Le luci colorate, i biscottini allo zenzero nel forno, le note di Jingle Bells nell’aria: ci siamo, è quasi Natale! Tra le tante delizie di questo periodo dell’anno, quella più di tutte attesa con trepidazione da grandi e piccini è sicuramente il momento dello scarto dei regali… voi vi siete già organizzati?
Sia che vogliate acquistare giochi didattici per la classe insieme ai genitori, sia che siate in cerca di proposte educative interessanti per i vostri figli in età scolare, la nostra redazione ha stilato per voi una lista di idee regalo per un Natale in cui divertirsi allenando la mente!
Ecco quindi le migliori attività ludiche e letture selezionate da bSmart e già suddivise per grado scolastico… scegliete quelle che fanno al caso vostro!
Idee regalo di Natale per ogni età:
- 10 proposte educative per la scuola primaria
- 10 proposte educative per la scuola secondaria di primo grado
- 5 giochi didattici per divertirsi tutti insieme
10 idee regalo per la scuola primaria
L’inventafavole
Cosa è?
Un’attività che permette ai bambini di liberare la loro immaginazione creando storie sempre diverse. A guidare i giocatori un mazzo di schede con bellissime illustrazioni che rappresentano personaggi, situazioni e luoghi tipici del mondo delle fiabe. Una bella proposta per lavorare in gruppo!
Giro giro mondo
Cosa è?
Si tratta di un gioco di società focalizzato sulla geografia: l’obiettivo è riuscire a riaccompagnare a casa gli amici superando prove nuove a ogni turno, tutte dedicate a 90 nazioni diverse. Possono partecipare da 2 fino a 5 giocatori, che hanno a disposizione un tabellone, delle carte e le regole in versione bilingue, in italiano e inglese.
Sapientino DOC Robottino Educativo
Cosa è?
È un piccolo robot che può essere programmato secondo diverse modalità per eseguire percorsi liberi o riprodurre le traiettorie richieste dalle carte gioco, per sviluppare senso logico e risolvere i primi problemi. Un gioco digitale per avvicinarsi alla Robotica Educativa.
Chimica 2000
Cosa è?
Una raccolta di esperimenti da riprodurre in classe o a casa per costruire molecole, scoprire reazioni chimiche, creare cristalli ed esplorare altri aspetti della chimica. Il kit contiene i materiali per svolgere gli esperimenti e un libretto educativo.
Giocaquattro
Cosa è?
La logica del gioco è quella del domino, ma applicata alla conoscenza dell’inglese: lo scopo è associare il maggior numero di carte collegando nomi e verbi. Un’attività per cominciare a costruire le prime semplici frasi in una lingua straniera.
Consigli di lettura
Il lago dei cigni (dai 6 anni)
di Charlotte Gastaut
La principessa Odette è vittima del terribile sortilegio del mago Rothbart ed è costretta a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno. Il principe Siegfried, innamorato della ragazza, farà di tutto per salvarla.
Perché leggerlo – Liberamente tratto dal libretto del celebre balletto di Ciaikovskij, questo libro è un piccolo capolavoro in carta, composto di eleganti immagini in oro e blu impreziosite da silhouette ritagliate su cartoncino.
Il simposio di Spallone (dagli 8 anni)
di Emiliano di Marco e Massimo Bacchini
Il giovane Spallone si chiede come mai il maestro Socrate sia così distratto durante la lezione. Con sua grande soddisfazione l’allievo viene introdotto a un simposio al quale il suo insegnante deve partecipare.
Perché leggerlo – Una storia per introdurre gli studenti più piccoli alla bellezza del pensiero filosofico.
Ulisse. Il mare color del vino (dagli 8 anni)
di Giovanni Nucci
In questo audiolibro, la voce dell’attore Giulio Scarpati accompagna i piccoli lettori alla scoperta delle avventure di Ulisse e del lungo viaggio che dovrà affrontare per tornare a casa alla sua amata Itaca.
Perché leggerlo – Musica e parole per avvicinare i bambini all’epica.
La storia di Malala raccontata ai bambini (dagli 8 anni)
di Viviana Mazza
La storia di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace 2014, la giovanissima attivista che lotta per i diritti civili delle donne e degli uomini pakistani.
Perché leggerlo – Per trasmettere l’importanza del diritto all’istruzione e alla libertà e far comprendere la necessità di combattere la violenza e l’ingiustizia.
Il giardino segreto (dai 9 anni)
di Frances Hodgson Burnett
Rimasta orfana, la piccola Mary viene affidata alle cure di un misterioso zio che vive in un tetro castello in Inghilterra. Lì troverà un luogo speciale dove scoprirà il valore della vera amicizia.
Perché leggerlo – Un classico della letteratura per bambini in un’edizione specifica per DSA, con grafica e impaginazione per facilitare la lettura.