Hai mai desiderato conoscere i migliori siti per scaricare immagini gratis? In questo articolo te ne consigliamo diversi, dove troverai tantissime immagini prive di diritto d’autore, che puoi ottenere in maniera totalmente gratuita senza infrangere il copyright.

Ecco i nostri preferiti!

Copyright e diritto d'autore

I migliori siti per scaricare immagini gratis

Se gestisci un blog o una pagina social, ti sarà capitato di voler postare qualche immagine per rendere il contenuto più stimolante e comprensibile, oppure semplicemente per fini decorativi.

Per le letture digitali, infatti, è molto utile inserire ogni tanto qualche fotografia, così che il testo non appaia agli occhi del lettore eccessivamente compatto e difficile da decifrare.

Scaricare immagini gratis: il diritto d’autore

Tuttavia, le fotografie sono in tutto e per tutto delle opere creative e, di conseguenza, sono tutelate dal diritto d’autore. Il 23 aprile abbiamo festeggiato la Giornata del libro e del diritto d’autore: come sostiene l’AIE, la situazione editoriale in Italia non è affatto rosea, a causa dei tremendi dati sulla pirateria libraria.

Come sostiene la legge italiana, ogni opera frutto di ingegno creativo, appena nasce, si avvale del copyright come suo diritto naturale. Di conseguenza, non occorre scaricare alcuna licenza o registrare la propria opera, come in molti pensano: il diritto d’autore è un diritto naturale.

Copyright e diritto d'autore

Questo significa che non possiamo sfruttare le opere creative altrui, comprese le immagini, per i nostri scopi. La netiquette, ovvero il buon comportamento online, sostiene che ogni volta che un’opera viene condivisa andrebbero sempre citati l’autore o la fonte, anche se la nostra condivisione non ha alcun fine commerciale. Tuttavia, questo non accade spesso: si sa che su Internet, il diritto d’autore è un argomento molto spinoso.

Con la democratizzazione del digitale si tende a pensare che qualunque cosa che si trova online sia gratis e appartenga a tutti. Non c’è niente di più falso: se vuoi usare un determinato contenuto devi prima chiedere il permesso all’autore, che può a sua volta pretendere un compenso.

Tuttavia, online si possono trovare tantissimi archivi di immagini da scaricare e usare gratuitamente.

Scaricare immagini gratis, Canva

Canva

Canva è uno dei siti per creare e modificare foto online più amati degli ultimi anni. Noi stessi ammettiamo di usarlo parecchio, sia per immagini statiche sia per video.

Occorre solo registrarsi e al suo interno troverai un archivio praticamente sconfinato di template, foto, grafiche, video, font e colonne sonore. Canva è gratuito, ma per sbloccare tutte le sue funzionalità ti consigliamo di provare la versione a pagamento.

Scaricare immagini gratis, Unsplash

Unsplash

Unsplash è un altro archivio digitale, dove è possibile scaricare fotografie ad altissima risoluzione senza registrarsi né installare niente. Il sito è molto intuitivo da usare e, attraverso i filtri, potete trovare le tipologie di immagini che preferite.

Solitamente viene utilizzato dagli aspiranti grafici professionisti quando hanno bisogno di esercitarsi su immagini in HD.

Scaricare immagini gratis, Pixabay

Pixabay

Come recita il suo slogan, su Pixabay troverai “oltre 1 milione di belle immagini gratis“. Anche questo è un archivio totalmente gratuito e online, dove è possibile scaricare non solo foto, ma anche grafiche, video e musiche. Non occorre installare niente, ma bisogna registrarsi.

Scaricare immagini gratis, Gratisography

Gratisography

Se invece siete alla ricerca di immagini molto particolari, non possiamo che consigliarvi Gratisography. Qui troverete tante foto simpatiche e divertenti, che sarebbero difficili da reperire su altri siti.

Si tratta, infatti, di fotografie molto più personali, diverse dalle classiche “pose da libro d’inglese”: provare per credere! Il sito è molto intuitivo da usare e non richiede registrazione.

Altri siti utili per scaricare immagini gratis

Se questi archivi non ti hanno soddisfatto, ti consigliamo di provare questi: la maggior parte delle immagini che offrono sono gratuite, ma alcune sono a pagamento perché sotto licenza gettyimages.

 

Che cosa ne dici, conoscevi già questi siti? Ne consiglieresti altri?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap