Skip to main content

Quali sono le migliori serie tv ambientate a scuola?

Anche la cultura pop è un ottimo modo per creare un legame con gli studenti. Sul web si possono trovare tantissime serie tv in grado di spiegare a ragazzi e adolescenti i temi importanti della crescita e la maggior parte di queste coinvolgono anche l’universo scolastico.

Quindi… ecco le nostre serie tv preferite ambientate a scuola!

Le migliori serie tv ambientate a scuola

In passato avevamo già parlato di scuola nella cultura pop, suggerendovi non solo romanzi ma anche i film che hanno portato in scena gli insegnanti più indimenticabili, da L’attimo fuggente a School of rock.

Ma cosa possiamo dire delle serie tv? Queste cinque sono le nostre preferite, italiane e internazionali.

Glee (2009-2015)

Glee - Migliori serie tv ambientate a scuola

Ormai oggi è un po’ datata, ma Glee riesce a rimanere attuale nonostante il primo episodio sia stato mandato in onda oltre dieci anni fa. La serie racconta la vita di numerosi adolescenti del liceo McKinley, a Lima, una cittadina dell’Ohio. Grazie all’aiuto del professore Will Schuester e alla passione per la musica, i ragazzi crescono e imparano a conoscere a fondo se stessi. Vengono toccati elementi delicati, ma tipici della vita di un adolescente: amore, amicizia e fiducia in se stessi, ma anche orientamento sessuale, bullismo e gravidanze indesiderate.

Skam Italia (2018-in corso)

Skam Italia - Migliori serie tv ambientate a scuola

Un gruppo di amici e amiche del liceo J.F. Kennedy di Roma vive le prime esperienze di vita più o meno importanti, entrando in relazione con tematiche diverse ma tipiche dell’adolescenza. La particolarità di Skam consiste nel fatto che ogni stagione si focalizza su un protagonista e un tema in particolare: Eva e le prime esperienze amorose, Martino e l’omosessualità, Eleonora e le relazioni tossiche tra amore, amicizia e tradimenti (fino a toccare il revenge porn), Sana e il suo rapporto con la religione islamica e infine Elia, la sua micropenia e le conseguenze nella vita sessuale.

Chiamatemi Anna (2017-2019)

Chiamatemi Anna - Migliori serie tv ambientate a scuola

L’adattamento sotto serie tv del romanzo Anna dai capelli rossi, classico di Lucy Maud Montgomery del 1908. La protagonista è Anna Shirley, che arriva nel villaggio di Avonlea dopo essere stata adottata dai fratelli Matthew e Marilla Cuthbert. A differenza del famoso cartone animato degli anni ’80, Chiamatemi Anna non solo approfondisce di più il legame tra Anna e Gilbert, ma presenta molte più scene del mondo scolastico, focalizzandosi soprattutto sul rapporto che la bambina stringe con i suoi insegnanti.

Sex Education (2019-in corso)

Sex Education - Migliori serie tv ambientate a scuola

In Sex Education il protagonista è Otis, adolescente inglese figlio di una famosa sessuologa. Grazie alle conoscenze ottenute grazie alla professione della madre, il ragazzo, spinto dai suoi amici, fonda una sorta di clinica segreta per dispensare consigli sulla vita sessuale. Si tratta di una serie molto riuscita, che è stata apprezzata dai giovani e dagli adulti. Il merito consiste nella capacità di parlare di sessualità con ironia e semplicità senza cadere nella banalità o negli stereotipi.

A teacher. Una storia sbagliata (2020)

A teacher. Una storia sbagliata - Migliori serie tv ambientate a scuola

A teacher. Una storia sbagliata è una serie molto forte e drammatica – adatta a un pubblico più adulto rispetto alle precedenti – che racconta l’ambiguo legame tra la professoressa d’inglese trentaduenne Claire Wilson e lo studente diciottenne Eric Walker, uno dei ragazzi più popolari della Westerbrook High School, ad Austin, Texas. Claire sta affrontando la crisi del suo matrimonio, mentre Eric deve dividersi tra la scuola, l’ammissione all’università, la squadra di calcio e un lavoro part-time. I due iniziano a sviluppare una relazione che presto supera il punto di non ritorno…

 

Queste sono le nostre serie preferite ambientate a scuola, quali sono invece le vostre? Raccontatecelo nei commenti!

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link