Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano poco più di due settimane e poi sarà di nuovo Natale.
Strade e negozi si trasformano – con luci e addobbi – contribuendo a creare un’allegra atmosfera di gioiosa attesa. Tutti sono alla ricerca del dono perfetto da mettere sotto l’albero.
Per il terzo anno consecutivo la nostra redazione ha selezionato per voi oltre 20 idee per aiutarvi a scegliere dei regali originali e allo stesso tempo divertenti (qui trovate le nostre proposte del 2018 e del 2017).
Come al solito abbiamo suddiviso le proposte per età. E questa volta c’è anche una piccola novità: oltre ai consueti giochi didattici ed attività educative, vi proponiamo un elenco di libri di narrativa in lingua straniera e alcuni testi di preparazione per gli esami Invalsi.
Tutti rigorosamente in formato digitale da leggere comodamente su bSmart, of course!
Pronti? Cominciamo!
Giochi
- Giochi per bambini della Scuola Primaria (6-10 anni)
- Giochi per ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado (11-13 anni)
- Giochi per ragazzi della Scuola Secondaria di Secondo Grado (14-18 anni) e adulti
Libri
- Libri per bambini della Scuola Primaria (6-10 anni)
- Libri per ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado (11-13 anni)
- Libri per ragazzi della Scuola Secondaria di Secondo Grado (14-18 anni)
Giochi per bambini della scuola primaria (6-10 anni)
Il gioco del Coding
Cosa è?
Qual è il percorso più rapido per raggiungere il traguardo? Come posso aggirare un ostacolo? La risposta va trovata applicando le logiche del pensiero computazionale.
Masha e Orso – 15 Giochi Educativi
Cosa è?
Masha e Orso sono tra i beniamini più amati dai piccoli. In questa proposta di Clementoni li accompagneranno in 15 giochi diversi alla scoperta dei numeri, dell’alfabeto, delle forme e di altre nozioni fondamentali.
Che memoria chef!
Cosa è?
Una sfida che può unire giocatori di età diverse con livelli di difficoltà differenziati: vince che riesce a ricomporre tutti i piatti osservando gli ingredienti.
Dadi con disegni per iniziare una storia
Cosa è?
Personaggi, ambientazioni, situazioni. A partire da questi elementi in forma di dadi i bambini possono creare meravigliosi racconti con infinite combinazioni.
Bus Stop – Gioco da tavolo educativo in lingua Inglese
Cosa è?
È un gioco da tavolo che propone la matematica in chiave ludica per introdurre le conoscenze elementari della materia. Testato dagli insegnanti.
Giochi per ragazzi della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
RoboMaker
Cosa è?
Un piccolo laboratorio per chi vuole sperimentare la programmazione e costruire robot funzionanti dotati di sensori e controllabili tramite app.
Carpe Diem (in tedesco)
Cosa è?
Ambientato ai tempi dell’antica Roma, in questo gioco di strategia i partecipanti sono chiamati a vestire i panni di ricchi patrizi che si sfidano per costruire il quartiere più fiorente della città.
L’elettricità
Cosa è?
Un vero e proprio piano di lavoro dove costruire oltre 90 circuiti elettrici e sperimentare con diversi componenti divertendosi.
Laboratorio di meccanica
Cosa è?
Si tratta di un kit per conoscere la meccanica applicata ai grandi mezzi da lavoro. Un gioco ispirato alla metodologia STEM con più di 450 componenti intercambiabili.
Grande laboratorio delle scienze
Cosa è?
Un laboratorio perfetto per chi vuole scoprire i segreti delle scienze e ama il lavoro sperimentale. Ce n’è per tutti i gusti: dall’astronomia alla chimica, dalla paleontologia alle scienze ottiche.
Giochi per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni) e adulti
Puzzle 3D in legno
Cosa è?
È un kit fai-da-te per la costruzione di una ruota idraulica 3D che si può mettere in funzione utilizzando le biglie incluse. Sono disponibili anche altri modellini.
Rompicapo matematico in legno
Cosa è?
È la proposta giusta per gli appassionati di sfide matematiche: lo scopo del gioco è ruotare i quattro dischi numerati per ottenere la stessa somma in tutti gli “spicchi”.
Catan (in inglese)
Cosa è?
I giocatori dovranno impersonare dei coloni pronti a cominciare una nuova vita sull’isola di Catan, riuscendo a produrre risorse, sviluppare il commercio e far fiorire un nuovo insediamento.
Concept
Cosa è?
Attraverso l’utilizzo di tessere che rappresentano concetti universali, ogni giocatore deve creare la combinazione giusta di icone per permettere agli altri partecipanti di indovinare l’oggetto, il personaggio o il titolo a cui stanno pensando.
Kryptos, gioco di logica
Cosa è?
Chi ama gli enigmi troverà pane per i suoi denti. Pensare, pianificare e dedurre: ciascuno sarà impegnato in una corsa contro il tempo per decifrare i codici segreti prima degli avversari.
Libri scuola primaria (6-10 anni)
Sillabe in pista
Cosa è?
Si tratta di una soluzione pensata per aiutare genitori e insegnanti ad affiancare i bambini alle prese con i primi contatti col mondo della lettura e della scrittura.
Imparare le tabelline con il metodo analogico
Cosa è?
Il kit – che contiene una guida e delle carte da gioco – è indicato come supporto per superare le difficoltà legate all’apprendimento delle tabelline.
Il nuovo Pensare e scrivere 4-5. Con nuovissimi temi di italiano guidati per la 4ª e 5ª classe elementare
Cosa è?
Il libro offre schede grammaticali ed esempi svolti per imparare a riconoscere, comprendere e produrre testi secondo modalità e finalità diverse.
Let’s play with English. Giochi per sviluppare le competenze lessicali e narrative. 5-10 anni
Cosa è?
Il volume utilizza il gioco come strategia per l’insegnamento dell’inglese. Le oltre 100 attività proposte puntano al raggiungimento di specifici obiettivi educativi, secondo le più recenti indicazioni ministeriali.
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Italiano
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di italiano. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Matematica
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di matematica. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Libri di narrativa inglese
Cosa è?
Leggere un libro resta sempre un ottimo modo per imparare una lingua straniera. Vi suggeriamo una serie di letture semplificate in inglese, tra titoli classici e storie originali.
Libri scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Italiano
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di italiano. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Matematica
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di matematica. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Inglese
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di inglese. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Libri di narrativa per imparare l’Inglese, lo Spagnolo e il Francese
Cosa è?
Grandi classici della letteratura mondiale, racconti per scoprire la realtà che ci circonda o storie con protagonisti immaginari? A voi la scelta! In questa selezione di libri troverete titoli in inglese, spagnolo e francese, con livelli linguistici differenziati per adattarsi alle competenze di tutti i lettori non madrelingua.
Libri scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni)
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Italiano
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di italiano. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Matematica
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di matematica per licei scientifici, istituti tecnici e istituti professionali. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Libri per esercitarsi al test Invalsi di Inglese
Cosa è?
Una raccolta di prove ufficiali e verifiche di allenamento per esercitarsi in vista dei test Invalsi di inglese. Sono incluse anche simulazioni digitali per prendere dimestichezza con la modalità di somministrazione Computer-Based Testing (CBT).
Avete altri suggerimenti da suggerire? Condivideteli nei commenti di questo post, potrebbero interessare anche agli altri affezionati lettori di questo blog!
I’m interested in English material about preeschool, primary, middle anda highnschool! Thanks
Sono molto delusa del fatto che per la lingua francese non abbiate proposto nulla
Ciao Giovanna,
il catalogo di bSmart Store è composto dai titoli che alcuni Editori accettano di rendere disponibili. Al momento non sono presenti libri di lingua francese, ma stiamo lavorando per ampliare l’offerta! Torna a trovarci tra un po’!