Skip to main content

L’istruzione scolastica è uno dei pilastri fondamentali della società, il cui compito principale è preparare le future generazioni per il mondo che le attende. Tuttavia, il panorama educativo sta vivendo una trasformazione significativa, con sempre più famiglie che si rivolgono all’home schooling come alternativa al sistema scolastico tradizionale.

In questo articolo, esploreremo il fenomeno dell’istruzione domiciliata, analizzando cosa sia, perché venga praticato, come funzioni dal punto di vista legislativo e quali adempimenti normativi debbano essere assolti. Inoltre, approfondiremo come si svolgono gli esami sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria per chi pratica l’home schooling.

Cos’è l’Home Schooling

Home Schooling

L’home schooling, conosciuto anche come istruzione parentale o scuola familiare, è un metodo di istruzione in cui i genitori assumono la responsabilità di educare i propri figli anziché inviarli a scuola. In questa modalità, l’apprendimento avviene principalmente all’interno dell’ambiente domestico, anche se può coinvolgere risorse e insegnanti esterni.

Perché Viene Praticata

Le ragioni per cui le famiglie scelgono l’home schooling possono variare:

  1. Flessibilità: chi sceglie l’home schooling elenca, tra i tanti vantaggi, quello di una didattica su misura del bambino/ragazzo rispetto al sistema scolastico tradizionale. Le famiglie possono adattare gli orari, i materiali e gli approcci di insegnamento alle esigenze individuali dei loro figli.
  2. Valori e Credenze: Alcune famiglie scelgono l’home schooling per insegnare ai loro figli valori specifici, credenze religiose o filosofiche che potrebbero non essere affrontati nelle scuole pubbliche.
  3. Esigenze Speciali: I bambini con esigenze speciali, come disabilità o talenti particolari, possono beneficiare di un’istruzione personalizzata a casa.

La preferenza di alcune famiglie per questo approccio possono essere motivate anche da preoccupazioni riguardanti le dimensioni delle classi troppo grandi e dispersive, fenomeni di bullismo o metodologie di insegnamento non adatte alle istanze dello studente.

Come si Esercita

Istruzione parentale

L’home schooling può avvenire in due modi principali:

  1. In Via Diretta: I genitori o tutori insegnano direttamente ai loro figli all’interno del contesto domestico. Possono utilizzare risorse didattiche, libri di testo, lezioni online e altre fonti per creare un ambiente di apprendimento stimolante.
  2. In Via Indiretta: Le famiglie si avvalgono di un precettore privato o un insegnante esperto. Questi devono disporre delle competenze necessarie per garantire un’appropriata istruzione.

Alcuni genitori consentono agli studenti di seguire i propri interessi e di apprendere attraverso esperienze dirette di vita quotidiana.

Legislazione vigente

In Italia l’home schooling è regolato dal Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76I genitori, i tutori o chiunque sia responsabile della cura parentale devono presentare una specifica dichiarazione al dirigente della scuola più vicina, attestando la loro capacità tecnica o economica per fornire l’istruzione necessaria. Questa dichiarazione deve essere rinnovata annualmente e il dirigente scolastico è tenuto a verificarne l’autenticità.

Per garantire il rispetto dell’obbligo educativo, lo studente minore deve superare un esame di idoneità per accedere all’anno scolastico successivo.

Home schooling, come funzionano gli esami della scuola primaria

Per quanto riguarda la scuola primaria, le normative stabiliscono che gli studenti che frequentano la scuola familiare sono autorizzati a sostenere gli esami di idoneità presso una scuola primaria statale o paritaria nel distretto territoriale della loro residenza. Pertanto, per accedere alle classi successive alla prima, gli studenti che praticano l’home schooling devono superare l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Le richieste di partecipazione agli esami e di ammissione devono essere presentate ai presidi delle scuole statali o paritarie competenti per area, conformemente alle direttive ministeriali sulle iscrizioni, entro le date stabilite ogni anno. Inoltre, la richiesta di iscrizione agli esami deve essere accompagnata da una descrizione dettagliata del programma educativo seguito.

Come si svolgono gli esami della scuola secondaria

Istruzione domiciliare

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado statale, una Circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) datata dicembre 2015 stabilisce che i genitori che intendono adottare l’istruzione domiciliata devono presentare una dichiarazione specifica direttamente alla scuola secondaria di primo grado più vicina.

Questa dichiarazione deve attestare che i genitori possiedono le competenze e le risorse necessarie per fornire un’educazione adeguata, sia autonomamente che attraverso la partecipazione a istituzioni non statali e non paritarie. Sulla base di questa dichiarazione, il preside della scuola prende atto che l’obbligo di istruzione è assolto tramite l’home schooling e comunica che lo studente dovrà sostenere l’esame di idoneità alla classe successiva entro la fine dell’anno scolastico.

Inoltre, per accedere alle classi successive alla prima, gli studenti sottoposti all’istruzione parentale devono superare l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Adempimenti normativi

Le famiglie che scelgono l’istruzione domestica, sia direttamente sia attraverso un precettore, devono accettare la supervisione sia da parte della scuola in cui lo studente avrebbe dovuto essere iscritto, sia da parte del Sindaco del comune di residenza.

I genitori o il tutore devono comunicare la loro intenzione di adempiere all’obbligo di istruzione a casa entro il mese di gennaio, durante il periodo di iscrizione scolastica annuale, al dirigente scolastico competente per la residenza anagrafica dell’alunno. Il dirigente scolastico informerà quindi il Comune che la famiglia ha scelto l’homeschooling.

Per garantire il rispetto dell’obbligo di istruzione, i dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado devono verificare alla fine delle procedure di iscrizione se tutti gli studenti delle classi terminali hanno presentato domanda di iscrizione al percorso educativo successivo.

Se riscontrano studenti non iscritti, devono contattare i genitori o i tutori per verificare se hanno presentato domanda di iscrizione presso una scuola paritaria o non paritaria, un centro di formazione professionale regionale, o se intendono adempiere all’obbligo di istruzione tramite l’home schooling. Queste informazioni devono essere verificate e inserite nell’Anagrafe nazionale degli alunni tramite la procedura di iscrizione online.

 

Ora che conosci tutte le caratteristiche dell’home schooling, pensi possa costituire una valida alternativa al sistema scolastico tradizionale? Scrivici la tua opinione nei commenti.

blank

Amante di viaggi, cinema e lettura, vedo gente, faccio cose, scrivo di tutto, sempre in movimento, in aereo o sul divano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link