Skip to main content

Oggi parliamo di ripetizioni online: bentornati a una nuova puntata di A tu per tutor, la nostra rubrica dedicata ai migliori insegnanti presenti sulla nostra piattaforma bSmart Tutors.

Qui potete trovare insegnanti certificati per diverse materie, con più o meno esperienza, alcuni dei quali sono anche abilitati all’insegnamento a studenti con DSA. Conoscete già i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Ne avevamo già parlato qui, in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia.

La tutor di questa settimana è Eleonora P., una delle nostre docenti più attive: sul nostro sito, infatti, ha portato a termine oltre 170 lezioni. Possiede una laurea in Lingue e dà ripetizioni di inglese, francese e spagnolo, inoltre è abilitata a insegnare italiano a studenti stranieri. Infine, è specializzata anche nell’insegnamento a ragazzi con DSA.

Vediamo cosa ci ha raccontato!

Raccontaci qualcosa di te

Sono docente da diverso tempo, insegno inglese, francese, spagnolo, italiano a stranieri e scienze umane in modo semplice e intuitivo. In tanti anni di insegnamento, a scuola e con lezioni private (comprese quelle online), ho imparato che bisogna adattare le lezioni alla persona che hai davanti.
Sono specializzata anche nell’insegnamento a ragazzi con DSA. Amo scrivere e sono una giornalista.

 

Da quanto tempo fai ripetizioni?

Faccio ripetizioni da vent’anni, ho iniziato ai tempi dell’università, dapprima con le lingue e poi specializzandomi in diverse materie e in aiuto compiti. Dopo la laurea, ho cominciato a lavorare anche nelle scuole elementari, medie e secondarie. Ho seguito tantissimi ragazzi e continuo a farlo molto volentieri.

 

Secondo te, quali sono i vantaggi delle ripetizioni online rispetto a quelle tradizionali?

Il primo vantaggio è dato dal tempo. Se ne risparmia tantissimo, in primis quello per gli spostamenti. Poi segue la comodità, insegnante e studente svolgono lezione dove preferiscono. Inoltre, è possibile fare lezione anche con ragazzi/e distanti geograficamente.

 

Perché hai deciso di iscriverti a bSmart Tutors?

Sono stata tra le prime tutor a iscrivermi e mi sono trovata bene sin dall’inizio. Ho accettato l’invito a farne parte da un responsabile del servizio.

 

Come descriveresti il tuo stile di insegnamento, il tuo “metodo”?

Come accennato sopra, adotto uno stile intuitivo, empatico. Cerco di capire le esigenze dello studente e di aiutarlo con metodi e materiali personalizzati. Spesso preparo slide, mappe concettuali ed esercizi su misura per facilitare lo studio.

 

C’è un aneddoto divertente, simpatico o semplicemente strano che vorresti raccontarci relativo alla tua attività di tutor online?

Mi è capitato di fare lezione a studenti che, soprattutto nei fine settimana, erano ancora in pigiama nel primo pomeriggio.

 

Indica tre caratteristiche che secondo te deve avere il tutor perfetto.

Preparato, intuitivo e paziente.

 

Che consigli daresti a chi vuole diventare tutor online?

Innanzitutto, è necessario essere davvero preparati sulla materia che si vuole insegnare. Poi bisogna essere precisi, molto pazienti, chiari nelle spiegazioni e dinamici, cioè pronti ad adattarsi alle esigenze degli studenti.

 

Cosa dicono di lei i suoi studenti

Dopo questo piacevolissimo scambio di parole con Eleonora P., vediamo cosa pensano di lei i suoi alunni, che sono rimasti molto soddisfatti.

 

“Molto esaustiva e preparata”

Guy André C. – Studente

“Insegnante bravissima e paziente”

Rachele R. – Studentessa

 

E voi avete mai dato o preso ripetizioni online? Com’è andata?

blank

Michela è Content & Social Media Editor in bSmart Labs. I social sono il suo pane quotidiano e cura la scrittura degli articoli su questo blog!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link