Skip to main content

Il bullismo è un fenomeno sempre esistito, caratterizzato da prepotenza e intento di svalutare una persona agli occhi degli altri, facendogli perdere autostima e coltivando un senso di inadeguatezza che rischia di condizionare la sua crescita personale. Un problema che avevamo già affrontato in un precedente aritcolo.

Anche se spesso commesso da ragazzi che provengono da contesti sociali e familiari difficili, il bullismo è un comportamento “interclassista”, che può cioè verificarsi tanto tra le persone in condizioni economiche complicate quanto in quelle che provengono da famiglie agiate. 

Il tema è all’ordine del giorno in quanto è una tendenza che va sempre più diffondendosi tra i ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale. Nell’era del digitale il bullismo sta trovando molto spazio anche negli ambienti virtuali, su Internet e i social network, attraverso il cyberbullismo. In pratica, la persecuzione si estende oltre le barriere fisiche, non concedendo alla vittima un’area al riparo dalla violenza.

Sensibilizzare i ragazzi sul tema è un compito che gli insegnanti cercano di svolgere tutti i giorni, per stroncare sul nascere quegli atteggiamenti violenti e fornendo un’arma di difesa contro questi attacchi. 

 In questo articolo abbiamo pensato di consigliarti 5 film sul bullismo e 2 serie tv da far vedere ai tuoi studenti, perché possano comprenderlo meglio.

 

1-  Film sul bullismo, Wonder

August è un bambino di 10 anni affetto dalla sindrome di Treacher Collins, una malformazione craniofacciale che gli impedisce una vita normale. 

Per paura del giudizio degli altri si è tenuto sempre alla larga dalla scuola, ma ora che ha l’età per frequentare la prima media, i suoi genitori (Julia Roberts e Owen Wilson) decidono che è giunto il momento per lui di affrontare il mondo esterno. Tra compagni insensibili e incontri che si trasformeranno in amicizia, August si districherà tra le difficoltà dell’accettazione, rivelandosi uno studente talentuoso, supportato dall’amore di sua madre e suo padre. 7 film sul bullismo

2- Moonlight

La storia di Chron attraverso tre fasi della sua vita. Bullizzato dai compagni di scuola e respinto sentimentalmente dalla madre tossicodipendente, trova aiuto nello spacciatore Juan e in sua moglie Teresa. Divenuto adolescente, Chiron deve ancora misurarsi con gli spettri del passato e con la scoperta della sua omosessualità, sperimentata con l’amico Kevin. Gli anni passano e troviamo il protagonista trasformato da quell’ambiente ostile e criminale in un pusher pericoloso e pieno di rabbia. La sua fragilità di quando era ragazzo sembra spezzata, ma quando ritrova Kevin le carte del destino si mischiano nuovamente. film sul bullismo

3-  Tredici (serie tv)

Serie tv Drama targata Netflix che racconta le vicende che hanno portato la liceale Hanna Baker al suicidio. Il suo amico più vicino, Clay, rinviene delle audiocassetta (tredici) registrate in cui la voce di Hannah lo guida verso le motivazioni psicologiche e gli eventi che l’hanno indotta a togliersi la vita.Tredici serie Netflix

4- The glory (serie tv)

Serie televisiva coreana del 2022. Dopo anni di abusi subiti al liceo, Moon Deng-eun è diventata insegnante. La scuola in cui insegna è frequentata dal figlio di uno dei bulli che l’hanno maltrattata. Messo da parte il suo ruolo di educatrice, Deng-eun opta per la legge del taglione come atto di rivalsa. Disponibile su Netflix. The Glory serie tv

5- Mean Girls

Candy ha sedici anni ed è tornata in America dopo aver trascorso l’infanzia in Africa. È convinta che questa esperienza abbia forgiato il suo carattere e sia pronta per affrontare il nuovo ambiente. La tranquilla cittadina di Evenston, però, si rivela piena di ipocrisia e di persone false, a cominciare dalle sue amiche “Barbie”, le quali, dopo averla inizialmente accolta nel gruppo, ricorrono a doppi giochi e vendette personali per metterla in difficoltà.Mean Girls

 

6- Film sul bullismo, A Girl Like Her

Film sul bullismo

Film del 2015 che richiama il tema del silenzio sulle violenze subite. Jessica Burns è stata vittima di bullismo, ma solo il suo migliore amico Brian ne è a conoscenza. Jessica, infatti, è riluttante a condividere questo segreto, poiché la responsabile della sua infelicità è l’amica Avery, tra le studentesse più popolari del suo liceo che gode di grande stima e reputazione. Al fine di provare le angherie subite, Jessica e Brian si serviranno di una telecamera nascosta per filmare il comportamento persecutorio di Avery.

 

7- Cyberbully

Il divorzio dei genitori ha sconvolto Taylor, che nutre complessi di inferiorità nei confronti degli altri compagni. Per sfuggire alla malinconia e al senso di frustrazione si iscrive su un popolare social network per dare libero sfogo ai suoi pensieri. Da questo momento Taylor è vittima di una persecuzione virtuale, quando alcuni utenti la scelgono come bersaglio per attività di cyberbullismo allo scopo di mortificarla e farla sentire ancora più isolata.Cyberbully

 

 

Ora che hai la lista completa, devi solo scegliere! Farai vedere uno di questi film ai tuoi studenti? Ci sono dei titoli che consiglieresti per arricchire l’elenco? Faccelo sapere nei commenti.

Gestione memoria - bSmart Books
blank

Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

2 Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link