Torna anche quest’anno la Settimana di Educazione all’Informatica! Dal 3 al 9 dicembre partecipate anche voi con i vostri studenti a una delle tante iniziative promosse da vari enti per l’occasione oppure organizzate voi stessi delle attività formative sul coding. Ecco qualche fonte di ispirazione per voi!

Coding – Toolbox: il coding a scuola in 20 puntate

“La programmazione è una straordinaria palestra per esercitare in modo costruttivo la creatività e sviluppare il pensiero computazionale.” Queste sono le parole che Rai Cultura utilizza per introdurre il suo programma dedicato al coding per le scuole. In 20 puntate Alessandro Bogliolo – coordinatore di Europe Code Week, la campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale – spiega gli elementi principali della programmazione rivolgendosi sia agli insegnanti sia agli studenti. Potete trovare tutte le puntate nella pagina dedicata al programma Coding – Toolbox sul sito di Rai Scuola.

CrashCourse Computer Science: alla scoperta dell’informatica

Questa playlist del canale YouTube CrashCourse raccoglie oltre 40 video dedicati all’informatica e alla programmazione. Ogni video indaga un aspetto specifico del campo, partendo dalle origini dei moderni computer per arrivare a interrogarsi sugli sviluppi futuri della tecnologia. Non si tratta di un corso di programmazione, ma di una panoramica che spiega quali obiettivi l’informatica ci ha permesso di raggiungere e in che modo, come spiega il video introduttivo:

L’Ora del Codice con Khan Academy

L’Ora del Codice è un’iniziativa internazionale che ha lo scopo di introdurre gli studenti all’informatica e alla programmazione attraverso attività formative delle durata di un’ora.

La Khan Academy ha aderito a questo movimento mettendo a disposizione sul proprio sito diversi percorsi didattici gratuiti per partecipare alla Hour of Code. Ogni percorso offre video, letture, esercizi pratici e “missioni” da completare per imparare a programmare. A questa pagina trovate tutti i dettagli!

App, strumenti online e guide sul coding

Questo articolo del sito Educational Technology and Mobile Learning offre tantissime indicazioni di risorse utili per i docenti che vogliono parlare di coding nelle loro classi.

Ci sono applicazioni con attività ludiche da scaricare sul proprio tablet, siti web da esplorare e guide da leggere.

 

Vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più sulla Settimana di Educazione all’Informatica e sul coding? Leggete anche questo secondo post, sempre su bSmart Blog!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap