Eccoci a una nuova puntata A tu per tutor: la nostra rubrica dedicata ai migliori tutor di bSmart Tutors. Conoscete già la nostra piattaforma di ripetizioni online? L’avete mai provata? Qui potete trovare insegnanti certificati di diverse materie, con più o meno esperienza, alcuni dei quali anche abilitati all’insegnamento a studenti con DSA.

La tutor di questa settimana si chiama Paola Eleonora F. e insegna lingua e letteratura inglese. È una delle nostre docenti più attive, infatti ha all’appello oltre 250 lezioni. Paola Eleonora, inoltre, come leggerete nel corso dell’intervista è anche specializzata in alunni con DSA. Conoscete i disturbi dell’apprendimento? Ne avevamo parlato qui, in occasione della Settimana nazionale della Dislessia.

Ecco cosa ci ha raccontato!

 

Raccontaci qualcosa di te

Mi chiamo Paola Eleonora e sono una docente di scuola secondaria di secondo grado, in quiescenza dal 1° settembre 2021, che ha sempre amato la professione di insegnante di inglese. Sono resiliente e determinata. Sono appassionata di viaggi, in Italia e all’estero, ed organizzo da anni percorsi estivi di studio rivolti agli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Dal 2006 sono formatrice AID sui DSA.

 

Da quanto tempo fai ripetizioni?

Da circa due anni seguo ragazzi e ragazze, per un totale complessivo di 37 studenti e 256 lezioni su vari livelli. Affronto sempre con grande entusiasmo questo tipo di lavoro.

 

Secondo te, quali sono i vantaggi delle ripetizioni online rispetto a quelle tradizionali?

Trovo vi siano più vantaggi che svantaggi ad impartire ripetizioni online: non vi sono tempi morti, non perdiamo tempo a trasferirci, non indossiamo mascherine, utilizziamo una didattica aggiornata nei modi e nei tempi, presentiamo materiali digitali che vengono poi istantaneamente inviati allo studente.

 

Perché hai deciso di iscriverti a bSmart Tutors?

L’Associazione Italiana Dislessia, AID di Bologna, me ne ha parlato tempo fa ed io ho trovato subito la proposta interessante.

 

Come descriveresti il tuo stile di insegnamento, il tuo “metodo”?

È importante accogliere lo studente adeguatamente, ascolto i suoi bisogni e cerco di fornirgli il supporto più adeguato. Pratico l’ascolto attivo ed una pianificazione attenta rispetto alle scadenze. Aggiungo un pizzico di creatività utilizzando materiali didattici di mia produzione, uniti a documenti autentici procurati in scuole estere o durante i miei viaggi.

 

C’è un aneddoto divertente, simpatico o semplicemente strano che vorresti raccontarci relativo alla tua attività di tutor online?

Tempo fa ho fatto lezione per un certo periodo ad un bimbo della primaria: mi metteva sempre di buonumore perché era divertente dialogare con lui.

 

Indica tre caratteristiche che secondo te deve avere il tutor perfetto.

Puntualità, competenza, empatia.

 

Che consigli daresti a chi vuole diventare tutor online?

Analizzare onestamente la propria predisposizione a questo lavoro.

 

Cosa dicono di lei i suoi studenti

Dopo questo piacevolissimo scambio di parole con Paola Eleonora F., vediamo cosa pensano di lei i suoi alunni:

 

Molto Bene. Un’ottima insegnante

Margherita M. – Studentessa

Molto bene! Docente con strategie efficaci per l’apprendimento della lingua inglese

Giovanni Paolo M. – Studente

Molto bene

Guglielmo B. – Studente

 

E voi cosa ne pensate delle ripetizioni online? Alla prossima intervista!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap