Skip to main content

Sono giorni in cui sicuramente state pensando a cosa regalare ad amici e parenti. Per i più piccoli avete già deciso? Se la risposta è “no” allora siete nel posto giusto, perché questo post vi darà una mano!

Dopo il successo degli anni scorsi (ecco le proposte del 2016 e del 2017), anche per questo Natale vi proponiamo una nuova selezione di giochi didattici, logici e di società, alcuni anche in lingua inglese.

Regalare un gioco didattico è un’ottima idea per coniugare l’apprendimento al divertimento, attraverso attività condivise tra parenti e amici. Quale occasione migliore per ritrovarsi tutti insieme intorno ad un tavolo per divertirsi durante le festività?

Come già fatto gli anni precedenti, abbiamo diviso le proposte per grado scolastico. Non dovete fare altro che scegliere la fascia di età di vostro interesse e individuare il gioco secondo voi più adatto a chi lo riceverà: fidatevi, ce n’è per tutti i gusti… buon divertimento e tanti auguri!

Idee regalo di Natale per ogni età:

Idee regalo per la scuola primaria

I’m a genius Super Quiz 5000

Gioco I'm a Genius Super Quiz 5000

Cosa è?

Gioco educativo basato su domande multidisciplinari con risposta in modalità quiz. Tutti i quesiti sono basati sui programmi didattici affrontati durante gli anni della scuola primaria.
Le domande, facili e stimolanti, sono suddivise in quiz “genius”, quiz vero o falso, indovinelli e simpatici proverbi.
Vince chi conquista le coccarde, che permettono di avanzare sul tabellone del gioco per guadagnare prima degli altri l’ambita coppa del Piccolo Genio!
Adatto per 2 o più giocatori, fino ad un massimo di 6.

Obiettivi educativi
Stimolare le capacità mnemoniche relative alle nozioni apprese a scuola.

Orologio didattico in inglese

Orologio didattico in inglese

Cosa è?

Quale modo migliore di avvicinarsi all’inglese imparando i numeri? Questo gioco didattico si spinge anche oltre, perché oltre a prendere dimestichezza con la grafia e la pronuncia dei numeri in una lingua straniera, introduce la competenza comunicativa di saper strutturare una semplice frase che indica l’ora esatta.

Obiettivi educativi
Avvicinarsi all’inglese sfruttando i numeri e le ore del giorno.

Imparo a scrivereImparo a scrivere per scuola primaria

Cosa è?

Un gioco educativo semplice e divertente per imparare a scrivere le prime parole e le prime lettere grazie a lavagnette colorate rescrivibili con l’apposito pennarello.
In questo modo i bambini potranno gradualmente approcciarsi al mondo della scrittura.

I bambini apprendono, scheda dopo scheda, ad associare molti oggetti alle corrette iniziali e si allenano nella scrittura di molte parole. Grazie al pennarello e alla spugna è possibile cancellare gli eventuali errori.

Obiettivi educativi
Introduzione alla scrittura attraverso il completamento e l’apprendimento della grafia grazie prove ed errori.

Proposte ludiche per la scuola secondaria di primo grado

Laboratorio di meccanica

Laboratorio di meccanica

Cosa è?

Questo gioco è in realtà un kit scientifico utile per scoprire come sono fatti tanti oggetti di uso comune, come si costruiscono e come funzionato.
Con il kit è possibile costruire fino a 50 oggetti differenti, di complessità crescente, combinando tra loro gli oltre 250 componenti a disposizione.
Alcuni esempi? Una gru motorizzata, un’auto con motore elettrico (dotata di cambio e sterzo funzionanti).

Obiettivi educativi
Stimolare la manualità fine affiancandola ad un processo di progressiva complessità realizzativa.

Crazy Race

crazy_race

Cosa è?

Crazy Race è il gioco didattico che insegna i principi della fisica. Attraverso la costruzione di percorsi e strutture, impareranno i concetti di gravità, forza ed energia. Il gioco, inoltre, è corredato da un libro educativo che spiega le nozioni scientifiche alla base degli esperimenti proposti dal kit.

Obiettivi educativi
Imparare concetti complessi tramite l’esperienza di gioco.

Code Master

code_master

Cosa è?

Questo gioco, adatto a bambini dagli 8 anni in su, introduce i concetti di codifica di base e avanzati. Anche se lo scopo è apprendere i rudimenti della programmazione, per poter giocare non è necessario essere dotati di computer.

Il gioco si basa sul viaggio dell’avatar del giocatore che, viaggiando in un mondo virtuale, dovrà collezionare i Cristalli di Energia superando tutte le prove di logica che troverà sul suo cammino.

Obiettivi educativi
Affinare i processi per la risoluzione dei problemi, introducendo le logiche di base della programmazione.

Giochi didattici adatti a tutti le età

Through the Ages

Through the Ages

Cosa è?

Ottenere risorse, costruire città, realizzare grandi opere, governare i popoli saggiamente: Through the Ages è il gioco di civilizzazione per eccellenza, adatto dai 14 anni in su (ma perfetto anche per gli adulti).

Si tratta di un gioco complesso, che solleciterà i giocatori a primeggiare sugli altri cercando di espandere il proprio dominio territoriale, tecnologico ed economico.

Obiettivi educativi
Sviluppare le abilità strategiche e previsionali.

Activity

Activity

Activity è il famoso gioco di società ideale per tutte le età perché gli ingredienti necessari sono astuzia e creatività. Lo scopo? Indovinare la parola nascosta o farla indovinare ai compagni di squadra. Ma attenzione: la parola può essere solo descritta, disegnata o mimata. Risate e divertimento assicurato per tutti!

Obiettivi educativi
Migliorare le capacità comunicative meta linguistiche e implicite.

Cranium

Cranium

Cosa è?

Si tratta di un gioco di società molto divertente e molto irriverente, in lingua inglese. Le attività previste sono: scultura, disegno, mimo, rompicapo e scioglilingua.

Una buona idea per passare del tempo in compagnia e per allenare l’uso di una lingua straniera in una circostanza divertente e stimolante.

Obiettivi educativi
Potenziare la padronanza del lessico inglese sfruttando un contesto ludico.

 

Questa sono le nostre scelte: conoscete o, ancora meglio, avete provato altri giochi  simili che consigliereste?  Indicateceli nei commenti e valuteremo se inserirli nella nostra lista!

bSmart Books - teaser
blank

Matteo è Head of Communication & CRM di bSmart Labs. Solitamente scrive. Quando non è impegnato in questa attività legge o vaga per le montagne, senza mai allontanarsi troppo da un computer connesso a internet.

6 Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link