Skip to main content

Si è da poco chiusa Fiera Didacta Italia, l’evento più importante nello scenario nazionale sulla scuola italiana.

Il nostro obiettivo era quello di incontrare insegnanti e presidi dal vivo, e anche quest’anno abbiamo registrato un gran numero di visitatori.

In questo articolo ti esponiamo brevemente la nostra esperienza durante l’edizione 2024.

Fiera Didacta Italia 2024, la novità di quest’anno è bSmart Books

Abbiamo annunciato in un altro articolo che la versione beta della nostra nuova app è disponibile per tutti i docenti presenti sulla piattaforma bSmart.

Una parte del nostro stand è stato allestito per fornire supporto e una dimostrazione pratica per tutti quei docenti e dirigenti scolastici curiosi di provare bSmart Books.

Fiera Didacta Italia

La preparazione delle persone che ci hanno lavorato da oltre un anno ha garantito un tour dentro l’app completo. Per offrire una panoramica generale di bSmart Books, però, abbiamo anche organizzato diverse presentazioni nella Talk Area, per mostrare le novità più importanti e il nuovo look dell’app.

Il momento forse più bello di tutta la fiera, per noi, è stato al pomeriggio dell’ultimo giorno, quando abbiamo dovuto aggiungere sedie in più per l’ultima esposizione dell’app. Tutto questo avveniva mentre molti altri stand intorno a noi erano in fase di disallestimento.

È stata una grande soddisfazione constatare l’interesse nutrito per bSmart Books. Se desideri provarla anche tu in anteprima, non devi far altro che iniziare a usarla qui.

Non hai ancora effettuato l’iscrizione a bSmart? Registrati sul nostro sito.

A partire dal mese di aprile, invieremo un ciclo di newsletter dedicate a tutti i docenti iscritti a bSmart, dove spiegheremo nel dettaglio le funzionalità principali dell’app e come sfruttarla al massimo per dare ancora più valore alla tua didattica.

Gli eventi

Per la prima volta da quando presenziamo a Didacta abbiamo suddiviso il nostro stand, come già detto, in due spazi, uno dedicato ai nostri servizi e un altro adibito a Talk Area per ospitare interventi da parte di editori e partner di bSmart.

Crediamo, infatti, che una fiera non sia soltanto una vetrina ideale per esporre i propri prodotti, ma anche un’occasione per trattare temi e argomenti di stretta attualità inerenti al mondo della scuola.

In questi tre giorni si sono alternati decine di associazioni, studiosi, esperti del settore e addetti ai lavoro che hanno parlato di inclusività, l’uso delle nuove tecnologie nella didattica, uno sguardo al futuro dell’educazione, alcuni aspetti giuridici che interessano la scuola, in particolare la tutela della privacy.

Abbiamo ricevuto una risposta viva e partecipata da parte delle persone interessate ai nostri eventi, e siamo molto contenti di aver contribuito a organizzare dei focus sull’istruzione in grado di offrire una prospettiva più ampia.

Fiera Didacta Italia in generale

L’interesse per Fiera Didacta Italia è in costante aumento. A confermarlo sono i numeri: rispetto al 2023, infatti, ci sono stati oltre 20mila visitatori. In crescita anche gli eventi (1.780) e gli espositori presenti (430), +26% rispetto all’anno precedente.

Girando per i padiglioni ci si è resi conto di quanto ampio sia il mondo della didattica e di quante siano le idee e le proposte per la scuola di domani. Il gioco, l’uso di risorse (non solo tecnologiche), nuove idee e nuove proposte per migliorare l’insegnamento ed anche il lavoro dei docenti.

È stato un appuntamento ricco di spunti anche per noi, che con gli insegnanti abbiamo instaurato un rapporto molto stretto nel corso della nostra esperienza.

Non mancheremo certamente di essere nuovamente a Didacta l’anno prossimo, nel frattempo continueremo a lavorare su come migliorare i nostri strumenti digitali che vengono adottati in tanti istituti italiani.

Appuntamento quindi all’edizione 2025 di Didacta, che si svolgerà dal 12 al 14 marzo, sempre alla Fortezza da Basso di Firenze.

 

E tu hai partecipato a Didacta? Raccontaci la tua esperienza e le tue impressioni nei commenti.

Multidevice - bSmart Books
blank

Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link