Skip to main content

Dopo il successo dell’articolo di due anni fa, vi consigliamo altri cinque libri da leggere in estate se sei un docente.

Si tratta di cinque romanzi, soprattutto di stampo strettamente biografico, dove educatori e insegnanti raccontano la propria esperienza sotto forma narrativa. Leggete e lasciatevi ispirare!


libri estate narrativa

5 libri da leggere in estate per docenti: narrativa

Un anno a Pietralata, Albino Bernardini

Un anno a Pietralata

Albino Bernardini, Edizioni Conoscenza, 2019, 224 pp.

Sui passi di Mario Lodi, di Fiorenzo Alfieri e di don Lorenzo Milani, il maestro Albino Bernardini racconta la sua esperienza di insegnamento in una scuola nella periferia romana nei primi anni Sessanta.

Vai al posto, Valentina Petri

Vai al posto

Valentina Petri, Rizzoli, 2022, 448 pp. 

L’anno scolastico per la prof. Valentina è pieno di novità, che cominciano con l’ottenimento della tanto agognata cattedra. Quando, però, la scuola per risparmiare la inserisce a insegnare letteratura italiana a due quinte di due indirizzi completamente diversi, le cose degenerano, tra body-shaming, trappole e chiarimenti e amori inaspettati.

Ex cattedra e altre storie di scuola, Domenico Starnone

Ex cattedra e altre storie di scuola

Domenico Starnone, Feltrinelli, 2017, 309 pp.

Lo scrittore Domenico Starnone racconta la sua vita come insegnante nel corso di trent’anni, in una serie di racconti personali dove riporta alla luce ricordi ed esperienze uniche, lavorative e private.

Dillo al Prof! Sandro Marenco

Dillo al Prof!

Sandro Marenco, Salani, 2021, 240 pp.

Sandro Marenco, docente di inglese diventato famosissimo grazie a TikTok, narra come è nata la sua passione per i social e dell’insegnamento online. Durante la pandemia, apre una classe virtuale e si riunisce ai suoi studenti, spiegando loro che non sono soli e che il loro professore li accompagnerà per sempre.

Diario di scuola, Daniel Pennac

Diario di scuola

Daniel Pennac, Feltrinelli, 2012, 256 pp.

Il famoso scrittore affronta la tematica della scuola concentrandosi sugli alunni più difficili, quelli che spesso vengono considerati svogliati. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d’angoscia e di dolore che gli appartiene.


 

Cosa leggere in estate: altri consigli

Conoscevate già questi titoli? Quali altri consigliereste? Qui trovate alcuni suggerimenti per i vostri alunni e vi invitiamo a consultare anche la nostra libreria Amazon

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link