Skip to main content

Tra poche settimane sarà Natale, avete già fatto la lista dei regali per amici, figli e parenti? Come ogni anno, vi lasciamo qualche suggerimento, tra giochi educativi e libri per bambini e ragazzi di tutte le età. Oppure state cercando il regalo perfetto per un docente? Noi abbiamo la soluzione.

Giochi

Libri

E…

Giochi per bambini della scuola primaria

Science4you Sfida Matematica – Giochi Matematici per Bambini

Science 4 you - giochi didattici - Idee Natale 2023Imparare e divertirsi è possibile, anzi, è matematico! Sali la scala numerica, dai forma alle figure geometriche, scoprirai che ad ogni problema c’è sempre una soluzione.

Obiettivi educativi: Allenare i bambini al ragionamento logico-matematico.

 

Brain Bolt – Rompicapo adatto per i bambini dai 7 anni in su

Brain Bolt - giochi didattici - Idee Natale 2023Si può essere più veloci della velocità della luce? Forse non subito, ma dopo vari tentativi con Brain Bolt sarai in grado di rispondere rapidamente agli impulsi di questo gioco.

La sfida consiste nel memorizzare la sequenza di luci, per poi riprodurla con i tasti. Sembra facile, no? Beh, aspetta a dirlo, la successione potrebbe allungarsi. Quando sarai cintura nera di Brain Bolt, prova a sfidare qualcun altro.

Obiettivi educativi: Migliorare la memoria.

 

+100 Giochi di Logica per Allenare il Ragionamento Logico

La Maestra Giovanna ha in serbo per te cento e più giochi di logica per aiutarti a sviluppare il cosiddetto “pensiero laterale”. Risolvi i quiz più enigmatici frontalmente, se non dovessi riuscirci, forse è tempo di cambiare prospettiva.

Obiettivi educativi: Sviluppare un pensiero logico e critico.

Giochi per ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Coolzon – Set di cubi magici

Cubi magici - giochi didattici - Idee Natale 2023Un set di cubi magici a rotazione rapida e regolare da distorcere, e modellare. Gira che ti rigira, potresti risolvere questo rompicapo.

Obiettivi educativi: Migliorare la memoria, la concentrazione, la pazienza, il pensiero spaziale.

 

200 indovinelli per adolescenti intelligenti

Indovinelli per adolescenti - giochi didattici - Idee Natale 2023Un gioco tutto cervello e pochi muscoli. Una competizione tra puzzle matematici, giochi di logica, indagini di polizia, quiz e altri indovinelli. Non solo per menti brillanti, ma anche per quelle che devono ancora illuminare il loro acume.

Obiettivi educativi: Stimolare la curiosità e il ragionamento con test di diversa natura.

 

Kit scientifico per eseguire 150 esperimenti

Kit esperimenti -giochi didattici - Idee Natale 2023Scopri i principi elementari della fisica, mescola i composti chimici per farli reagire, appassionati alle scienze naturali, sperimenta fin che vuoi per conoscere i capisaldi del metodo scientifico.

Obiettivi educativi: Indirizzare i ragazzi verso le materie scientifiche.

Giochi per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado

Hidden Games – Gioco realistico di investigazione

Hidden Games - giochi didattici - Idee Natale 2023Fruisci di meme tutto il giorno ma non ne hai mai creato uno? Bene, è giunto il momento di liberare la tua creatività. Un gioco da fare insieme agli amici, un’immagine di partenza a cui associare la carta didascalica che vincerà per pertinenza e comicità.

Obiettivi educativi: Favorire la creatività e l’approccio al linguaggio dei media contemporaneo

 

Glop Stop – Nomi, Cose, Città

Glop Stop - giochi didattici - idee Natale 2023Versione moderna del classico “Nome, cose città”. 50 fogli, 72 categorie innovative, per un divertirsi in compagnia e trovare risposte a domande originali.

Obiettivi educativi: Stimolare la creatività

 

Cluedo Conspiracy – Gioco di strategia con identità segrete

Cluedo conspiracy - giochi didattici - idee Natale 2023Sei stato invitato al Resort Vipera Nera, e uno tra gli ospiti (forse proprio tu!) sta tentando di uccidere il manager, il signor Coral. Trappole mortali sono sparse in tutto il resort e.. qualcuno è armato.

Architetta il piano perfetto o armati di lente e pipa per smascherare il colpevole.

Obiettivi educativi: Sviluppare il ragionamento logico e la capacità di osservazione.

Libri per bambini della scuola primaria

Sulle Tracce degli Antenati, L’Avventurosa Storia dell’Umanità – Telmo Pievani

Sulle tracce degli antenati - libri - idee Natale 2023Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo? Forse non c’è una risposta a tutte queste domande, ma per farci un’idea sulla nostra specie questo libro ci racconta le tappe evolutive dell’uomo attraverso i millenni. Passerai del tempo tra gli antenati ominidi, caccerai con l’uomo di Neanderthal, ti verrà rivelato il segreto del fuoco e assisterai all’affermazione dell’Homo Sapiens. Forse riuscirai anche a conoscere la famosa Lucy.

Perché leggere questo libro? Favorire l’interesse per la storia.

 

Favole al telefono – Gianni Rodari

Favole al telefono - libri - idee Natale 2023Le amerete da piccoli, le capirete da grandi, o forse no. Perché il linguaggio semplice e giocoso dello scrittore è in grado di spiegare con metafore delicate i dilemmi più misteriosi della vita. Con un pizzico di ilarità e fantasia.

