Skip to main content

Creare mappe concettuali è un ottimo metodo per fare schemi e riassunti efficaci per tutte le materie. Conosci già i tool migliori per questo scopo?

Questi sono i nostri preferiti e sono tutti gratis!

I migliori tool per creare mappe concettuali gratis

Una mappa concettuale è sempre utile per fissare nelle mente argomenti e nozioni specifici. C’è chi preferisce crearle manualmente, ma per chi è solito usare il digitale abbiamo selezionato diversi strumenti e siti adatti allo scopo.

Considera, inoltre, che per ottenere una mappa concettuale più efficace e coinvolgente potresti aggiungere immagini prive di copyright e linee del tempo.

My bSmart 

bSmart - Creare mappe concettuali gratis

bSmart - Creare mappe concettuali gratis

Senza vantarci, non possiamo non consigliarti lo strumento Mappe di My bSmart, l’app della nostra piattaforma bSmart. Con My bSmart non puoi solo consultare e prendere appunti sui libri digitali adottati dalla tua classe, ma anche creare delle mappe concettuali con l’apposito strumento. Seleziona un libro e clicca sull’ultima icona viola sulla destra: visualizzerai tutte le mappe concettuali create finora e potrai anche aggiungerne di nuove. Clicca su “nuova mappa” e divertiti: potrai aggiungere forme, colori, testi e allegare risorse esterne, come link e note vocali!

Questo strumento si rivela molto utile perché le mappe possono essere visualizzate e create in qualsiasi momento durante la consultazione del testo. Guarda pure questo tutorial per una spiegazione più lineare.

Un bellissimo esempio di mappa concettuale creata con la nostra applicazione proviene da Caterina Perrotta, insegnante di Lettere molto attiva sui social, in particolare su Instagram e Freeed. Ecco la mappa che ha creato su Dante e le sue opere!

Mappa concettuale Dante

 

MindMup

MindMup

MindMup - Creare mappe concettuali gratis

Un altro strumento molto utile per creare mappe concettuali è MindMup. Anche con MindMup si possono aggiungere forme, colori, testi e risorse esterne. Inoltre, è molto comodo perché non occorre scaricare nulla, bensì solo registrarsi per poter salvare la mappa creata.

Miro

Miro

Miro - Creare mappe concettuali gratis

Miro è un altro strumento online molto amato. Occorre semplicemente registrarsi e si potrà subito iniziare a creare, aggiungendo anche in questo caso forme, colori e testi. Inoltre, è fornito di diversi template di mappe concettuali, che puoi a tua volta modificare e personalizzare e permette di lavorare in team.

Per accedere ad altre funzioni utili (come la possibilità di inserire link o timer di lavoro), occorre passare alla versione a pagamento.

Mindomo

Mindomo

Mindomo - Creare mappe concettuali gratis

Infine, un altro strumento gratuito per creare mappe concettuali molto amato dai docenti è Mindomo, che è fornito anche dall’apposita categoria Education. Anche questo strumento possiede dei template da personalizzare e permette l’esportazione in PDF. Per usarlo, occorre semplicemente registrarsi.

 

Se invece non vuoi utilizzare un programma così specifico e non vuoi registrarti ad altri siti, puoi sempre utilizzare Google Disegni, che permette di creare grafici e testi personalizzati in maniera semplice e gratuita.

 

Che cosa ne pensi, conoscevi già questi strumenti? Quali sono i tuoi preferiti?

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link