Skip to main content

Quali sono i migliori tool per creare infografiche online gratis? Le infografiche, infatti, sono molto utili a tema scolastico perché invogliano la lettura e favoriscono la memorizzazione. Questa è la lista dei nostri strumenti preferiti per crearle!

Creare infografiche online: i migliori tool gratis

Creare infografiche è molto utile quando stiamo preparando slides e materiali vari per le lezioni e ne esistono diversi tipi, da quelle statiche a quelle animate. Una buona infografica, con un’impostazione accattivante ma ben leggibile, si rivela molto utile per attirare l’attenzione e aiutare chi la legge a ricordare il suo contenuto.

Online si trovano tantissimi strumenti per imparare a creare infografiche. Molti sono utili, intuitivi e anche gratuiti: nello specifico, noi vi consigliamo questi.

Canva

Canva

La prima piattaforma che ci viene in mente di suggerirvi è certamente Canva, che mette a disposizione tantissimi template e immagini libere dai diritti d’autore. Presenta sia la versione free sia quella a pagamento – con molti più materiali a disposizione e strumenti senza limiti – ma vi ricordiamo che la versione a pagamento per i docenti è gratis.

Infogram

infogram

Infogram è una piattaforma simile a Canva, che mette a disposizione tanti template gratuiti. Per iniziare, basta sceglierne uno e cliccare su “Use design”. A questo punto potete aggiungere scritte e immagini e personalizzarlo completamente. Anche Infogram presenta una versione gratuita e una a pagamento: quella gratuita non ha un limite di tempo, ma ha molte limitazioni per il numero di template che si possono usare al giorno.

Piktochart

piktochart

Piktochart è uno degli strumenti più amati e più semplici da utilizzare. Si può partire dai template preimpostati oppure da un foglio bianco e dare sfogo alla massima creatività, aggiungendo immagini presenti dal database o importandole dal vostro computer. La piattaforma sarebbe a pagamento, ma per i docenti è gratuita.

Creare infografiche: altre piattaforme utili

Se questi strumenti non ti ispirano e volete provarne altri, vi segnaliamo:

  • easel.ly, che mette a disposizione numerosi template e ha una grafica molto semplice;
  • Data Viz Project, un sito più professionale e molto pesante a livello di rete;
  • Creately, usato soprattutto per creare diagrammi e schemi;
  • Google Charts, per creare schemi utilizzando il codice HTML e un database di immagini gratuite.

Infine, potete arricchire le vostre lezioni con immagini senza copyright o mappe concettuali create gratuitamente.

Che cosa ne dite, conoscevate già queste piattaforme? Ne usate altre? 

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link