Quali sono i migliori tool per creare videolezioni e lezioni interattive gratis? Avete mai provato a organizzare delle lezioni con slide e risorse interattive e aggiungere anche video di spiegazioni? Quali strumenti usate? Questa è una lista dei nostri preferiti!
Creare videolezioni e lezioni interattive: i migliori tool gratis
Le videolezioni e le lezioni interattive possono essere un ottimo modo per prendere appunti o creare direttamente il materiale di lavoro per i vostri studenti. Se non le avete mai create, potreste pensare che sia un’impresa complicata, solo per docenti super esperti, ma in realtà non è così.
Online si trovano tantissimi strumenti, nonché tutorial, per imparare a creare videolezioni. Molti sono utili, intuitivi e anche gratuiti: nello specifico, noi vi consigliamo questi.
Blendspace
Blendspace è un sito gratuito, richiede semplicemente l’iscrizione ed è pensato per docenti e studenti. Qui potete creare le vostre lezioni personalizzate, aggiungendo testi, immagini e video e, inoltre, potete consultare i materiali caricati da altri colleghi.
Educreations
Anche su Educreations trovate lezioni e materiali creati da altri docenti. Si tratta di una piattaforma intuitiva, che permette di caricare contenuti diversi e creare videolezioni facilmente. Purtroppo, è disponibile solo per Apple e utilizzabile solo su iPad.
Edpuzzle
Edpuzzle è una piattaforma molto simile a Blendspace, dove è possibile creare lezioni e consultare quelle di altri insegnanti. Occorre solo registrarsi, specificando se si è docente e studente: in più, segnalando la propria scuola, è possibile mettersi in contatto con i colleghi. I contenuti sono filtrabili per materia e livello di istruzione.
Se questi strumenti non ti ispirano, ti segnaliamo anche:
- Screencast, per registrare e editare le lezioni;
- Nearpod, un’altra piattaforma per creare e consultare lezioni: per i docenti è gratuita.
Infine, se avete bisogno di recuperare immagini senza copyright o creare mappe concettuali gratuitamente da aggiungere alle vostre videolezioni e lezioni interattive, potete consultare qui e qui.
Che cosa ne dite, conoscevate già queste piattaforme? Ne usate altre? Oppure non create videolezioni o lezioni interattive?