Perché leggere questo libro? Per avvicinare i bambini alla lettura

 

100 Fatti Incredibili per Ragazzi

100 fatti incredibili - libri - idee Natale 2023Lo sapevi che c’è una zona del deserto in cui non piove da 400 anni, o che potresti, un giorno, imbatterti in un antenato dei dinosauri? Leggendo questo libro ti renderai conto che il mondo è un posto troppo bello (e assurdo) per non esplorarlo in lungo e in largo. Attenzione, però, se ti trovi in America. In certi Stati ci sono delle leggi davvero strambe.

Perché leggere questo libro? Arricchire e stimolare la curiosità dei ragazzi

Libri per ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Perché Dormiamo? – Matthew Walker

Perché dormiamo - libri - idee Natale 2023Si dice che in media passiamo un terzo della nostra vita a dormire, ma perché il sonno è così importante? E cosa avviene quando sogniamo? L’autore ci conduce all’interno del mondo dopo la fase di veglia, spiegando i benefici di un riposo lungo e regolare, in cui vengono rielaborate emozioni, sensazioni e pensieri del giorno.

Perché leggere questo libro? Per comprendere come funzionano la mente e il corpo

 

Diario di Scuola – Daniel Pennac

Diario di scuola - libri - idee Natale 2023Ognuno ha vissuto l’infanzia e la giovinezza a proprio modo, eppure ci sono delle fasi di queste età che sembrano ripetersi in ugual misura in tutte le epoche. Facendo parlare gli alunni più indisciplinati, Daniel Pennac dà voce agli scaldabanco di ogni tempo, restituendogli pensieri e sentimenti che non rivelerebbero mai a nessuno

Perché leggere questo libro? Per capire perché la scuola è una grande palestra di vita

 

La Vita Segreta di Max, il romanzo di Stranger Things – Brenna Yovanoff

La vita segreta di Max - libri - idee Natale 2023Non è necessario la serie tv cult, perché la vicenda di Max è la storia di tante ragazze della sua età che vivono un momento di trasformazione e instabilità familiare. Solo l’incontro con un gruppo di ragazzini altrettanto fuori dagli schemi offre la possibilità a Max di trovare il posto che le spetta. E non sarà certo una sfida semplice salvare il mondo dalla minaccia del Sottosopra.

Perché leggere questo libro? Appassionare i ragazzi alla narrativa contemporanea

Inoltre, non dimenticarti di dare un’occhiata allo store bSmart: lo trovi qui.

 

Libri per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado

Resisti Cuore. l’Odissea e l’arte di essere mortali – Alessandro D’Avenia

Resisti cuore - libri - idee Natale 2023Quale pretesa può avere il poema omerico nell’insegnarci qualcosa sulla vita contemporanea? Alessandro D’Avenia, che per la sua professione di docente incontra studenti tutti i giorni, ci accompagna in questo avventuroso viaggio nella rilettura della vicenda di Ulisse, con lo scopo di farci capire come ognuno di noi ha (o avrà) la propria Odissea da compiere.

Perché leggere questo libro? Per conoscere la letteratura antica e indagare su se stessi

 

Persone Normali – Sally Rooney

Persone normali - libri - idee Natale 2023Connell e Marianne sono due adolescenti che frequentano la stessa scuola e non sembrano avere nient’altro in comune. Tuttavia si innamorano, e anche quando la loro relazione termina si rincontreranno periodicamente, durante le fasi più complicate delle loro esistenze

Perché leggere questo libro? Un romanzo di formazione molto contemporaneo.

 

Il Giovane Holden – J.D.Salinger

Giovane Holden - libri - idee Natale 2023Holden Caufield è il personaggio letterario che meglio incarna l’adolescente ribelle, anticonformista e insofferente alle ipocrisie. Senza troppi colpi di scema e punti di svolta, la storia del protagonista del romanzo di Salinger è un caso di studio ancora attuale, per la capacità di raccontare le dinamiche adolescenziali che si tramandano di generazione in generazione.

Perché leggere questo libro? Perché è come uno specchio in cui gli adolescenti di oggi possono riflettersi

Come sempre, non dimenticate di dare un’occhiata allo store bSmart: eccolo qui.

 

Cosa regalare a un insegnante per Natale

Devi fare un regalo a un insegnante? Ecco qualche suggerimento che sicuramente verrà apprezzato!

Giochi Linguistici per insegnare Italiano – Giuliana Fiorentino, Cinzia Citrato

Giochi linguistici - regali per docenti - idee Natale 2023Questo saggio scritto da due insegnati è una guida preziosa per mettere a punto una metodologia utile per far sviluppare ai propri studenti le potenzialità e le abilità di produrre un testo scritto. Ma è anche una prova per far maturare la consapevolezza della lingua italiana attraverso un divertente percorso.

Un regalo perfetto per: scoprire la bellezza della lingua italiana

 

Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi – U. Galimberti, A. Vivarelli

Che tempesta - regali per docenti - idee Natale 2023Sapresti descrivere la parola che devi far indovinare alla tua squadra con lunghi giri di parole o immagini calzanti? L’abilità di questo gioco consiste proprio nel trovare definizioni, aneddoti, riferimenti che accendano la lampadina dei tuoi compagni e centrino la parola e i suoi sinonimi che non puoi pronunciare.

Un regalo perfetto per: divertirsi in compagnia e allenare la mente

 

Tazza in ceramica per insegnante

Tazza - regali per docenti - idee Natale 2023Un oggetto semplice con un messaggio universale che scalda il cuore. Una mug per intiepidire le giornate più fredde, che tu beva caffé lungo o thé. Ideale per una pausa meditativa e rilassante.

Un regalo perfetto per: parlarne ai propri figli, ma anche ai propri studenti

Cosa ne dite delle nostre proposte? Vi piacciono? Cosa regalerete per Natale? Se volete scoprire altre idee, date un’occhiata agli articoli di Natale pubblicati gli anni precedenti:

blank

Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link