Tra poco gli studenti della terza media si troveranno davanti a una decisione difficile: orientamento scolastico e scelta delle superiori. Ma come capire qual è la scuola giusta, dove dovranno trascorrere cinque anni? Abbiamo selezionato per voi alcuni test che potete consigliare alla vostra classe!

Orientamento scolastico: i test per scegliere la scuola giusta

Ultimamente, si è notato che sempre più ragazzi scelgono il liceo, con l’idea che sia sempre la scuola più adatta. Il liceo, infatti, che sia classico, scientifico, artistico o linguistico, solitamente offre un buon programma e dà ai ragazzi una giusta base nel caso, dopo il diploma, volessero frequentare l’università. Non sempre, però, il liceo si rivela la scuola giusta: bisogna sempre guardare alle attitudini dello studente, al suo potenziale e ai suoi sogni.

Ricordiamoci, infatti, che le scuole superiori durano per ben cinque anni: è importante, quindi, che il ragazzo individui un posto dove si senta a proprio agio.

Come sapete, ci piace sempre molto dare consigli sui migliori tool da usare a scuola. Abbiamo pensato, quindi, che oltre a una buona campagna di orientamento, potreste consigliare alcuni test attitudinali gratuiti ai vostri studenti.

Se poi non siete soddisfatti dalle nostre proposte, potete poi dare un’occhiata qui, oppure al sito di Mi Assumo, la piattaforma dedicata all’orientamento scolastico e professionale per studenti dagli 11 ai 26 anni.

orientamento scolastico

Studenti.it

Studenti.it offre gratuitamente un test a risposta multipla di dieci domande, semplice e veloce. Le domande sono piuttosto classiche e guardano al carattere e agli interessi dello studente. Non occorre inserire dati personali.

Studenti al bivio

Studenti al bivio, invece, offre un test un po’ diverso, dove lo studente deve rispondere seguendo una scala di valori, tenendo conto soprattutto della sua esperienza alle medie. Si tratta di un test gratuito, ma alla fine occorre registrarsi.

scegliere

Skuola.net

Invece, Skuola.net offre un test variegato, incentrato sugli interessi e sulle attitudini. Dà la possibilità, inoltre, di provare anche il test attitudinale per la scelta universitaria, nel caso in cui lo studente abbia degli interessi molto forti e quindi abbia già in mente una possibile professione.

Navighiamo insieme

Il comune della città di Venezia mette a disposizione un test molto dettagliato per l’orientamento alle scuole superiori, incentrato su interessi e professioni future. Ovviamente non è dedicato solo agli studenti veneti, ma a tutti.

Guide orientamento

La regione Piemonte mette a disposizione un test attitudinale, che si ispira alla teoria di John L. Holland. Per compilarlo occorre scaricarlo e seguire le istruzioni.

 

Cosa ne pensate? Come gestite, di solito, l’orientamento scolastico dei vostri ragazzi? 


COMMENTI

  • Yeri

    19 Gennaio 2023

    Rispondi

    Verrei scegliere una scuola che mi piace

    • Michela Pongolini

      19 Gennaio 2023

      Rispondi

      <3


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap