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Nell’ambito dell’istruzione, l’intelligenza artificiale (IA) sta emergendo come una risorsa preziosa per gli insegnanti, offrendo nuove opportunità per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. In questo articolo vedremo 7 possibili modi per utilizzare l’intelligenza artificiale a scuola.

Intelligenza artificiale a scuola, supporto per le lezioni

L’IA può essere utilizzata dagli insegnanti come risorsa aggiuntiva durante le lezioni per rispondere a domande degli studenti o approfondire argomenti trattati. Gli studenti possono inviare domande tramite l’insegnante o direttamente se l’accesso è consentito, e ottenere risposte immediate. Questo non solo favorisce un apprendimento più autonomo, ma anche una maggiore interattività in classe.

Esercitazioni e compiti

intelligenza artificiale a scuola

Un altro modo in cui gli insegnanti possono sfruttare l’intelligenza artificiale è attraverso la creazione di esercizi o compiti per gli studenti. Possono chiedere agli studenti di scrivere un breve saggio su un argomento e poi farlo valutare dall’intelligenza artificiale per fornire feedback istantaneo sulla struttura, il contenuto e la coerenza, incoraggiando così una pratica più mirata e personalizzata.

Rielaborazione testuale

Intelligenza artificiale - rielaborazione testuale

L’intelligenza artificiale può essere impiegata per far rielaborare agli studenti un testo generato dall’IA stessa. Questo tipo di attività non solo stimola le capacità di sintesi e rielaborazione degli studenti, ma offre loro anche l’opportunità di analizzare e valutare criticamente il contenuto fornito, contribuendo così allo sviluppo delle loro competenze cognitive e linguistiche.

Think Pair Share assistito dall’IA

Il Think Pair Share è una metodologia didattica che favorisce l’apprendimento collaborativo e la riflessione critica degli studenti. Il processo è diviso in tre fasi. 

  1. Think (pensa) in cui gli studenti riflettono individualmente su un argomento o una domanda posta dall’insegnante.
  2. Pair (condivisione in due) In questa fase in cui i compagni di classe si mettono in coppia e confrontano le loro osservazioni con quelle degli altri, discutendo tra loro le idee e confrontando i punti di vista.
  3. Share (condivisione di gruppo) Le coppie condividono le loro conclusioni con il resto della classe. Durante questa fase, gli studenti hanno l’opportunità di ascoltare diverse prospettive, confrontare le proprie idee con quelle degli altri e arricchire la propria comprensione dell’argomento.

L’introduzione dell’intelligenza artificiale come terzo elemento di confronto in questo processo può ampliare ulteriormente le prospettive degli studenti. Dopo la fase di discussione in coppia, gli studenti possono ottenere un punto di vista aggiuntivo sull’argomento in esame. In questo modo, i ragazzi sono esposti a una varietà di punti di vista e sono incoraggiati a valutare criticamente le informazioni fornite, contribuendo così a un apprendimento più approfondito e inclusivo.

Intelligenza artificiale a scuola, attività di riordino testuale

Utilizzando un testo generato dall’intelligenza artificiale e suddiviso in paragrafi sparsi, gli insegnanti possono proporre agli studenti un’attività di riordino. Questo esercizio non solo promuove la comprensione del testo, ma incoraggia anche lo sviluppo delle abilità di organizzazione logica e sintassi.

Supporto per studenti con bisogni speciali

bisogni educativi speciali

Gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) rappresentano una parte significativa della popolazione studentesca e richiedono un’attenzione particolare per garantire un’educazione inclusiva e personalizzata. Questi studenti possono presentare una vasta gamma di bisogni, tra cui disabilità cognitive, fisiche, sensoriali o linguistiche, che possono influenzare il loro apprendimento e il loro coinvolgimento in classe.

L’intelligenza artificiale può fornire spiegazioni aggiuntive su argomenti complessi, ripetere istruzioni in modi diversi, supportare la produzione di testi con altri sistemi e dare un feedback personalizzato.

Gli studenti con bisogni educativi speciali possono trovare difficile pianificare e organizzare il proprio lavoro. L’IA può essere utilizzato come strumento per aiutare gli studenti a strutturare le loro idee, creare outline o pianificare le attività, facilitando così il processo di apprendimento.

Simulazioni di dialogo 

AI a scuola

Gli insegnanti possono utilizzare l’intelligenza artificiale per simulare conversazioni in lingua straniera o altri tipi di dialogo, aiutando gli studenti a praticare le loro abilità comunicative in modo interattivo e coinvolgente.

In conclusione, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a scuola offre una vasta gamma di opportunità per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e migliorare le pratiche didattiche degli insegnanti. Tuttavia, è importante che gli insegnanti supervisionino attentamente l’interazione degli studenti con la tecnologia e forniscano un’adeguata guida e supporto per garantire un utilizzo responsabile ed efficace di questa risorsa innovativa.

 

Hai già provato a utilizzare l’IA in classe coi tuoi studenti? Ritieni che possa aggiungere valore al tuo lavoro? Scrivilo nei commenti.

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Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

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