Avete mai provato a parlare di cambiamento climatico a scuola, con la vostra classe? Per quanto sia, purtroppo, strettamente attuale, a volte può essere un argomento difficile da affrontare. Per questo, vi suggeriamo alcune risorse utili e gratuite che potete utilizzare a questo scopo!

cambiamento climatico

Come parlare di cambiamento climatico a scuola

Il cambiamento climatico è ormai diventato una triste caratteristica dell’epoca storica in cui stiamo vivendo. Come saprete, in natura il cambiamento e l’adattamento sono processi che esistono da sempre, ma purtroppo nell’ultimo secolo abbiamo assistito a una critica accelerazione dei tempi climatici. L’autunno e l’inverno, quest’anno in particolare, sono stati caldissimi: nel nord Italia, per esempio, ci siamo ritrovati a fare il bagno al mare a fine ottobre.

Ovviamente, è importante che anche i ragazzi conoscano il cambiamento climatico, le sue cause e le sue conseguenze. A volte, parlarne può rivelarsi ostico: sia perché è un argomento che scatena facilmente eco-ansia (soprattutto nei più giovani), ma anche perché a volte possono mancare le conoscenze più approfondite, o i termini tecnici, se non si è esperti.

Per questo, abbiamo deciso di suggerirvi diverse risorse gratuite che potete utilizzare per parlare di cambiamento climatico in classe!

Educazione Digitale

educazione digitale

Educazione Digitale mette a disposizione diversi materiali, che possono essere scaricati o utilizzati direttamente online. Non si tratta solo di slide e diapositive statiche, ma di video, mappe concettuali interattive, video e tantissimi strumenti multimediali. Per accedere a questi contenuti occorre registrarsi.

Kit didattico VADDI

vaddi

Un metodo più interattivo e divertente per comprendere il cambiamento climatico è il gioco. L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), mette a disposizione gratuitamente il kit didattico VADDI: Vallo a dire ai dinosauri. Si tratta di una simulazione a cui partecipare tutti insieme (il numero ideale di giocatori sarebbe 50, di un’età compresa tra i 14 e i 18), un vero e proprio gioco di società il cui scopo è salvare il pianeta.

NASA: Climate Kids

nasa

Sempre sul tema gioco, vi suggeriamo anche Climate Kids, sito sviluppato dalla NASA. Troverete tantissimi strumenti gratuiti e intuitivi con cui i vostri studenti comprenderanno i concetti di di effetto serra, cambiamenti climatici ed effetti ambientali. Con lo strumento “Climate Time Machine” si possono vedere gli effetti del cambiamento climatico nel corso degli anni sui mari, i ghiacci e la temperatura. Il sito è in inglese ed è consigliato per studenti di elementari e medie.

Attenti al clima!

attenti al clima

Attenti al clima! è un progetto indirizzato alle scuole superiori promosso da PEFC Italia e Rete Clima, a cui hanno partecipato circa duecento studenti, che hanno discusso di cambiamento climatico. Questi dibattiti e le loro conclusioni sono stati riassunti in questo pdf, che spiega perché il cambiamento climatico sta impattando direttamente sulle nostre vite, e come ognuno di noi può modificare le proprie abitudini.

 

Che cosa ne dite, parlerete di cambiamento climatico a scuola? Se non siete soddisfatti di questi materiali potete dare un’occhiata qui e qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap