Skip to main content

Torna anche quest’anno la Settimana di Educazione all’Informatica! Dal 3 al 9 dicembre partecipate anche voi con i vostri studenti a una delle tante iniziative promosse da vari enti per l’occasione oppure organizzate voi stessi delle attività formative sul coding. Ecco qualche fonte di ispirazione per voi!

Coding – Toolbox: il coding a scuola in 20 puntate

“La programmazione è una straordinaria palestra per esercitare in modo costruttivo la creatività e sviluppare il pensiero computazionale.” Queste sono le parole che Rai Cultura utilizza per introdurre il suo programma dedicato al coding per le scuole. In 20 puntate Alessandro Bogliolo – coordinatore di Europe Code Week, la campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale – spiega gli elementi principali della programmazione rivolgendosi sia agli insegnanti sia agli studenti. Potete trovare tutte le puntate nella pagina dedicata al programma Coding – Toolbox sul sito di Rai Scuola.

CrashCourse Computer Science: alla scoperta dell’informatica

Questa playlist del canale YouTube CrashCourse raccoglie oltre 40 video dedicati all’informatica e alla programmazione. Ogni video indaga un aspetto specifico del campo, partendo dalle origini dei moderni computer per arrivare a interrogarsi sugli sviluppi futuri della tecnologia. Non si tratta di un corso di programmazione, ma di una panoramica che spiega quali obiettivi l’informatica ci ha permesso di raggiungere e in che modo, come spiega il video introduttivo:

L’Ora del Codice con Khan Academy

L’Ora del Codice è un’iniziativa internazionale che ha lo scopo di introdurre gli studenti all’informatica e alla programmazione attraverso attività formative delle durata di un’ora.

La Khan Academy ha aderito a questo movimento mettendo a disposizione sul proprio sito diversi percorsi didattici gratuiti per partecipare alla Hour of Code. Ogni percorso offre video, letture, esercizi pratici e “missioni” da completare per imparare a programmare. A questa pagina trovate tutti i dettagli!

App, strumenti online e guide sul coding

Questo articolo del sito Educational Technology and Mobile Learning offre tantissime indicazioni di risorse utili per i docenti che vogliono parlare di coding nelle loro classi.

Ci sono applicazioni con attività ludiche da scaricare sul proprio tablet, siti web da esplorare e guide da leggere.

 

Vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più sulla Settimana di Educazione all’Informatica e sul coding? Leggete anche questo secondo post, sempre su bSmart Blog!

bSmart Books - teaser

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link