Skip to main content

Quali sono i migliori podcast per insegnanti a tema Education?

Ecco i nostri suggerimenti!

Podcast scuola

I migliori podcast su scuola e insegnamento

Ultimamente i podcast sono diventati molto popolari anche in Italia e, in pochi anni, si stanno affermando come uno dei mezzi di comunicazione culturale più amato.

Secondo una ricerca IPSOS, nel 2021 il 31% degli italiani ascoltava podcast almeno una volta al mese, con un tasso di crescita del +1% rispetto al 2020. Dal 2019 al 2021 gli ascoltatori sono passati da sette a oltre nove milioni.

Questo pubblico è prevalentemente giovane, ma con il tempo si sta anche categorizzando: il 27% corrisponde ai laureati, 16% agli studenti e il 13% a professionisti elevati (liberi professionisti, dirigenti e funzionari).

I podcast, inoltre, proprio come i libri, si differenziano per tematiche e generi trattati. Molti di questi parlano di insegnamento e scuola, e per questo i loro primi ascoltatori sono docenti e educatori, ma anche studenti.

Questi sono i nostri preferiti!

Maestri e maestre d'Italia

Maestre e maestri d’Italia

Questo podcast è stato rilasciato lo scorso 5 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’insegnante.

Come suggerisce il titolo, Maestre e maestri d’Italia parla dei migliori insegnanti italiani ed è composto da otto episodi (ogni episodio è dedicato a un docente). I personaggi trattati sono vari, da don Lorenzo Milani a Maria Montessori.

L’anno scorso anche noi abbiamo lanciato un’iniziativa simile, ma in forma scritta: la nostra rubrica Così si fa la scuola, che non include solo protagonisti italiani, ma anche internazionali.

La parola errante

La parola errante

La parola errante è un utilissimo podcast a tema letteratura italiana. La creatrice è Elena Caselli, che insegna italiano, latino e storia alle scuola superiori.

Ogni puntata dura pochissimo, dai cinque agli otto minuti, e in questo brevissimo lasso di tempo la docente spiega in modo veloce ma efficace le tematiche e le poetiche degli autori più importanti della nostra letteratura, da San Francesco e Il cantico delle creature alla teoria del fanciullino di Giovanni Pascoli.

Tutti i colori della scuola

Tutti i colori della scuola è il podcast della newsletter Gessetti, dedicata al mondo dell’insegnamento e gestita da tre docenti di materie scientifiche e una dirigente scolastica. Gli episodi escono ogni mese, durano circa venti minuti e trattano tematiche varie, ma sempre utili e pratiche.

Il numero di ottobre, per esempio, parla della formazione insegnanti, mentre quello di maggio di valutazione.

Orizzonti educativi 

Orizzonti educativi è il podcast di Edunauta dedicato al tema dell’educazione.

Si parla delle difficoltà, delle frustrazioni, delle emozioni nel mondo della scuola, ma anche di concetti più pratici come il rapporto tra docenti, studenti e famiglie, l’impiego di tecnologie e come scegliere il giusto percorso scolastico. Ogni episodio dura circa venti minuti.

Vi consigliamo, inoltre, di dare un’occhiata anche alla sua controparte Rotte educative.

 

Podcast

 

Che cosa ne pensate, vi piacciono i podcast? Ne ascoltate già qualcuno a tema Education? Fatecelo sapere nei commenti!

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link