Tra poche settimane sarà Natale, avete già fatto la lista dei regali per amici, figli e parenti? Come ogni anno, vi lasciamo qualche suggerimento, tra giochi educativi e libri per bambini e ragazzi di tutte le età. Oppure state cercando il regalo perfetto per un docente? Noi abbiamo la soluzione.
Giochi
- Giochi per bambini della scuola primaria
- Giochi per ragazzi della scuola secondaria di primo grado
- Giochi per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
Libri
- Libri per bambini della scuola primaria
- Libri per ragazzi della scuola secondaria di primo grado
- Libri per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
E…
Giochi per bambini della scuola primaria
Science4you Sfida Matematica – Giochi Matematici per Bambini
Imparare e divertirsi è possibile, anzi, è matematico! Sali la scala numerica, dai forma alle figure geometriche, scoprirai che ad ogni problema c’è sempre una soluzione.
Obiettivi educativi: Allenare i bambini al ragionamento logico-matematico.
Brain Bolt – Rompicapo adatto per i bambini dai 7 anni in su
Si può essere più veloci della velocità della luce? Forse non subito, ma dopo vari tentativi con Brain Bolt sarai in grado di rispondere rapidamente agli impulsi di questo gioco.
La sfida consiste nel memorizzare la sequenza di luci, per poi riprodurla con i tasti. Sembra facile, no? Beh, aspetta a dirlo, la successione potrebbe allungarsi. Quando sarai cintura nera di Brain Bolt, prova a sfidare qualcun altro.
Obiettivi educativi: Migliorare la memoria.
+100 Giochi di Logica per Allenare il Ragionamento Logico
La Maestra Giovanna ha in serbo per te cento e più giochi di logica per aiutarti a sviluppare il cosiddetto “pensiero laterale”. Risolvi i quiz più enigmatici frontalmente, se non dovessi riuscirci, forse è tempo di cambiare prospettiva.
Obiettivi educativi: Sviluppare un pensiero logico e critico.
Giochi per ragazzi della scuola secondaria di primo grado
Coolzon – Set di cubi magici
Un set di cubi magici a rotazione rapida e regolare da distorcere, e modellare. Gira che ti rigira, potresti risolvere questo rompicapo.
Obiettivi educativi: Migliorare la memoria, la concentrazione, la pazienza, il pensiero spaziale.
200 indovinelli per adolescenti intelligenti
Un gioco tutto cervello e pochi muscoli. Una competizione tra puzzle matematici, giochi di logica, indagini di polizia, quiz e altri indovinelli. Non solo per menti brillanti, ma anche per quelle che devono ancora illuminare il loro acume.
Obiettivi educativi: Stimolare la curiosità e il ragionamento con test di diversa natura.
Kit scientifico per eseguire 150 esperimenti
Scopri i principi elementari della fisica, mescola i composti chimici per farli reagire, appassionati alle scienze naturali, sperimenta fin che vuoi per conoscere i capisaldi del metodo scientifico.
Obiettivi educativi: Indirizzare i ragazzi verso le materie scientifiche.
Giochi per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
Hidden Games – Gioco realistico di investigazione
Fruisci di meme tutto il giorno ma non ne hai mai creato uno? Bene, è giunto il momento di liberare la tua creatività. Un gioco da fare insieme agli amici, un’immagine di partenza a cui associare la carta didascalica che vincerà per pertinenza e comicità.
Obiettivi educativi: Favorire la creatività e l’approccio al linguaggio dei media contemporaneo
Glop Stop – Nomi, Cose, Città
Versione moderna del classico “Nome, cose città”. 50 fogli, 72 categorie innovative, per un divertirsi in compagnia e trovare risposte a domande originali.
Obiettivi educativi: Stimolare la creatività
Cluedo Conspiracy – Gioco di strategia con identità segrete
Sei stato invitato al Resort Vipera Nera, e uno tra gli ospiti (forse proprio tu!) sta tentando di uccidere il manager, il signor Coral. Trappole mortali sono sparse in tutto il resort e.. qualcuno è armato.
Architetta il piano perfetto o armati di lente e pipa per smascherare il colpevole.
Obiettivi educativi: Sviluppare il ragionamento logico e la capacità di osservazione.
Libri per bambini della scuola primaria
Sulle Tracce degli Antenati, L’Avventurosa Storia dell’Umanità – Telmo Pievani
Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo? Forse non c’è una risposta a tutte queste domande, ma per farci un’idea sulla nostra specie questo libro ci racconta le tappe evolutive dell’uomo attraverso i millenni. Passerai del tempo tra gli antenati ominidi, caccerai con l’uomo di Neanderthal, ti verrà rivelato il segreto del fuoco e assisterai all’affermazione dell’Homo Sapiens. Forse riuscirai anche a conoscere la famosa Lucy.
Perché leggere questo libro? Favorire l’interesse per la storia.
Favole al telefono – Gianni Rodari
Le amerete da piccoli, le capirete da grandi, o forse no. Perché il linguaggio semplice e giocoso dello scrittore è in grado di spiegare con metafore delicate i dilemmi più misteriosi della vita. Con un pizzico di ilarità e fantasia.
