Skip to main content

Oggi vogliamo presentarvi in anteprima un nuovo progetto che sarà operativo a partire all’anno scolastico 2023-2024: bSmart School. Con questa novità, le scuole potranno migliorare e arricchire ulteriormente la propria didattica. Ecco di cosa si tratta.

bsmart school scuola digitale

bSmart School: i pro e i contro del digitale a scuola

Abbiamo parlato tante volte dei benefici che il digitale può portare nell’insegnamento e nell’educazione. Il digitale, se usato correttamente, può diventare una grande risorsa: non solo permette di reperire informazioni e contenuti più velocemente, ma anche di “annullare le distanze” (qui qualche esempio), nonché di creare contenuti interattivi che possono coinvolgere più facilmente gli studenti.

A volte il digitale può spaventare, non lo mettiamo in dubbio: si tende a temere che, soprattutto se introdotto ai bambini troppo precocemente, possa causare danni, nonché creare dipendenze. In realtà, esattamente come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro: non si tratta di sostituire la didattica tradizionale, ma di arricchirla e integrarla dove e quando necessario.

Inoltre, tenere lontani i bambini e i ragazzi da Internet e dal digitale è inutile e anche controproducente: non dobbiamo impedire loro di navigare in rete o usare smartphone e computer, ma, piuttosto insegnare loro come usare questi strumenti, indirizzandoli verso una corretta educazione digitale.

Per tutti questi motivi, non occorre chiudersi davanti alle nuove tecnologie – soprattutto in campo EdTech – ma incuriosirsi e valutare se possono essere vantaggiose.

bsmart school scuola

Da bSmart a bSmart School: la suite digitale per l’intero istituto

Da oltre vent’anni lavoriamo nella digitalizzazione e nelle tecnologie in campo educativo e abbiamo sviluppato la piattaforma bSmart, una suite che mette a disposizione degli utenti libri scolastici, risorse e contenuti interattivi, strumenti utili (esercizi personalizzati, mappe mentali…) e tanto altro. bSmart non è solo una biblioteca digitale che consente l’accesso ai libri di testo di oltre cinquanta editori italiani, ma un ambiente sicuro, dove chiunque può muoversi senza temere furti di dati o attacchi alla privacy.

bSmart è sempre stata una suite “indipendente”, utilizzata dalle classi in base ai libri adottati riconvertiti in digitale. Adesso, però, abbiamo deciso di fare un passo in più: perché non proporre direttamente bSmart all’intera scuola? Ecco così che nasce bSmart School.

bsmart school

bSmart School: tutti i vantaggi di un’adesione collettiva e gratuita

bSmart School consiste nell’adesione collettiva e gratuita alla piattaforma bSmart da parte di tutti gli studenti che frequentano la stessa scuola. In questo modo, già a partire dal primo giorno tutte le classi hanno a disposizione l’intera suite digitale e iniziano subito a lavorare sui libri scelti. E le comodità non finiscono qui: fino al 31 ottobre, gli studenti possono avere accesso libero ai testi adottati dalla propria classe senza la necessità di attivare il libro tramite codice.

Quali sono i vantaggi di bSmart School?

  • libri digitali con contenuti e risorse extra rispetto alla versione cartacea;
  • strumenti interattivi, tra cui per la creazione di esercizi personalizzati e di mappe mentali;
  • strumenti condivisibili, che si integrano con altre piattaforme (per esempio, Google Classroom);
  • un ambiente sicuro: la piattaforma rispetta tutte le norme di privacy ed è qualificata AGID;
  • un referente a disposizione per rispondere a dubbi e domande;
  • un’assistenza prioritaria per tutte le attività di customer care bSmart.

digitale a scuola

Come si attiva bSmart School?

Attivare bSmart School è molto semplice e l’adesione e l’utilizzo della piattaforma rimangono gratuiti. L’attivazione può essere riassunta in tre passaggi e coinvolgono in primo piano il dirigente scolastico:

  • un primo incontro tra il responsabile bSmart School e il dirigente scolastico o l’animatore digitale;
  • il procedimento burocratico e la compilazione da parte della scuola di una lista dei dati degli studenti, così da poter procedere con la registrazione collettiva su bSmart;
  • il team di bSmart si occupa di creare gli account agli studenti e restituisce all’istituto le credenziali di accesso. Se richiesto, possiamo fornire una lettera personalizzabile per la comunicazione ai genitori delle funzionalità didattiche offerte della piattaforma.

fiera didacta

Ci vediamo a Fiera Didacta?

bSmart oggi è già stata scelta da oltre tre milioni di utenti, nonché da più di cinquanta editori scolastici italiani: guardate qui tutti i testi disponibili sulla piattaforma, è probabile che anche voi ne state utilizzando già alcuni.

bSmart School, invece, partirà ufficialmente nell’anno scolastico 2023-2024, ma è già presente in alcune scuole pilota, che hanno notato diversi benefici nel suo utilizzo, nonché una semplificazione in alcune fasi della didattica.

Presenteremo ufficialmente bSmart School in occasione di Fiera Didacta, che si svolgerà a Firenze dall’8 al 10 marzo 2023. Ci troverete allo stand T55 del padiglione Spadolini, al piano terra: passate se desiderate più informazioni su bSmart School o sulla piattaforma bSmart.

Vi consigliamo di prendere un appuntamento: i posti disponibili si stanno esaurendo velocemente. Per chi di voi non verrà a Didacta ma è comunque interessato a portare bSmart nella propria scuola grazie a bSmart School, può scriverci all’indirizzo scuole@bsmart.it.

 

Che cosa ne pensate della didattica digitale? Vedete in essa più pro o contro?

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link