Natale è ormai alle porte: in questi giorni è bene cominciare a pensare ai regali da mettere sotto l’albero! In molte scuole è diventata ormai tradizione per gli insegnanti organizzare, insieme ai genitori, l’acquisto di giochi didattici per gli studenti in occasione delle festività natalizie.
Perciò abbiamo stilato una “lista dei desideri” con 10 (+1) tra le migliori proposte di attività ludiche a scopo educativo, da proporre a bambini e ragazzi per usare il tempo di svago dell’intervallo in modo costruttivo, o da utilizzare come spunto per iniziative didattiche alternative.
Una risorsa interessante anche per quei docenti che sono alla ricerca di regali per i propri figli in età scolare!
Per una consultazione più agevole, abbiamo già suddiviso le proposte per grado scolastico… a voi la scelta!
Idee regalo di Natale per ogni età:
- 5 idee regalo per la scuola primaria
- 3 proposte ludiche per la scuola secondaria di primo grado
- 3 giochi didattici adatti a tutti le età
5 idee regalo per la scuola primaria
Gioco d’abilità coccodrillo
Cosa è?
Le regole di questo gioco in legno sono semplicissime, ma non è altrettanto facile vincere!
Ogni giocatore a turno lancia il dado e successivamente cerca di appoggiare in equilibrio sul coccodrillo la forma colorata corrispondente al simbolo indicato su dado, senza far cadere quelle già presenti.
Si procede per eliminazione: chi fa cadere le forme esce dal gioco, mentre gli altri giocatori continuano. Adatto per 2 o più giocatori.
Paesi d’Europa
Cosa è?
Lo scopo del gioco è aiutare i turisti sperduti in giro per l’Europa a ritrovare l’orientamento, guadagnando punti per ogni indicazione corretta fornita.
Il vincitore sarà chi dimostrerà di conoscere meglio l’Europa, riuscendo a compiere per primo il giro completo del continente con i propri turisti.
Educazione stradale
Cosa è?
Un gioco originale per imparare a conoscere i segnali stradali e le principali regole del codice della strada. Tante simpatiche attività che si sviluppano lungo un percorso sullo stile classico del gioco dell’oca.
Il planetario
Cosa è?
Si tratta di un gioco scientifico che consente di scoprire i segreti del cielo osservando le costellazioni proiettate sul soffitto attraverso una calotta illuminata.
Il kit comprende anche un manuale illustrato e schede informative che mostrano le mappe del cielo e delle stagioni, con la possibilità di conoscere anche le figure mitologiche e le leggende che nel corso della storia la fantasia dell’uomo ha associato alle diverse costellazioni.
Parolandia dei piccoli
Cosa è?
L’obiettivo è unire i pezzi del puzzle per comporre frasi di senso compiuto. Il gioco utilizza un linguaggio cromatico per indicare ai bambini, in maniera immediatamente comprensibile, alcuni principi elementari della grammatica (come, ad esempio, il genere o la funzione grammaticale delle parole). Da 2 fino a 8 giocatori.
3 proposte ludiche per la scuola secondaria di primo grado
È tutta un’altra storia
Cosa è?
Un viaggio nel tempo alla ricerca di fatti, personaggi e invenzioni che hanno caratterizzato la storia delle civiltà, dall’antichità a oggi.
I giocatori si sfidano per raccogliere prima degli altri tutte le carte necessarie a completare il proprio obiettivo, viaggiando tra le diverse epoche storiche e affrontando prove di conoscenza e immaginazione.
Adatti a gruppi da 2 fino a 4 giocatori.
Quixo mini
Cosa è?
Si tratta di una variante del tradizionale tris, un gioco di strategia con il quale giocare e rigiocare.
Lo scopo in questo caso è riuscire per primi a mettere in fila 5 segni uguali in senso verticale, orizzontale o diagonale. Si parte con tutti i cubetti con la faccia neutra rivolta verso l’alto, poi ciascuno comincia a sollevare un cubo alla volta, partendo sempre e solo dalle file esterne.
Spostando le file di cubi in direzione dello spazio vuoto liberato si cerca poi di riposizionare il cubo del proprio segno in modo tale da completare una fila.
È possibile giocare singolarmente in 2 giocatori oppure a coppie in 4.
Saltinmente
Cosa è?
“Nomi, cose, città” potenziato: una sfida classica, ma sempre divertente. La lettera iniziale viene scelta lanciando un dado a 20 facce, e poi si parte per trovare in pochi secondi le soluzioni più creative per categorie come capi di abbigliamento, oggetti che si piegano, articoli da spiaggia, ecc. Un bel gioco da fare in gruppo, giocando singolarmente o divisi in squadre.
3 giochi didattici adatti a tutti le età
Rory’s Story Cubes Original
Cosa è?
Story Cubes è un “generatore di storie” portatile che stimola l’immaginazione di giocatori di tutte le età.
Una volta tirati i 9 dadi, si parte per un viaggio nel mondo della fantasia che riesca a collegare tra loro tutte le immagini risultanti dai dadi.
Non esiste una risposta sbagliata, ognuno è libero di inventare storie assurde o verosimili, senza necessariamente entrare in competizione con gli altri.
La confezione contiene inoltre suggerimenti su altri modi alternativi di giocare!
Giochi e attività sulle emozioni
Cosa è?
Un gruppo di giochi – basato sui principi dell’educazione razionale-emotiva – per consentire a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni.
Il kit comprende anche un libro ricco di indicazioni per l’insegnante e schede operative da utilizzare con i bambini.
Le attività proposte richiedono ai partecipanti di immedesimarsi emotivamente in alcune situazioni della vita reale, mettendosi in gioco anche attraverso il racconto delle proprie esperienze personali.
Ruzzle
Cosa è?
Il gioco da tavolo ispirato all’omonima celebre app che qualche anno fa ci teneva incollati allo schermo dello smartphone per ore.
Il meccanismo resta lo stesso: trovare velocemente il maggior numero possibile di parole all’interno di una griglia di 16 lettere, puntando a raggiungere il punteggio più alto.
Ci si può sfidare in 2 o più persone, fino a sei giocatori.
Questa è solo una selezione molto limitata di giochi didattici che possono essere un’idea originale per un regalo di Natal. A seconda dell’area di vostro interesse ne potete trovare di diverse tipologie e difficoltà. Conoscete e usate strumenti simili a questi nella vostra classe? Li trovate utili?
Usate i commenti per raccontarci la vostra esperienza ed eventualmente segnalarci altri giochi o materiali simili!