Idee regalo di Natale per ogni età:

5 giochi didattici adatti a tutti le età

Euclide

 

euclide

Cosa è?

Un bel gioco in legno il cui scopo consiste nel ruotare i quattro dischi con i numeri affinché tutti gli “spicchi” abbiano la stessa somma. Un rompicapo matematico per gli amanti delle sfide!

Obiettivi educativi
Allenare le proprie abilità matematiche.

Monopoly – Giro del mondo

monopoly

 

Cosa è?

Un grande classico ma in una nuova versione che porta i giocatori a viaggiare per il mondo per completare il proprio passaporto con i timbri di tutte le città. Le regole di base restano le stesse che da sempre appassionano bambini e adulti.

Obiettivi educativi
Gioco di strategia per affinare il pensiero logico.

Kaleidos

 

kaleidos

Cosa è?

Protagonista del gioco è un’illustrazione complessa ricchissima di componenti. Ogni partecipante ha il compito di osservarla per individuare il maggior numero di elementi che iniziano con la lettera estratta, prima che la clessidra si svuoti.

Obiettivi educativi
Stimolare l’attenzione e affinare la capacità di osservazione.

Plyt

 

plyt

Cosa è?

L’obiettivo è raggiungere per primi la cima del monte Plyt, avanzando di tante caselle quante risultano dalla somma o dalla moltiplicazione delle cifre presenti sulle facce dei dadi lanciati… ma solo se si riesce a fare il calcolo corretto in tempo!

Obiettivi educativi
Allenare l’abilità matematica.

Barragoon

 

barragoon

Cosa è?

Crea la strategia giusta per posizionare le tue pedine, mangiare quelle degli altri giocatori e ostacolarne i movimenti sul tavolo da gioco. Più si gioca e più la partita diventa complessa e ricca di colpi di scena!

Obiettivi educativi
Gioco di strategia per affinare il pensiero logico.

 

 

Siete ancora indecisi? Date un’occhiata anche all’articolo 10 (+1) idee regalo per un Natale all’insegna dei giochi didattici… ci sono altre ottime proposte per bambini e ragazzi!

 

Questi erano solo alcuni spunti per regali di Natale all’insegna della didattica, ma anche dello svago intelligente!

Avete mai organizzato questo tipo di attività ludiche nelle vostre classi? Raccontateci come è andata nei commenti! 



Lascia un commento