L’estate è ormai alle porte: è finalmente arrivato il tempo per rilassarsi, divertirsi e… leggere! Abbiamo pensato di consigliarti 9 libri ambientati in estate che puoi a tua volta suggerire ai tuoi alunni.
Sono divisi per fasce d’età, dalle elementari alle superiori: buona lettura!
3 libri ambientati in estate per la scuola primaria
La bambina giurassica e l’amico misterioso
Vanna Vinci, Mondadori, 2020
Mentre è in vacanza con i suoi genitori, Vannina e l’inseparabile pupazzo Dino trovano uno strano uovo, da cui esce un esserino verde… che si tratti di un vero dinosauro?
Kirsten Boie, Giunti, 2020
La dodicenne Martha, insieme ai fratellini Mats e Mikkel, viene spedita a trascorrere l’estate a casa della nonna, una signora un po’ eccentrica che vive in una casa in mezzo al nulla e ignora la tecnologia. I tre ragazzini non ne sono felici, ma presto si dovranno ricredere.
Simona Dolce, Mondadori, 2019
Agnese, Marialuce, Elda, Marina e Aurora passano l’estate del 1991 a Palermo. Sono cinque bambine molto diverse, ma decidono di allearsi quando una banda di maschi presuntuosi le prende di mira.
3 libri ambientati in estate per la scuola secondaria di primo grado
L’indimenticabile estate di Abilene Tucker
Clare Vanderpool, Giralangolo Edizioni, 2016
Kansas, anni ’30. Abilene viene mandata dal padre a trascorrere l’estate in un paesino sperduto dove non conosce nessuno, e non è per niente felice. Presto, però, incontra due amiche, con le quali dovrà risolvere un incredibile mistero.
Katja Centomo, Einaudi Ragazzi, 2017
Anna, Daniel e Frédéric hanno tredicini anni, si conoscono dai tempi dell’asilo e hanno già vissuto grandi avventure insieme. Durante l’estate, decidono di intraprendere l’impresa più importante di tutte: raggiungere Pont Gun, la misteriosa città senza strada. Si tratta di un antico borgo che dovrebbe essere abbandonato da anni, ma allora perché da un camino esce del fumo?
Andrea L. Gobbi, Fanucci Editore, 2020
Quando Cristoforo Colombo parte per la sua spedizione, non trova né le Americhe né le Indie, ma scopre che la Terra è piatta. Riesce a tornare in Europa, ma solo con una delle tre navi con cui era salpato. Un anno dopo, il tredicenne Pedro Navarro incontra un uomo sopravvissuto al viaggio, che gli rivela un segreto assurdo. Cosa si nasconde ai confini del mondo?
3 libri ambientati in estate per la scuola secondaria di secondo grado
Stephen King, Sperling & Kupfer, 2019 (prima edizione italiana 1987)
Nella cittadina di Derry, nel Maine, accadono cose strane, ma solo i bambini e gli adolescenti sembrano accorgersene. Bill, Richie, Eddie, Ben, Stan e Beverly decidono di fare gruppo per difendersi dai bulli e combattere It, il mostro misterioso e assetato di sangue che esce allo scoperto ogni ventisette anni.
Elsa Morante, Einaudi, 2014 (prima edizione 1957)
Arturo è un ragazzino nato e cresciuto sull’isola di Procida in totale libertà, e vive una vita che ricorda molto quella degli eroi omerici, tra caccia e letture. Orfano di madre, il suo mondo cambia per sempre quando il padre gli presenta la sua nuova moglie, la giovanissima Nunziata.
André Aciman, Guanda, 2008
Elio è figlio di uno stimato professore universitario, che ogni estate ospita un dottorando nella bellissima villa di famiglia in Toscana. Questa volta è il turno di Oliver, un venticinquenne americano misterioso e bellissimo. Per Elio non è mai stato un problema, ma perché questa volta sembra esserci qualcosa di diverso?
Conoscevi già questi titoli? Quali altri consiglieresti? Se desideri altri consigli di lettura, ti invitiamo a dare un’occhiata qui e qui.