Skip to main content

Essere un insegnante è una delle professioni più gratificanti e impegnative al mondo, non siamo certo noi a dirlo.
Chi è in classe si trova di fronte a sfide uniche ogni giorno, tra le quali il compito di ispirare e formare le menti dei più giovani.
Per far fronte a questa responsabilità, è fondamentale essere costantemente aggiornati sulle ultime metodologie didattiche e trovare ispirazione da fonti diverse, anche non direttamente collegate al proprio lavoro.
Nel 2021 avevamo pubblicato un articolo che raccoglieva alcuni video tratti dalle conferenza TED, con interventi da parte dei maggiori esperti nel campo dell’insegnamento.

Quindi abbiamo deciso di proporvi una nuova selezione di 10 video (più uno bonus), sempre tratti da conferenze TED, a nostro avviso imperdibili e che ogni insegnante dovrebbe guardare almeno una volta.

Questi video coprono argomenti che spaziano dalla tecnologia a progetti educativi in contesti estremi. Il nostro augurio è che questi interventi possano ispirarvi e aiutarvi a generare nuove idee, approcci e strategie per arricchire il vostro bagaglio di competenze. O semplicemente a guardare il mondo dell’educazione con occhi diversi.

Ecco i 10 video, più uno bonus, che dovreste vedere se siete degli insegnanti

1) La scuola uccide la creatività? – Sir Ken Robinson

PERCHÉ VEDERLO
In questo celebre TED Talk, l’educatore britannico Sir Ken Robinson scomparso nel 2020, mette in discussione il sistema educativo classico e sottolinea l’importanza di incoraggiare la creatività nei bambini.
Il suo intervento spinge chi insegna a riflettere sulle modalità di insegnamento e sulla valorizzazione delle diverse abilità degli studenti.

2) Per una scuola delle competenze, non dei voti – Sal Khan

PERCHÉ VEDERLO
Talk del 2015 tenuto da Sal Khan, il fondatore della Khan Academy, una piattaforma online di apprendimento gratuito. Khan spiega come la sua idea di offrire lezioni personalizzate e interattive ai bambini possa rivoluzionare il modo di insegnare e apprendere.

3) La forza del credere di poter migliorare – Carol Dweck

PERCHÉ VEDERLO
Intervento del 2014 tenuto da Carol Dweck, una psicologa e ricercatrice statunitense, che illustra la sua teoria della mentalità di crescita, ovvero l’atteggiamento di chi crede di poter migliorare le proprie capacità con lo sforzo e la perseveranza.

4) Il potere della vulnerabilità – Brené Brown

PERCHÉ VEDERLO
Brené Brown, ricercatrice e autrice, esplora il tema della vulnerabilità e della connessione umana. Il video offre preziose lezioni sull’importanza di mostrarsi autentici e vulnerabili sia come insegnanti che come esseri umani.

 

5) Costruiamo una scuola nel cloud – Sugata Mitra

PERCHÉ VEDERLO
Sugata Mitra, un educatore e informatico indiano, nel 2013 raccontava i suoi esperimenti di apprendimento autodiretto con i bambini in diverse parti del mondo, proponendo un modello di scuola basato sulla curiosità, sulla collaborazione e sul cloud computing.

 

6)  La matematica ha bisogno di una riforma – Dan Meyer

PERCHÉ VEDERLO
In un talk del 2010 Dan Meyer, un insegnante di matematica statunitense, critica il modo in cui la matematica viene insegnata nelle scuole, troppo basato su formule e procedure, e suggerisce come rendere la materia più interessante e stimolante per gli studenti.

 

7) Ciò che gli adulti possono imparare dai bambini – Adora Svitak

PERCHÉ VEDERLO
Sempre nel 2010 Adora Svitak, una scrittrice e attivista statunitense, che all’epoca aveva solo 12 anni, interviene al TED con un talk che parla della creatività, dell’entusiasmo e dell’ottimismo dei bambini. Il suo messaggio sprona gli adulti a imparare da loro e a non sottovalutarli.

 

8) L’educazione dell’innovazione – Charles Leadbeater

PERCHÉ VEDERLO
Un talk del 2009 tenuto da Charles Leadbeater, un consulente e scrittore britannico, che esplora le forme più innovative e creative di educazione che si stanno sviluppando in diverse parti del mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

 

9) Una volta all’anno desidero ardentemente essere insegnante – Dave Eggers

PERCHÉ VEDERLO
Dave Eggers, uno scrittore e attivista statunitense, interviene al TED del 2008 per raccontare la sua esperienza di fondatore di una rete di centri di tutoraggio per i bambini in difficoltà scolastica, e lancia un appello agli adulti per coinvolgersi nell’educazione dei giovani.

 

10) La chiave del successo? La grinta – Angela Lee Duckworth

PERCHÉ VEDERLO
Angela Lee Duckworth, una psicologa e ricercatrice statunitense, spiega come la grinta, ovvero la passione e la perseveranza per raggiungere i propri obiettivi a lungo termine, sia un fattore determinante per il successo scolastico e professionale.

 

VIDEO BONUS – Formare i leader di domani con l’educazione liberale  – Patrick Awuah

PERCHÉ VEDERLO
Un talk del 2007 tenuto da Patrick Awuah, un educatore e imprenditore ghanese, che racconta la sua esperienza di fondatore di una università in Ghana basata sui principi dell’educazione liberale, e spiega come questo tipo di educazione possa forgiare i futuri leader africani capaci di cambiare il destino del continente.

Perché questi video sono importanti per chi insegna?

Guardare questi 10 + 1 video può essere una fonte di ispirazione e di crescita personale per chi insegna.
Ciascun video proposto offre preziose lezioni sull’importanza della creatività, dell’empatia, dell’innovazione e della connessione umana di una delle professioni più importanti e delicate del mondo.
Ognuno di vuoi può lasciarsi incuriosire dalla scoperta di nuove prospettive e approcci per svolgere il ruolo di educatore in modo più efficace e per diventare un vero punto di riferimento nella vita dei propri studenti.

Ci sono altri video, oltre a quelli proposti in questo articolo, che consigliereste di guardare a chi insegna o fa l’educatore? Fatecelo sapere nei commenti.

 

Sincronizzazione - bSmart Books
blank

Matteo è Head of Communication & CRM di bSmart Labs. Solitamente scrive. Quando non è impegnato in questa attività legge o vaga per le montagne, senza mai allontanarsi troppo da un computer connesso a internet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link