziare, potreste ritrovarvi all’interno di un corso di bSmart Classroom (se non avete già un account, cliccate qui per saperne di più) e usare la bacheca per scambiarvi suggerimenti e consigli e poi, una volta pronti, spostarvi su uno di questi tool per scrivere il testo.

 

Anche quest’anno tutte le storie ricevute verranno raccolte in un libro digitale. Buon divertimento!

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link