Perché leggere questo libro? Per avvicinare i bambini alla lettura
100 Fatti Incredibili per Ragazzi
Lo sapevi che c’è una zona del deserto in cui non piove da 400 anni, o che potresti, un giorno, imbatterti in un antenato dei dinosauri? Leggendo questo libro ti renderai conto che il mondo è un posto troppo bello (e assurdo) per non esplorarlo in lungo e in largo. Attenzione, però, se ti trovi in America. In certi Stati ci sono delle leggi davvero strambe.
Perché leggere questo libro? Arricchire e stimolare la curiosità dei ragazzi
Libri per ragazzi della scuola secondaria di primo grado
Perché Dormiamo? – Matthew Walker
Si dice che in media passiamo un terzo della nostra vita a dormire, ma perché il sonno è così importante? E cosa avviene quando sogniamo? L’autore ci conduce all’interno del mondo dopo la fase di veglia, spiegando i benefici di un riposo lungo e regolare, in cui vengono rielaborate emozioni, sensazioni e pensieri del giorno.
Perché leggere questo libro? Per comprendere come funzionano la mente e il corpo
Diario di Scuola – Daniel Pennac
Ognuno ha vissuto l’infanzia e la giovinezza a proprio modo, eppure ci sono delle fasi di queste età che sembrano ripetersi in ugual misura in tutte le epoche. Facendo parlare gli alunni più indisciplinati, Daniel Pennac dà voce agli scaldabanco di ogni tempo, restituendogli pensieri e sentimenti che non rivelerebbero mai a nessuno
Perché leggere questo libro? Per capire perché la scuola è una grande palestra di vita
La Vita Segreta di Max, il romanzo di Stranger Things – Brenna Yovanoff
Non è necessario la serie tv cult, perché la vicenda di Max è la storia di tante ragazze della sua età che vivono un momento di trasformazione e instabilità familiare. Solo l’incontro con un gruppo di ragazzini altrettanto fuori dagli schemi offre la possibilità a Max di trovare il posto che le spetta. E non sarà certo una sfida semplice salvare il mondo dalla minaccia del Sottosopra.
Perché leggere questo libro? Appassionare i ragazzi alla narrativa contemporanea
Inoltre, non dimenticarti di dare un’occhiata allo store bSmart: lo trovi qui.
Libri per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
Resisti Cuore. l’Odissea e l’arte di essere mortali – Alessandro D’Avenia
Quale pretesa può avere il poema omerico nell’insegnarci qualcosa sulla vita contemporanea? Alessandro D’Avenia, che per la sua professione di docente incontra studenti tutti i giorni, ci accompagna in questo avventuroso viaggio nella rilettura della vicenda di Ulisse, con lo scopo di farci capire come ognuno di noi ha (o avrà) la propria Odissea da compiere.
Perché leggere questo libro? Per conoscere la letteratura antica e indagare su se stessi
Persone Normali – Sally Rooney
Connell e Marianne sono due adolescenti che frequentano la stessa scuola e non sembrano avere nient’altro in comune. Tuttavia si innamorano, e anche quando la loro relazione termina si rincontreranno periodicamente, durante le fasi più complicate delle loro esistenze
Perché leggere questo libro? Un romanzo di formazione molto contemporaneo.
Il Giovane Holden – J.D.Salinger
Holden Caufield è il personaggio letterario che meglio incarna l’adolescente ribelle, anticonformista e insofferente alle ipocrisie. Senza troppi colpi di scema e punti di svolta, la storia del protagonista del romanzo di Salinger è un caso di studio ancora attuale, per la capacità di raccontare le dinamiche adolescenziali che si tramandano di generazione in generazione.
Perché leggere questo libro? Perché è come uno specchio in cui gli adolescenti di oggi possono riflettersi
Come sempre, non dimenticate di dare un’occhiata allo store bSmart: eccolo qui.
Cosa regalare a un insegnante per Natale
Devi fare un regalo a un insegnante? Ecco qualche suggerimento che sicuramente verrà apprezzato!
Giochi Linguistici per insegnare Italiano – Giuliana Fiorentino, Cinzia Citrato
Questo saggio scritto da due insegnati è una guida preziosa per mettere a punto una metodologia utile per far sviluppare ai propri studenti le potenzialità e le abilità di produrre un testo scritto. Ma è anche una prova per far maturare la consapevolezza della lingua italiana attraverso un divertente percorso.
Un regalo perfetto per: scoprire la bellezza della lingua italiana
Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi – U. Galimberti, A. Vivarelli
Sapresti descrivere la parola che devi far indovinare alla tua squadra con lunghi giri di parole o immagini calzanti? L’abilità di questo gioco consiste proprio nel trovare definizioni, aneddoti, riferimenti che accendano la lampadina dei tuoi compagni e centrino la parola e i suoi sinonimi che non puoi pronunciare.
Un regalo perfetto per: divertirsi in compagnia e allenare la mente
Tazza in ceramica per insegnante
Un oggetto semplice con un messaggio universale che scalda il cuore. Una mug per intiepidire le giornate più fredde, che tu beva caffé lungo o thé. Ideale per una pausa meditativa e rilassante.
Un regalo perfetto per: parlarne ai propri figli, ma anche ai propri studenti
Cosa ne dite delle nostre proposte? Vi piacciono? Cosa regalerete per Natale? Se volete scoprire altre idee, date un’occhiata agli articoli di Natale pubblicati gli anni precedenti:- Idee regalo Natale 2022
- Idee regalo Natale 2021
- Idee regalo Natale 2019
- Idee regalo Natale 2018
- Idee regalo Natale 2016