Skip to main content

Dopo il successo dell’articolo di due anni fa e i più recenti suggerimenti di narrativa, vi consigliamo altri cinque libri da leggere in estate se sei un docente.

Questa volta si tratta di cinque saggi, tra manuali e testi di auto-aiuto, dove diversi esperti del settore riportano le proprie idee. Leggete e lasciatevi ispirare in vista della vostra carriera!


libri saggi estate

5 libri da leggere in estate per docenti: saggistica

Dis-Educazione. Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico

Noam Chomsky, Piemme, 2019, 240 pp.

In questa raccolta di saggi, il linguista Noam Chomsky rivela, come gli Stati Uniti siano riusciti a rivendicare continuamente la loro superiorità morale proprio allontanando gli osservatori e i cittadini da una comprensione critica e globale degli eventi. Ecco perché è così importante insegnare il senso critico già dai primi anni di scuola.

Conversazioni sull’educazione

Zygmunt Bauman, Edizioni Erickson, 2022, 143 pp.

In questo breve libro Zygmunt Bauman, qui in conversazione con Riccardo Mazzeo, riflette sulla situazione dei giovani d’oggi e sul ruolo dell’educazione e degli educatori. Qual è il ruolo dell’educazione in un tempo che ha smarrito una chiara visione del futuro e in cui l’idea di un modello unico e condiviso di umanità sembra essere il residuo di un’era ormai conclusa?

I sette saperi necessari all’educazione del futuro

Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore, 2001, 122 pp.

Su quali concetti essenziali dobbiamo fondare la comprensione del futuro? Il filosofo Edgar Morin che ha consacrato gran parte della sua opera ai problemi di una “riforma del pensiero” e di una conoscenza adeguata, propone qui sette saperi “fondamentali” che l’educazione dovrebbe trattare in ogni società e in ogni cultura.

Scuola creativa. Manifesto per una nuova educazione

Ken Robinson, Lou Aronica, Edizioni Erickson, 2016, 271 pp.

Ken Robinson è uno dei docenti considerati più illuminati degli ultimi anni e i suoi TED sono sempre ascoltatissimi. In questo saggio insieme a Lou Aronica affronta i temi di scuola e creatività e li declina in un focus molto concreto: cosa, perché e come l’educazione dovrebbe cambiare.

Diario di scuola. Una guida per educatori e famiglie

Maria Assunta Zanetti, Carocci Faber, 2017, 151 pp.

Come gestire alunni particolarmente dotati, detti “plusdotati“? Qual è il comportamento corretto da seguire, instaurando il giusto rapporto anche con le famiglie? Questo manuale della dottoressa Maria Assunta Zanetti può aiutarti.

Cosa leggere in estate: altri consigli

Conoscevate già questi titoli? Quali altri consigliereste? Qui trovate alcuni suggerimenti per i vostri alunni e vi invitiamo a consultare anche la nostra libreria Amazon

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link