Skip to main content

L’estate è ormai alle porte: è finalmente arrivato il tempo per rilassarsi, divertirsi e… leggere! Abbiamo pensato di consigliarti 9 libri ambientati in estate che puoi a tua volta suggerire ai tuoi alunni.

Sono divisi per fasce d’età, dalle elementari alle superiori: buona lettura!

9 libri ambientati in estate

3 libri ambientati in estate per la scuola primaria


La bambina giurassica e l'amico misteriosoLa bambina giurassica e l’amico misterioso

Vanna Vinci, Mondadori, 2020

Mentre è in vacanza con i suoi genitori, Vannina e l’inseparabile pupazzo Dino trovano uno strano uovo, da cui esce un esserino verde… che si tratti di un vero dinosauro?


Un'estate perfetta... o quasiUn’estate perfetta… o quasi

Kirsten Boie, Giunti, 2020

La dodicenne Martha, insieme ai fratellini Mats e Mikkel, viene spedita a trascorrere l’estate a casa della nonna, una signora un po’ eccentrica che vive in una casa in mezzo al nulla e ignora la tecnologia. I tre ragazzini non ne sono felici, ma presto si dovranno ricredere.


La battaglia delle bambineLa battaglia delle bambine

Simona Dolce, Mondadori, 2019

Agnese, Marialuce, Elda, Marina e Aurora passano l’estate del 1991 a Palermo. Sono cinque bambine molto diverse, ma decidono di allearsi quando una banda di maschi presuntuosi le prende di mira. 


3 libri ambientati in estate per la scuola secondaria di primo grado

L'indimenticabile estate di Abilene TuckerL’indimenticabile estate di Abilene Tucker

Clare Vanderpool, Giralangolo Edizioni, 2016

Kansas, anni ’30. Abilene viene mandata dal padre a trascorrere l’estate in un paesino sperduto dove non conosce nessuno, e non è per niente felice. Presto, però, incontra due amiche, con le quali dovrà risolvere un incredibile mistero.


La strada per Pont GunLa strada per Pont Gun

Katja Centomo, Einaudi Ragazzi, 2017

Anna, Daniel e Frédéric hanno tredicini anni, si conoscono dai tempi dell’asilo e hanno già vissuto grandi avventure insieme. Durante l’estate, decidono di intraprendere l’impresa più importante di tutte: raggiungere Pont Gun, la misteriosa città senza strada. Si tratta di un antico borgo che dovrebbe essere abbandonato da anni, ma allora perché da un camino esce del fumo?

Navarro. Il mondo di sottoNavarro. Il mondo di sotto

Andrea L. Gobbi, Fanucci Editore, 2020

Quando Cristoforo Colombo parte per la sua spedizione, non trova né le Americhe né le Indie, ma scopre che la Terra è piatta. Riesce a tornare in Europa, ma solo con una delle tre navi con cui era salpato. Un anno dopo, il tredicenne Pedro Navarro incontra un uomo sopravvissuto al viaggio, che gli rivela un segreto assurdo. Cosa si nasconde ai confini del mondo?

3 libri ambientati in estate per la scuola secondaria di secondo grado

ItIt

Stephen King, Sperling & Kupfer, 2019 (prima edizione italiana 1987)

Nella cittadina di Derry, nel Maine, accadono cose strane, ma solo i bambini e gli adolescenti sembrano accorgersene. Bill, Richie, Eddie, Ben, Stan e Beverly decidono di fare gruppo per difendersi dai bulli e combattere It, il mostro misterioso e assetato di sangue che esce allo scoperto ogni ventisette anni.


L'isola di ArturoL’isola di Arturo

Elsa Morante, Einaudi, 2014 (prima edizione 1957)

Arturo è un ragazzino nato e cresciuto sull’isola di Procida in totale libertà, e vive una vita che ricorda molto quella degli eroi omerici, tra caccia e letture. Orfano di madre, il suo mondo cambia per sempre quando il padre gli presenta la sua nuova moglie, la giovanissima Nunziata.


Chiamami col tuo nomeChiamami col tuo nome 

André Aciman, Guanda, 2008

Elio è figlio di uno stimato professore universitario, che ogni estate ospita un dottorando nella bellissima villa di famiglia in Toscana. Questa volta è il turno di Oliver, un venticinquenne americano misterioso e bellissimo. Per Elio non è mai stato un problema, ma perché questa volta sembra esserci qualcosa di diverso?

 

Conoscevi già questi titoli? Quali altri consiglieresti? Se desideri altri consigli di lettura, ti invitiamo a dare un’occhiata qui e qui.

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link