Skip to main content

Hai mai pensato di creare video e presentazioni animate per arricchire le tue lezioni?

Possono essere un ottimo modo per rendere la tua spiegazione più coinvolgente e interattiva, per attirare l’attenzione anche degli alunni più difficili.

Abbiamo selezionato per te i migliori tool per questo proposito: eccoli qua!

Come creare video e presentazioni animate gratis

A volte si tende a pensare che solo i professionisti possano creare video di buona qualità, o che si debbano per forza usare strumenti costosi e di ultima generazione.

Non sempre è così. Dipende da cosa vogliamo realizzare, in quale qualità, e a quale pubblico è rivolto il nostro video o la nostra presentazione animata. Sul web si possono trovare tantissimi tool utili a questo scopo, non particolarmente difficili da usare, nonché gratuiti e online, senza la necessità di dover installare dei nuovi programmi sul proprio computer.

Se poi si ha l’esigenza di ottenere qualcosa di più, si può valutare di acquistare la versione a pagamento, ma anche le versioni free offrono grandi potenzialità.

Ecco gli strumenti che riteniamo migliori e più semplici da usare.

Creare video e presentazioni animate

Canva

Sicuramente avrai già sentito parlare dello strumento di presentazioni di Canva, l’incubo di tutti i grafici e video-maker professionisti.

Pensa che è stato pensato proprio come alternativa ai classici programmi di fotomontaggio e video-editing per i non esperti del settore. La sua creatrice è Melanie Perkins e lo inventò proprio per questo scopo: all’epoca insegnava come usare Photoshop e il pacchetto Adobe all’università e si accorse che i suoi studenti facevano fatica a imparare anche le cose più basiche.

Con Canva si possono modificare soprattutto le immagini, si possono usare template ed elementi pre-impostati, oppure caricare dei media direttamente dal proprio computer. Si possono anche creare video, ma per questa funzione consigliamo di passare alla versione a pagamento, per avere maggiore libertà.

 

Canva

 

Moovly

Moovly è perfetto per la creazione di video e offre davvero tantissime opportunità anche con la sola versione gratuita. Dispone di numerosi layout ed elementi grafici propri e creare video e presentazioni accattivanti sarà un gioco da ragazzi. Inoltre, fra gli elementi standard, ce ne sono tantissimi a tema education.

Per usarlo, basta registrarsi tramite email e non occorre scaricare nulla. Con la versione gratuita è possibile fare praticamente tutto, ma ricordatevi che probabilmente il file perderà qualità con l’esportazione.

Moovly

Moovly

Powtoon

Molto simile a Moovly, anche Powtoon è un programma completamente online e che richiede la semplice registrazione. Permette di creare video con le stesse funzionalità di Moovly, ma possiede anche una funzione, a pagamento, dedicata esclusivamente ai docenti.

Puoi provarla qui.

Powtoon Powtoon

Clipchamp

Con Clipchamp si possono creare video e presentazioni animate con grande facilità. Ha funzioni molto simili ai due tool precedenti, ma è ancora più intuitivo da utilizzare. La versione gratuita presenta tutte le funzionalità di quelle a pagamento, ma ricordati che una volta esportato il file, la qualità calerà.

Inoltre, nella versione esportata e gratuita, resterà la filigrana del brand in basso a destra dopo un paio di salvataggi.

ClipchampClichamp

Come creare video e presentazioni animate a pagamento

Se questi strumenti non ti soddisfano e vuoi provare un qualcosa di più professionale, non possiamo che consigliarti altri tool, a pagamento, molto utili per la creazione di video e presentazioni:

  • Adobe Express e Vyond
  • Storybird, per creare non solo video e presentazioni, ma anche vere e proprie storie animate che vengono lette e votate dalla community

Storybird

 

Che cosa ne pensi? Conoscevi già questi tool, ne consiglieresti altri?

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link