Filosofia, dal greco phileîn “amare” e sophía “sapienza”: “amore del sapere”. Ma che cos’è il sapere? Che cosa significa amarlo? E soprattutto: qual è il senso della filosofia oggi, per noi e per i nostri ragazzi?

In questo post vi segnaliamo alcune risorse che speriamo possano aiutarvi a far apprezzare ai vostri studenti il valore di questa disciplina.

 

Il 15 novembre è la Giornata mondiale della filosofia

Dal 2005 esiste una ricorrenza internazionale dedicata alla filosofia, che da allora viene celebrata ogni anno. Istituita dall’UNESCO per valorizzare l’importanza della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, la Giornata mondiale della filosofia cade ogni terzo giovedì del mese di novembre ed è un invito all’esercizio di un pensiero libero e informato sulle sfide di oggi.  

 

La filosofia sui banchi già alla scuola primaria

Sono molti i progetti e le iniziative che propongono di iniziare l’insegnamento della filosofia il prima possibile, già a partire dalla scuola primaria. Tra questi anche quello che coinvolge da alcuni anni una rete di scuole elementari e medie romane, che hanno introdotto nel loro curricolo un’ora settimanale di pratica filosofica. Come si spiega in questo articolo, lo scopo di inserire la filosofia nella didattica è quello di insegnare a pensare e dialogare, e ha raggiunto ottimi risultati per gli studenti. Non si tratta quindi tanto di lezioni introduttive alla filosofia adattate ai più piccoli, quanto di un approccio che vuole abbracciare tutto il processo di apprendimento e il percorso scolastico.

 

Filosofia e bambini: 3 libri consigliati

Ecco una piccola selezione di letture per gli insegnanti delle elementari interessati a questo tipo di sperimentazioni.

I bambini e la filosofiaI bambini e la filosofia, di Nicola Zippel

Questo libro è pensato per chi cerca un esempio concreto su come adottare la pratica filosofica nella scuola primaria, per aiutare i bambini a sviluppare un pensiero critico e a ragionare.

 

 

Tu chi sei?Tu chi sei? Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini e adulti curiosi, di I Ludosofici

Si tratta di una raccolta di brevi proposte di attività per trovare una risposta alle tante grandi domande che da sempre l’uomo si pone. Un testo ricco di spunti e accompagnato da moltissime illustrazioni.

 

 

Spallone e l'origine delle coseSpallone e l’origine delle cose, di Emiliano Di Marco, Massimo Bacchini

Il volume fa parte di una collana che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al pensiero filosofico. In questo titolo il giovane Spallone accetta una sfida postagli dal suo maestro Socrate: dovrà scoprire qual è l’inizio di ogni cosa.

 

 

Studiare filosofia in inglese

Perché non studiare filosofia attraverso un percorso CLIL? Se l’idea vi sembra interessante, date un’occhiata a queste playlist su YouTube in lingua inglese!

 

The Curriculum – Part 2

Questa playlist del canale The School of Life raccoglie oltre 30 video dedicati ad alcuni tra i pensatori che hanno fatto la storia della filosofia. Tra questi, ad esempio, anche Kant:

 

Philosophy

Sul canale CrashCourse potete trovare circa 50 video che indagano molte delle tematiche con le quali la filosofia si confronta sin dalle sue origini, come il significato della conoscenza, l’esistenza di un dio, la presenza del male, il linguaggio:

 

Usate i commenti qui sotto per condividere le vostre idee!



Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.