Quali sono i migliori libri ambientati a Natale per docenti?
Finalmente le vacanze sono alle porte! Perché non approfittarne per ritagliarsi un po’ di tempo da soli e dedicarsi a qualche lettura, breve o più impegnativa? Abbiamo pensato di consigliarvi 9 libri ambientati proprio durante il periodo natalizio: li abbiamo divisi per romanzi e racconti, raccolte di racconti e fumetti e edizioni illustrate.
Ecco la nostra selezione!
3 libri ambientati a Natale: romanzi e racconti
Nicolaj Gogol, Garzanti, 2019 (1° ed. 1832)
Una romantica fiaba russa ambientata durante le feste natalizie. Il fabbro Vakula è innamorato di Oksana, la ragazza più bella del villaggio, ed è determinato a sposarla. Il suo progetto viene però ostacolato dal diavolo in persona, che da tempo medita di vendicarsi di lui e di tutte le “frottole che ha messo in giro sui diavoli”.
Agatha Christie, Mondadori, 2017 (1° ed. 1938)
Perché non celebrare un Natale all’insegna del giallo? Il paesino rurale di Gorston Hall la mattina del 25 dicembre viene svegliato da una tragedia: il patriarca Simeon Lee è stato ucciso. Chi è il colpevole? Il famoso detective Hercule Poirot viene chiamato per indagare.
Tilly Tennant, Newton Compton, 2021
Oppure siete fan di romanzi rosa e delle intramontabili commedie romantiche di Natale? Dodie gestisce un negozio dell’usato e un giorno nota una lettera ancora sigillata in una delle giacche in vendita. Insieme a Edward, il suo nuovo inquilino, decide di recapitarla…
3 libri ambientati a Natale: raccolte di racconti
Autori vari, Neri Pozza, 2021
Dalle penne di Bridget Collins, Imogen Hermes Gowar, Kiran Millwood Hargrave, Andrew Michael Hurley, Jess Kidd, Elizabeth Macneal, Natasha Pulley e Laura Purcell, otto racconti pervasi dal sinistro e dal macabro da leggere tutti d’un fiato… durante la notte di Natale!
Louisa May Alcott, Rizzoli, 2021
Louisa May Alcott è stata una delle scrittrici americane per ragazzi più prolifiche. Celebre autrice di Piccole donne, non tutti sanno che ha anche scritto diversi racconti a tema natalizio. In questo volumetto ne sono raccolti sette, adatti a bambini e adulti.
Il grande libro dei gialli di Natale
Autori vari, Mondadori, 2020
Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Tanti racconti per passare un Natale decisamente diverso dal solito.
3 libri ambientati a Natale: fumetti e edizioni illustrate
A Babbo morto. Una storia di Natale
Zerocalcare, Bao Publishing, 2020
Natale, i regali, il cenone, i parenti… sicuramente un periodo di grande gioia, ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e in questo fumetto spiritoso e anticapitalista rivela la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali.
Aspettando il Natale… Il grande libro dell’Avvento
Claudia Bordin, White Star, 2021
Che cosa succede nel villaggio di Babbo Natale in preparazione del 25 dicembre? Scopritelo con questo magico libro illustrato dell’Avvento, aprendo ogni giorno una finestrella pop-up. Le illustrazioni lo rendono un piccolo gioiello unico nel suo genere, da sfogliare anche negli altri giorni dell’anno.
Ernst T.A. Hoffman, Rizzoli, 2018. Illustrazioni di Sanna Annukka
Sicuramente Lo schiaccianoci è una delle fiabe di Natale più famose, ma questa edizione ha qualcosa di magico. Le splendide illustrazioni di Sanna Annukka vi guideranno nell’avventura di Marie e lo Schiaccianoci per sconfiggere il perfido Re dei topi e riportare la pace, catapultandovi in un mondo lontano e incantato.
Conoscevi già questi titoli? Quali altri consiglieresti? Se desideri altri consigli di lettura, ti invitiamo a dare un’occhiata qui. Oppure, se stai cercando il regalo perfetto per Natale, per bambini, ragazzi o insegnanti, guarda i nostri suggerimenti!
Bellissima selezione, grazie! 🙂 Mi permetto di aggiungere le “Lettere da Babbo Natale” di Tolkien, con le splendide illustrazioni originali. Buone Feste a tutti!
Grazie del suggerimento, buone feste anche a te:)