Dopo tanto tempo abbiamo deciso di riprendere con il nostro vecchio form A tu per tutor: i lettori del blog più affezionati sicuramente se lo ricorderanno.
Si tratta di un’intervista a uscita periodica rivolta ai nostri docenti su bSmart Tutors. Conoscete già la nostra piattaforma di ripetizioni online? L’avete mai provata? Qui potete trovare insegnanti certificati di diverse materie, con più o meno esperienza, alcuni dei quali anche abilitati all’insegnamento a studenti con DSA.
La tutor di questa settimana si chiama Michela P. e insegna materie umanistiche, come letteratura italiana, geografia, greco e latino. È una delle nostre docenti più attive, infatti ha all’appello oltre 100 lezioni.
Ecco la sua intervista!
Raccontaci qualcosa di te
Mi chiamo Michela e sono una docente di liceo. Amo molto il mio lavoro e ci dedico molta passione, per questo motivo cerco di fare apprezzare ciò che faccio anche ai miei studenti.
Durante le mie lezioni provo sempre a dare spazio ai ragazzi, affinché si sentano accolti e non sopraffatti; l’importante è che ognuno, da solo o con un piccolo aiuto, capisca quali siano i propri punti di forza e le proprie debolezze.
Da quanto tempo fai ripetizioni?
Sono circa 10 anni che mi dedico alle ripetizioni e nella mia carriera ho seguito più di un centinaio di studenti.
Secondo te, quali sono i vantaggi delle ripetizioni online rispetto a quelle tradizionali?
Sicuramente le ripetizioni online hanno il vantaggio di essere immediate, subito fruibili e senza molte volte la mediazione dei genitori, i quali per problemi di lavoro non riescono sempre a conciliare tutte le attività . I ragazzi, così facendo, comodamente da casa loro possono ricevere un immediato aiuto.
Perché hai deciso di iscriverti a bSmart Tutors?
bSmart, nel mercato delle ripetizioni, al momento risulta essere la piattaforma più sicura e immediata, non solo in termini di infrastruttura, ma anche di organizzazione e di preparazione dei tutors.
Come descriveresti il tuo stile di insegnamento, il tuo “metodo”?
In una parola: “immediato”. Cerco subito di capire il nocciolo del problema e di risolverlo alla base.
C’è un aneddoto divertente, simpatico o semplicemente strano che vorresti raccontarci relativo alla tua attività di tutor online?
Qualche volta ho fatto lezione con ragazzi dislocati nei posti più strani: qualcuno pure in bagno.
Indica tre caratteristiche che secondo te deve avere il tutor perfetto.
Solare, preparato, empatico.
Che consigli daresti a chi vuole diventare tutor online?
Avere una solida preparazione, molta pazienza e flessibilità.
Cosa dicono di lei i suoi studenti
Dopo questo super interessante scambio di battute con Michela P., lasciamo la parola a chi ha studiato con lei su bSmart Tutors:
“Insegnante veramente preparata, bravissima”
Enrico B. – Studente
“Ottima professoressa e molto brava”
Sofia L. – Studentessa
“Ottima preparazione!”
Antonella B. – Studentessa
Grazie Michela e al prossimo A tu per tutor!