Dopo avervi già fornito una lista di alcuni classici indimenticabili, in questo articolo vogliamo proporti 6 nuovi film sulla scuola che sono usciti di recente al cinema.
Film sulla scuola usciti di recente al cinema
The Holdovers – Lezioni di vita
New England, 1970. Un professore di storia antica, inviso ai suoi studenti e ai suoi colleghi, si trova a trascorrere le vacanze di Natale in solitudine, come ogni anno. Accetta quindi di fare da supervisore nella scuola per gli studenti che non hanno fatto ritorno a casa. Il giorno delle partenze, l’istituto si svuota completamente. Rimangono solo il quindicenne Angus e la capocuoca afroamericana Mary. Insieme, nell’edificio deserto, i tre troveranno molte cose in comune facendosi compagnia.
La sala professori
Appena arrivata nella nuova scuola, l’insegnante di matematica Carla Norwack si trova ad affrontare subito un grosso problema: qualcuno ha rubato dei soldi dalla sala professori.
La colpa ricade su un ragazzino di origini medio-orientali, ma i suoi genitori garantiscono che non c’entra nulla. L’accusa sembra accontentare studenti e docenti, ma Carla vuole andare fino in fondo. Decide così, di riprendere con il suo computer ciò che accade nella sala professori.
Le sue intenzioni a fin di bene finiscono per attirare le antipatie sia dei colleghi sia dei propri allievi.
Un mondo a parte
Michele Cortese (Antonio Albanese) è un maestro delle elementari che per anni ha insegnato a Roma.
Arrivato a fine carriera, si vede assegnata una nuova cattedra presso l’istituto Cesidio Gentile, rinominato Jurico dalla gente del posto, ubicato nel Parco Nazionale dell’Abruzzo.
Il Jurico è composto da un’unica classe, e gli alunni hanno età differenti.
Dopo un periodo di adattamento non semplice, Michele inizia ad apprezzare la nuova realtà, quando arriva una brutta notizia: il Jurico rischia la chiusura per mancanza di iscrizioni. Bisogna quindi fare tutto il possibile per evitarla. Riuscirà il maestro a salvare il Jurico?
Film sulla scuola disponibili su piattaforme streaming
La scuola sui binari
Il piccolo Ikal si sposta continuamente con la madre e il padre lungo i binari della ferrovia messicana. Giunto in un piccolo villaggio, fa la conoscenza della maestra Georgina. Questa si preoccupa che il bambino non abbia mai frequentato una scuola. Così, iscrive Ikal nella classe dove insegna, una curiosa aula ricavata da un vagone del treno.
Puoi guardare questo film su Netflix.
Il rosso e il blu
Tre insegnanti, tre generazioni, stesse dinamiche di sempre. La volontà di un supplente di lettere (Riccardo Scamarcio) che si dà anima e corpo per appassionare i suoi studenti, la fermezza di una preside (Margherita Buy) rigida ma determinata che si trova ad occuparsi di uno studente dimenticato dalla madre, e la disillusione di un anziano professore di storia dell’arte che ha perso la passione per il suo lavoro.
Puoi acquistare questo film su Chili TV.
Class Enemy
In una scuola slovena irrompe un nuovo professore, Zupan, dai metodi severi e punitivi.
Quando una studentessa si suicida, per ragioni sconosciute, Zupan viene additato come responsabile del gesto estremo della ragazza.
La sua persuasione, però, fa crollare la compattezza del fronte comune degli studenti che gli si sono ribellati contro, innescando sentimenti di rivalità sociale ed etnica.
Conoscevi questi film sulla scuola? Ci sono altri titoli che vorresti suggerire? Scrivili nei commenti.