Skip to main content

È arrivata bSmart Books! La versione beta della nostra nuova app è finalmente disponibile per tutti i docenti iscritti alla piattaforma bSmart, per ora sul web, e fra pochi giorni anche per mobile (tablet e smartphone, iOS e Android).

In questo articolo ti illustreremo le ragioni che ci hanno spinto a realizzarla, le principali funzionalità, e perché bSmart Boooks è l’app ideale per insegnare e studiare.

Non vedi l’ora di provarla in anteprima? Fai subito il login con l’account bSmart. Non sei ancora iscritto su bSmart? Nessun problema. Ti basterà registrarti qui.

Se invece vorresti sapere come funziona, vai avanti a leggere l’articolo per scoprire tutte le novità di bSmart Books e come poter utilizzare al meglio tutte le sue funzionalità per arricchire la tua attività didattica.

bSmart Books

Chi c’è dietro bSmart Books

Forse non conosci ancora bSmart e i suoi servizi. Prima di procedere e mostrarti come funziona l’app, quindi, facciamo un passo indietro per scoprire dove tutto è iniziato.

bSmart Books è l’evoluzione dell’app My bSmart, un prodotto sviluppato dalla nostra azienda, bSmart Labs. Siamo un’impresa hi-tech nata nel 2000. Crediamo così tanto nel potenziale della tecnologia in ambito educativo che abbiamo realizzato bSmart, un hub digitale per la scuola italiana, con lo scopo di offrire servizi e contenuti Education.

Attualmente la nostra piattaforma viene utilizzata da 3,5 milioni di studenti e oltre 690.000 docenti.

Pensiamo a bSmart come un ecosistema digitale su misura per chi insegna e chi studia, garantendo la sicurezza dei dati e rispettando le linee guida più stringenti in termini di privacy.

Da più di 20 anni lavoriamo con i principali editori scolastici italiani, e il numero delle realtà editoriali internazionali che ci hanno scelto come partner qualificato per lo sviluppo di piattaforme proprietarie di digital education è in costante crescita.

Perché bSmart Books

bSmart Books

bSmart Books è il risultato di una completa riprogettazione dell’interfaccia grafica. Non si tratta di un aggiornamento, ma di una nuova app, nata dall’esigenza di stare al passo con gli scenari educativi, in continuo mutamento. Siamo partiti da una domanda fondamentale: come possiamo migliorare l’esperienza dell’utente e fornirgli tutti gli strumenti che utilizza per il suo lavoro quotidiano in pochi passaggi?

Il frutto di mesi di ricerca e sviluppo ci ha condotti a concepire un’app in grado di rispondere alle sfide di una scuola in continua evoluzione, adatta alle esigenze di docenti e studenti.

bSmart Books si regge su 3 capisaldi:

  1. Il libro di testo digitale, che rimane il protagonista della didattica, integrato ed esaltato dalle tante risorse e novità introdotte in bSmart Books, che scopriremo fra poco.
  2. La facilità d’uso e di navigazione dell’app.
  3. L’attenzione alle nuove modalità di apprendimento, attraverso l’introduzione di strumenti multimediali in grado di favorire l’inclusività, perché tutti possano rimanere allo stesso livello. Ognuno con il proprio ritmo, ciascuno secondo le sue necessità.

bSmart Books, ecco le principali novità

Se volessimo riassumere le caratteristiche di bSmart Books in poche parole, sicuramente sceglieremmo queste: più potente, più accessibile, più ricca, più tua. Quindi, un’app più intuitiva e performante, pensata per tutti, in grado di personalizzare l’esperienza di chi la usa.

A questo punto non ci resta che andare alla scoperta delle sue principali funzionalità.

Multitasking: dividi lo schermo, raddoppia le potenzialità

Probabilmente anche tu lavori spesso con più strumenti contemporaneamente, poiché sono tante le risorse che possono essere usate insieme per lavorare su una singola attività.

bSmart Books ti permette di sfruttare il lavoro simultaneo consentendoti di restringere lo schermo della sua pagina e farla interagire facilmente con le app che usi maggiormente. L’obiettivo è chiaro: lavorare meglio semplificando le operazioni da compiere.

bSmart Books - Multitasking

Usa il multitasking per:
lavorare contemporaneamente con bSmart Books e le tue app preferite

Multidevice: tanti schermi, un’unica esperienza

Da qualche anno i dispositivi digitali si sono moltiplicati. Ti capita continuamente di passare da piccoli schermi a più grandi, cercando al tempo stesso di ritrovare gli stessi contenuti, anche se in un formato diverso.

bSmart Books ha risolto questo problema a monte. Infatti, da ora non importa più quale device preferisci. Dallo smartphone al pc, dal tablet alla LIM, con la nostra app ritroverai le stesse funzionalità, senza che tu debba preoccuparti di passare da uno schermo all’altro.

bSmart Books - Multidevice

Puoi usare il multidevice per:
ritrovare le stesse funzionalità su tutti i dispositivi (smartphone, tablet, pc, LIM)

Modalità lettura: massima concentrazione, zero distrazioni

Abbiamo parlato della comodità di usare più funzioni contemporaneamente, ma forse a volte quello di cui hai bisogno è di mettere da parte le tante cose da fare per focalizzarti su una singola attività.

