Skip to main content

Abbiamo raccolto per te i migliori siti e strumenti per creare ebook, gratis e a pagamento.

A volte, infatti, convertire un libro cartaceo in uno digitale è la soluzione migliore per condividere risorse e contenuti, o anche semplicemente per avere il file sempre con sé.

Questi sono i nostri tool preferiti!

come creare ebook

Come e perché creare ebook gratis

Creare ebook è un’ottima soluzione per utilizzare determinati materiali senza avere libri e quaderni con sé. L’ebook, inoltre, in quanto testo digitale presente numerose caratteristiche positive rispetto al cartaceo: in un ebook, infatti, possiamo inserire elementi multimediali, interattivi e link a fonti esterne.

Inoltre, grazie al tipo di linguaggio ipertestuale, permette una lettura non lineare: possiamo tranquillamente passare da un paragrafo all’altro grazie alle varie ancora sparse per il file. Questo tipo di lettura è molto utile, per esempio, quando si vuole scrivere una storia interattiva: hai mai provato? Dai un’occhiata qua.

Qui di seguito ti consigliamo gli strumenti e i siti che preferiamo per la creazione di ebook.

epubEditor

epub editor - creare ebook gratis

epubEditor è uno dei siti che adoriamo di più. Esistono la versione gratuita e quella a pagamento, ma anche solo con quella free si possono fare diverse cose.

L’interfaccia è semplice e intuitiva e gli ebook creati possono essere facilmente esportati in formato epub e come oggetti web. Si possono creare e inserire vari elementi multimediali, tra cui immagini, video, file audio ed esercizi interattivi.

Non occorre scaricare nulla, ma la registrazione è obbligatoria.

MyStorybook

mystorybook - creare ebook gratis

Anche per usare MyStorybook non occorre scaricare o installare alcun programma, ma solo registrarsi. Questo sito è completamente gratis ed è molto amato soprattutto perché permette l’inserimento di moltissimi elementi multimediali, tra cui immagini e disegni preimpostati.

Inoltre, grazie allo strumento “pennello”, è possibile direttamente creare le proprie figure.

Sigil

sigil - creare ebook gratis

Per usare Sigil, invece, occorre l’installazione del programma. Potrebbe sembrare un’attività noiosa, ma in realtà è molto utile perché questo ti permette l’utilizzo anche offline.

Come gli strumenti precedenti, anche questo permette la creazione di epub e l’inserimento di elementi multimediali e interattivi.

Calameo

calameo - creare ebook gratis

Se invece cerchi un tool che sia al tuo ebook un aspetto un pochino più professionale, puoi provare a visitare Calameo. Su questo sito non solo si creano ebook, ma vengono anche pubblicati online, in modo che siano visibili a tutta la community.

Anche Calameo è gratuito, ma presenta anche la versione a pagamento per le funzionalità più avanzate.

iBooks

Tutti gli strumenti mostrati finora sono compatibili con Microsoft e Apple. Se invece stai cercando un tool esclusivamente Apple, ti consigliamo iBooks. Permette di creare ebook in formato Pages per Mac, iPhone, iPad e iCloud.

creare ebook

 

Che cosa ne pensi, sei solito creare ebook? Conoscevi già questi strumenti? Quali altri consiglieresti?

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link