Hai mai pensato di creare video e presentazioni animate per arricchire le tue lezioni?

Possono essere un ottimo modo per rendere la tua spiegazione più coinvolgente e interattiva, per attirare l’attenzione anche degli alunni più difficili.

Abbiamo selezionato per te i migliori tool per questo proposito: eccoli qua!

Come creare video e presentazioni animate gratis

A volte si tende a pensare che solo i professionisti possano creare video di buona qualità, o che si debbano per forza usare strumenti costosi e di ultima generazione.

Non sempre è così. Dipende da cosa vogliamo realizzare, in quale qualità, e a quale pubblico è rivolto il nostro video o la nostra presentazione animata. Sul web si possono trovare tantissimi tool utili a questo scopo, non particolarmente difficili da usare, nonché gratuiti e online, senza la necessità di dover installare dei nuovi programmi sul proprio computer.

Se poi si ha l’esigenza di ottenere qualcosa di più, si può valutare di acquistare la versione a pagamento, ma anche le versioni free offrono grandi potenzialità.

Ecco gli strumenti che riteniamo migliori e più semplici da usare.

Creare video e presentazioni animate

Canva

Sicuramente avrai già sentito parlare di Canva, l’incubo di tutti i grafici e video-maker professionisti.

Pensa che è stato pensato proprio come alternativa ai classici programmi di fotomontaggio e video-editing per i non esperti del settore. La sua creatrice è Melanie Perkins e lo inventò proprio per questo scopo: all’epoca insegnava come usare Photoshop e il pacchetto Adobe all’università e si accorse che i suoi studenti facevano fatica a imparare anche le cose più basiche.

Con Canva si possono modificare soprattutto le immagini, si possono usare template ed elementi pre-impostati, oppure caricare dei media direttamente dal proprio computer. Si possono anche creare video, ma per questa funzione consigliamo di passare alla versione a pagamento, per avere maggiore libertà.

 

Canva

 

Moovly

Moovly è perfetto per la creazione di video e offre davvero tantissime opportunità anche con la sola versione gratuita. Dispone di numerosi layout ed elementi grafici propri e creare video e presentazioni accattivanti sarà un gioco da ragazzi. Inoltre, fra gli elementi standard, ce ne sono tantissimi a tema education.

Per usarlo, basta registrarsi tramite email e non occorre scaricare nulla. Con la versione gratuita è possibile fare praticamente tutto, ma ricordatevi che probabilmente il file perderà qualità con l’esportazione.

Moovly

Moovly

Powtoon

Molto simile a Moovly, anche Powtoon è un programma completamente online e che richiede la semplice registrazione. Permette di creare video con le stesse funzionalità di Moovly, ma possiede anche una funzione, a pagamento, dedicata esclusivamente ai docenti.

Puoi provarla qui.

Powtoon Powtoon

Clipchamp

Con Clipchamp si possono creare video e presentazioni animate con grande facilità. Ha funzioni molto simili ai due tool precedenti, ma è ancora più intuitivo da utilizzare. La versione gratuita presenta tutte le funzionalità di quelle a pagamento, ma ricordati che una volta esportato il file, la qualità calerà.

Inoltre, nella versione esportata e gratuita, resterà la filigrana del brand in basso a destra dopo un paio di salvataggi.

ClipchampClichamp

Come creare video e presentazioni animate a pagamento

Se questi strumenti non ti soddisfano e vuoi provare un qualcosa di più professionale, non possiamo che consigliarti altri tool, a pagamento, molto utili per la creazione di video e presentazioni:

  • Adobe Express e Vyond
  • Storybird, per creare non solo video e presentazioni, ma anche vere e proprie storie animate che vengono lette e votate dalla community

Storybird

 

Che cosa ne pensi? Conoscevi già questi tool, ne consiglieresti altri?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap