Skip to main content

Hai mai pensato di fare lezione utilizzando i fumetti? Ci sono tantissimi benefici riguardo a questo metodo innovativo e molti docenti già lo usano. Non sai disegnare? Non è un problema: ecco i migliori siti e strumenti per creare fumetti gratis!

Come creare fumetti gratis: i migliori tool

Creare fumetti gratis

 

Siamo sempre alla ricerca di metodi nuovi per insegnare e fare lezione. Tra quelli che apprezziamo di più, non possiamo non parlare dell’uso dei fumetti in classe. Questa idea si rivela molto utile anche per spiegare concetti difficili e complessi, come, per esempio, l’Olocausto. Qui puoi vedere un esempio.

I fumetti, inoltre, possono essere usati anche per completare slide e presentazioni, arricchendole di particolari che possono attirare l’attenzione dei tuoi studenti.

Non è necessario saper disegnare: qui di seguito trovi alcuni strumenti semplici da usare e gratuiti per questo scopo.

Make Beliefs Comix

Make beliefs comix - creare fumetti gratis

Make Beliefs Comix è pratico e assolutamente intuitivo. Possiede diverse icone e grafiche pre-impostate che potete aggiungere alle vostre tavole, nonché diversi tipi di baloon e font. Il sito è gratuito e richiede la sola registrazione.

Stripcreator

Stripcreator - creare fumetti gratis

Un sito simile è Stripcreator. Anche qui occorre registrarsi gratuitamente ed è possibile personalizzare le tavole bianche attraverso immagini salvate nel database. Inoltre, questo sito è anche una sorta di portale-community dove si possono pubblicare le proprie creazioni e leggere e commentare quelle degli altri.

Canva

Canva - Creare fumetti gratis

Sicuramente conoscerai già Canva, una delle alternative online al pacchetto Adobe più amate. Forse non sapevi che esiste anche la versione Canva Comic Strips, utilissima per creare fumetti in modo facile e veloce. Canva presenta la versione gratuita e quella a pagamento, ma ti ricordiamo che gli insegnanti possono usufruire di quest’ultima gratuitamente.

Toontastic

Toontastic - Creare immagini gratis

Infine, devi assolutamente provare Toontastic. Si tratta di un’app gratuita, compatibile con Android e Apple, con la quale si possono creare non solo fumetti, ma anche brevi video animati in 3D.

Pixton

Pixton - Creare fumetti gratis

Tutte questi siti che ti abbiamo suggerito sono gratis. Se preferisci provare un tool a pagamento, invece, ti consigliamo Pixton. Questo strumento permette di creare fumetti e video animati, ha una galleria molto fornita e presenta le versioni inglese, francese e spagnola. Inoltre, è fornita dell’apposita sezione Education, per docenti, genitori e studenti.

Fumetti

Noi siamo sempre alla ricerca di insegnamenti alternativi, che attirino l’attenzione dello studente e lo coinvolgano pienamente. Potresti provare a realizzare delle verifiche travestite da Escape Room o a proporre una storia interattiva, che si modifica a seconda delle scelte del protagonista.

Credi che i fumetti possano rappresentare un buon metodo per fare lezione? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link