La modalità lettura di bSmart Books risponde perfettamente alla tua esigenza. Attivandola, tutte le icone presenti sulla pagina verranno nascoste, per farti concentrare senza alcuno stimolo esterno.

bSmart Books - modalità lettura

Attiva la modalità lettura per:
nascondere ciò che non ti serve e immergerti nella lettura del testo

Impostazioni personalizzate: vivi il libro, a modo tuo

La scelta di dare vita a un’app dall’uso semplice e immediato per tutti è tanto importante quanto offrire all’utente la possibilità di rendere il proprio spazio di lavoro unico.

Con le impostazioni personalizzate, bSmart Books ti permette di adattare le risorse a disposizione alle tue necessità. Dopotutto, soltanto tu sai cosa ti serve davvero.

bSmart Books - Impostazioni personalizzate

Personalizza le impostazioni per:
organizzare il lavoro secondo le tue preferenze

Condivisione: dall’app a dove vuoi tu

Con bSmart Books puoi eseguire tantissime operazioni in un unico ambiente, e allo stesso tempo è un servizio aperto in grado di interagire con le altre app.

Qualsiasi risorsa presente su bSmart Books può essere condivisa sia all’interno sia all’esterno dell’app. Ad esempio, potrai allegarla a un compito in classe virtuale, oppure generare un link e inviarlo tramite email o chat. Ai compartimenti stagni preferiamo i vasi comunicanti.

bSmart Books - Condivisione

Usa questa funzionalità per:
condividere i tuoi progetti e il tuo lavoro dentro e fuori bSmart Books

Testo liquido: una versione per tutti, nessuno escluso

Uno dei temi di maggior rilevanza nello scenario educativo odierno è l’esigenza di rendere la didattica sempre più individuale. Questo vale soprattutto per i ragazzi BES, DSA e Italiano L2, i quali incontrano delle difficoltà nel relazionarsi con il libro di testo.

bSmart Books prevede la possibilità di passare dal testo originale al testo liquido. Con un semplice tocco, è possibile aumentare la dimensione dei caratteri, cambiare il contrasto tra le parole e dello sfondo.

bSmart Books - testo liquido

Il testo liquido permette di:
modificare le dimensioni dei caratteri delle parole e cambiare lo sfondo del testo, per rendere la lettura più agevole a chi ne ha bisogno

Sintesi vocale: leggi con le tue orecchie

Strettamente collegato al tema dei ragazzi con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento, la sintesi vocale offre la possibilità di ascoltare il contenuto del libro di testo, sfruttando la capacità di trasformare i suoni in parole, e le parole in immagini, che si fissano nella memoria dello studente.

bSmart Books - Sintesi vocale

Con la sintesi vocale:
i ragazzi BES, DSA e Italiano L2 possono ascoltare il contenuto di un libro di testo

Strumenti di annotazione

Umberto Eco ha detto che i libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare. Ognuno deve avere la possibilità di segnare i passaggi più interessanti di un testo, ma anche dare spazio alla creatività, disegnando, per esempio, ai margini del volume, oppure cerchiando le parole chiave, con colori diversi a seconda dell’importanza che gli attribuisci.

Su bSmart Books puoi fare tutto questo: hai a disposizione un kit molto ricco, composta da penne, matite, evidenziatori, gomme, tutto ciò che usi abitualmente in versione digitale.

bSmart Books - Strumenti di annotazione

Sfrutta gli strumenti di annotazione per:
scrivere e prendere appunti come su carta, ma con le potenzialità degli strumenti digitali

Scopri bSmart Books a Fiera Didacta 2024

Dal 20 al 22 marzo, docenti ed addetti ai lavori del mercato Education potranno vedere bSmart Books in azione a Fiera Didacta Italia, il più importante evento in Italia dedicato alla didattica. Se stai pensando di venire o se parteciperai sicuramente, sarà l’occasione giusta per ricevere una dimostrazione personalizzata della nostra nuova app.

Come? Prenotando un appuntamento sul nostro sito.

Ci trovi allo stand J33, Padiglione Spadolini, piano terra. In quei giorni i nostri spazi si animeranno di eventi tenuti da editori e partner di bSmart, e alcuni di questi avranno un focus sul funzionamento di bSmart Books.

Consultando il calendario completo potrai conoscere tutti gli interventi in programma e prenotarti per seguire quelli che ti interessano.

Non vediamo l’ora di mostrarti bSmart Books e rispondere alle tue domande.

Conclusioni

Ora che hai scoperto tutte le caratteristiche di bSmart Books, direi che è venuto il momento di sperimentarla. Basta semplicemente accedere alla piattaforma e cominciare ad usarla.

Ti ricordiamo che, se ancora non sei iscritto a bSmart come docente, puoi farlo qui.

Speriamo che questo articolo sia stato utile e ti abbia fornito una panoramica di bSmart Books, anche perché siamo solo all’inizio. Infatti, a partire dal mese di aprile, invieremo un ciclo di newsletter dedicate a tutti i docenti iscritti a bSmart, dove spiegheremo nel dettaglio le funzionalità principali dell’app e come sfruttarla al massimo per dare ancora più valore alla tua didattica.

Annotazioni - bSmart Books
blank

Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link