Abbiamo raccolto per te i migliori siti e strumenti per creare ebook, gratis e a pagamento.
A volte, infatti, convertire un libro cartaceo in uno digitale è la soluzione migliore per condividere risorse e contenuti, o anche semplicemente per avere il file sempre con sé.
Questi sono i nostri tool preferiti!
Come e perché creare ebook gratis
Creare ebook è un’ottima soluzione per utilizzare determinati materiali senza avere libri e quaderni con sé. L’ebook, inoltre, in quanto testo digitale presente numerose caratteristiche positive rispetto al cartaceo: in un ebook, infatti, possiamo inserire elementi multimediali, interattivi e link a fonti esterne.
Inoltre, grazie al tipo di linguaggio ipertestuale, permette una lettura non lineare: possiamo tranquillamente passare da un paragrafo all’altro grazie alle varie ancora sparse per il file. Questo tipo di lettura è molto utile, per esempio, quando si vuole scrivere una storia interattiva: hai mai provato? Dai un’occhiata qua.
Qui di seguito ti consigliamo gli strumenti e i siti che preferiamo per la creazione di ebook.
epubEditor
epubEditor è uno dei siti che adoriamo di più. Esistono la versione gratuita e quella a pagamento, ma anche solo con quella free si possono fare diverse cose.
L’interfaccia è semplice e intuitiva e gli ebook creati possono essere facilmente esportati in formato epub e come oggetti web. Si possono creare e inserire vari elementi multimediali, tra cui immagini, video, file audio ed esercizi interattivi.
Non occorre scaricare nulla, ma la registrazione è obbligatoria.
MyStorybook
Anche per usare MyStorybook non occorre scaricare o installare alcun programma, ma solo registrarsi. Questo sito è completamente gratis ed è molto amato soprattutto perché permette l’inserimento di moltissimi elementi multimediali, tra cui immagini e disegni preimpostati.
Inoltre, grazie allo strumento “pennello”, è possibile direttamente creare le proprie figure.
Sigil
Per usare Sigil, invece, occorre l’installazione del programma. Potrebbe sembrare un’attività noiosa, ma in realtà è molto utile perché questo ti permette l’utilizzo anche offline.
Come gli strumenti precedenti, anche questo permette la creazione di epub e l’inserimento di elementi multimediali e interattivi.
Calameo
Se invece cerchi un tool che sia al tuo ebook un aspetto un pochino più professionale, puoi provare a visitare Calameo. Su questo sito non solo si creano ebook, ma vengono anche pubblicati online, in modo che siano visibili a tutta la community.
Anche Calameo è gratuito, ma presenta anche la versione a pagamento per le funzionalità più avanzate.
iBooks
Tutti gli strumenti mostrati finora sono compatibili con Microsoft e Apple. Se invece stai cercando un tool esclusivamente Apple, ti consigliamo iBooks. Permette di creare ebook in formato Pages per Mac, iPhone, iPad e iCloud.
Che cosa ne pensi, sei solito creare ebook? Conoscevi già questi strumenti? Quali altri consiglieresti?